A me sembra che Rolex sia più seria di altre case, e ci vuole poco, peraltro. Ma non di tutte le case. Credo che il punto forse su cui ha più forza sia l'assistenza. Ma anche in questo caso non va dimenticato che ha scelto una via facile. Ed ecco perché non sono molto d'accordo quando leggo tanti elogi: perché io vorrei dire: ma con la produzione standardizzata che hanno (e quando dico che hanno tre calibri intendo il solo tempo, ll cronografo, e lo Yacht Master II, al limite dovremmo mettere anche lo SkyDweller) pensa se non funzionassero neppure cosa si dovrebbe scrivere. Cioè vorrei anche vedere che non funzionassero. Poi sul fatto che pochi si lamentano della cronometria Rolex vorrei anche dire che la tipologia di orologio è tale e la sua diffusione è tale per cui mi sembra ancora meno probabile che la stragrande maggioranza dei clienti Rolex ci faccia caso: già sono pochissimi quelli che ci fanno caso come il sottoscritto su orologi molto più impegnativi e da appassionati dei Rolex, figurati sui Rolex. Poi io di lamentele su corone storte, difettini di montaggio ne leggo, e ce ne sono.
E' una casa che ha scelto di evitare alcuni difetti dell'orologeria non facendola. Voglio dire che neppure ci prova a fare qualcosa di diffiicile e così è tutto più facile. Possibile, ma se tutte le case scegliessero quella via a me gli orologi non interesserebbero affatto e non mi sarei mai avvicinato al settore. A me vedere questo conservatorismo sino allo stremo, per cui persino il titanio è vietato, per cui si grida al miracolo per il colore di una ghiera e una ghiera in ceramica, beh, mette una tristezza infinita. Rolex è tanto brava...nel non fare.