Comprato il primo panerai e messo al polso mi accorgo subito che anticipa di 15 sec/giorno.
Portato per intere settimane di seguito, per mesi intervallato saltuariamente ad altri orologi, sempre in carica e sempre marciante, ha continuato ad anticipare di 15 sec./giorno fino a quando non l'ho venduto.
Aquatimer, comprato nuovo di pacca avanzava di 5 sec/giorno quando l'ho comprato e avanzava di 5 sec/giorno quando l'ho venduto dopo due anni, portato spesso e durante l'estate quasi sempre.
Rolex 216570, un secondo anticipava 4 anni fa quando l'ho comprato (nuovo) e un secondo anticipa oggi dopo che di rodaggio ne ha fatto per 100 volte.
Panerai Submersible, stesso calibro del precedente, tre secondi anticipava quando l'ho preso e 3 secondi anticipa adesso, tenuto al polso o in carica per tutto l'inverno.
Io controllo sempre la cronometria degli orologi che compro, e periodicamente lo rifaccio per capire se è arrivato il tempo di fare il tagliando.
Non mi importa nulla del secondo in più o in meno in quanto simbolo di non so che ma questo non significa che non bado a come segna l'ora una cosa nata per fare quello
Il rodaggio non c'entra nulla, c'entra come sono regolati in fabbrica gli orologi (quando li regolano).