Orologico Forum 3.0

BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2016, 20:35:54 pm »
Io li baratterei tutti i turbo per altri cilindri: quando io ero bambino mio nonno aveva una 850i E31 e mio padre una 750i E32 col V12 M70B50. Per me la 7er, e la BMW in generale, è aspirata.
Per intenderci, il motore e la fluidità, l'equilibrio di quel motore (realizzato da due 6 in linea M20 uniti) era questo:
https://youtu.be/ZxYh2tmfT_o.

Però che fisicamente il 6 in linea sia il motore meglio equilibrato del mondo è un fatto fisico, al di là delle sensazioni.
Il 6 in linea è famoso proprio per la rotondità di funzionamento data dal naturale bilanciamento delle accensioni che annullano le forze alterne da sè, e gli L6 BMW sono celeberrimi per questo.

Sicuramente le sensazioni alla guida, soprattutto di un turbodiesel, possono essere fallate dalla diversità d'erogazione data dalle differenti sovralimentazioni e dalle tipologie di cambio, che inficiano notevolmente l'esperienza di guida.

Mizzica!
Mio padre in foto aveva quella dietro di lui!  ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2016, 20:38:11 pm »
Io li baratterei tutti i turbo per altri cilindri: quando io ero bambino mio nonno aveva una 850i E31 e mio padre una 750i E32 col V12 M70B50. Per me la 7er, e la BMW in generale, è aspirata.
Per intenderci, il motore e la fluidità, l'equilibrio di quel motore (realizzato da due 6 in linea M20 uniti) era questo:
https://youtu.be/ZxYh2tmfT_o.

Però che fisicamente il 6 in linea sia il motore meglio equilibrato del mondo è un fatto fisico, al di là delle sensazioni.
Il 6 in linea è famoso proprio per la rotondità di funzionamento data dal naturale bilanciamento delle accensioni che annullano le forze alterne da sè, e gli L6 BMW sono celeberrimi per questo.

Sicuramente le sensazioni alla guida, soprattutto di un turbodiesel, possono essere fallate dalla diversità d'erogazione data dalle differenti sovralimentazioni e dalle tipologie di cambio, che inficiano notevolmente l'esperienza di guida.

Mizzica!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2016, 20:38:36 pm »
Sai che suono un V8 (benchè non sia a benzina)....... 8)

Il turbo elettrico però non è che mi esalti molto.
Perché? E' veramente una soluzione ottima. Che attenzione si aggiunge ai due ulteriori a gas di scarico in serie. Poi senti anche - con trucchi - che suono ha questo motore.
Aaaaahh, ha pure due turbo "veri"......

Allora la cosa cambia.

Audi sui Tdi è sempre stata al vertice, basta guardare il V12 con cui ha vinto alla 24h di Le Mans
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 20:40:50 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #18 il: Maggio 12, 2016, 20:41:19 pm »
Mizzica!
Eh beh Ale, senza offesa... ma tu forse sei più grande di mio padre, e mio nonno è del '43! ;)

Perché? E' veramente una soluzione ottima. Che attenzione si aggiunge ai due ulteriori a gas di scarico in serie. Poi senti anche - con trucchi - che suono ha questo motore.

Allora la cosa cambia.

Audi sui Tdi è sempre stata al vertice, basta guardare il V12 con cui ha vinto alla 24h di Le Mans
Avevi fatto bene a scrivere V10, visto che la R10 TDi era V12, ma la R15 TDi era V10.

Sulla supremazia VW sui diesel ci sarebbe abbastanza da parlare, soprattutto sugli iniettori-pompa fino a ieri, ma sarebbe discutere di una pagliuzza perché è innegabile che chi prima, chi dopo, BMW e VAG si giocano di volta in volta il trono dei migliori diesel in commercio.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 20:48:06 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 12, 2016, 20:43:22 pm »
Citazione
Audi sui Tdi è sempre stata al vertice, basta guardare il V10 con cui ha vinto alla 24h di Le Mans

Peccato che il regolamento tecnico lo avessero scritto apposta per Audi, anzi con ogni probabilità l'hanno scritto gli stessi ingegneri di Audi :D
Chiedere a Daniele (il falegname) per ulteriori dettagli :)
Audi non è mai stata, e non lo è tuttora come dimostra anche la poco edificante vicenda sulle emissioni, al vertice in materia di TD. Terreno in cui BMW apre la strada e detta legge sin dai primi anni 90 (con l'unica eccezione del Commonrail di progettazione e concezione italiana).
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 20:45:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 12, 2016, 20:45:20 pm »
Mizzica!
Eh beh Ale, senza offesa... ma tu forse sei più grande di mio padre, e mio nonno è del '43! ;)

Si scherza né! ;)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 12, 2016, 20:49:07 pm »
Citazione
Audi sui Tdi è sempre stata al vertice, basta guardare il V10 con cui ha vinto alla 24h di Le Mans

Peccato che il regolamento tecnico lo avessero scritto apposta per Audi, anzi con ogni probabilità l'hanno scritto gli stessi ingegneri di Audi :D
Chiedere a Daniele (il falegname) per ulteriori dettagli :)
A me il risultati sportivi ottenuti, che neanche conosco fino in fondo, non intressano.
Il mio esempio era volto esclusivamente a rimarcare come in Audi sono capaci di fare i motori a gasolio da alte prestazioni e tecnica sopraffina.

Poi lo sappiamo che se ci si mettono tutte le case sarebbero (forse) capaci di fare altrettanto (vedi Peugeot sempre per le gare di endurance), tutto stà a dimostrarlo e volerlo fare però....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 12, 2016, 20:50:27 pm »

Allora la cosa cambia.

Perché in un diesel, anzi tanto più su un diesel, persino di punta come questo, non contano tanto i cavalli, conta il suono, conta la morbidezza di erogazione, il campo di utilizzo, i consumi, queste sono le cose che fanno la differenza, e da quello che capisco questo nuovo TDI è al top.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 12, 2016, 20:51:47 pm »
Mizzica!

Allora la cosa cambia.

Avevi fatto bene a scrivere V10, visto che la R10 TDi era V12, ma la R15 TDi era V10.

Sulla supremazia VW sui diesel ci sarebbe abbastanza da parlare, soprattutto sugli iniettori-pompa fino a ieri, ma sarebbe discutere di una pagliuzza perché è innegabile che chi prima, chi dopo, BMW e VAG si giocano di volta in volta il trono dei migliori diesel in commercio.
Si, avevo fatto confusione con le sigle :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 12, 2016, 21:41:32 pm »
Citazione
Il mio esempio era volto esclusivamente a rimarcare come in Audi sono capaci di fare i motori a gasolio da alte prestazioni e tecnica sopraffina.

E ci mancherebbe, non è mica una delle più grandi case automobilistiche per caso.
Ho solo voluto correggere quanto da te affermato, ossia che le vittorie in endurance dimostrerebbero l'essere "al vertice" nell'ambito della tecnologia TD.
Non lo sono, e quelle vittorie appunto dimostrano solo quello che hai scritto dopo :)

« Risposta #25 il: Maggio 12, 2016, 21:47:53 pm »
Non volevo aprire il capitolo regolamenti e vittorie Le Mans perchè temevo ci saremmo infilati in un vortice dalla difficile uscita, ma Ciaca ha già detto (bene).
Rimane il fatto che BMW ha scelto di ridurre la gamma all'estremo per massimizzare il profitto, così ha smembrato una delle più ricche e sofisticate produzioni al mondo per finire a costruire pochissimi motori che differenzia praticamente solo per la sovralimentazione.
Io, che amo i plurifrazionati e le alte cilindrate, immaginate cosa possa pensare.
Però questo quadriturbo mi intriga.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 13, 2016, 08:17:27 am »
Probabilmente finiranno per mettere un piccolo turbo per ogni cilindro, la strada è quella.
Affascinante si, ma qualcos'altro?

In BMW hanno dimostrato con i V8 ed V12 a benzina che i motori li sanno fare (e bene aggiungerei), però proprio per questo gli rimprovero che non vogliono.

Hanno fatto del 6L la loro bandiera ed è giusto perchè è uno splendido motore, però una casa che vuol essere al vertice deve offrire anche altro.

Mi dispiace per Ciaca fan sfegatato di BMW, ma io percepisco questo marchio in declino, non per fatturato o numeri di vendite, ma come prestigio. Inferiore ad Audi e Mercedes che hanno gamme di motorizzazioni, frazionamenti ed allestimenti migliori.
In giro si vedono solo motori a 4 cilindri e 6 cilindri in linea ed allestimenti interni scarni e succinti (benchè di qualità, gli va dato atto). Tutt'altra cosa montare su una Audi e soprattutto su Mercedes che in ambito abitacolo stà veramente tornando ai fasti di un tempo.

Facendo un paragone in ambito orologiero, per me BMW oggi è come Patek.
Non basta fare ogni tanto un Grand Chime Master per dimostrare di essere al vertice. 

« Risposta #27 il: Maggio 13, 2016, 08:26:17 am »
È senplicemente che BMW ha capito fin troppo bene che al cliente medio non interessa nulla di cilindri, frazionamenti e raffinatezze meccaniche.
Come mi trovai a dire in non mi ricordo quale topic, qualche mese fa un amico che mi aveva chiesto lumi e pareri sulla Mini F56, al mio parlargli (male) del downsizing che aveva sostituito i 1.6l L4 con i 1.5l L3 sia sulla diesel che sulla benzina, mi disse che mi ringraziava della disamina, ma per lui gli unici cilindri che esistevano erano quello dai quali i maghi toglievano fuori il coniglio e che a lui interessava il Visual Boost (che è l'optional che cambia colore alla strumentazione digitale della Mini).
Questo BMW lo sa e ne approfitta, spalmando di fatto lo stesso motore assemblato in versione da 3, 4 o 6 cilindri su tutta la gamma e modificando i motori vecchi sovralimentandoli per derivarne versioni nuove invece che crearne di pregiati e raffinati come faceva fino ad una decina d'anni fa per lo meno sulle M.
Quando il cliente è ignorante, chi vende ne approfitta.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 13, 2016, 08:34:50 am »
Per me le tre case tedesche si equivalgono nel complesso, su qualcosa a volte è avanti una a volte l'altra. In questo momento BMW per me ha due problemi: 1) lo stile: ha perso moltissimo di personalità ma anche di coerenza, fa solo mischioni di cose moderne che finiscono col piacere un po' a tutti ma veramente a pochi; 2) i motori, ha esagerato con il Dowsizing, lo ha interpretato con un furore eccessivo. I diesel: per me è da tempo che BMW non è più ai vèrtici sui diesel. I VW prima hanno usufruito per anni della maggiore pressione degli iniettori pompa, poi quando sono passati al Common Rail sono riusciti a fare motori più economici, più morbidi, meno ruvidi, dei BMW.Meno agricoli dei BMW e del 2.2 Mercedes che finalmente è stato sostituito da un 2.0 che finalmente compete con i migliori. Poi un altro limite dei diesel BMW è una affidabilità modesta, con turbine che partono a go go, e a volte anche peggio. Non bastano due cavalli in più a fare un grande motore.
Anche sugli abitacoli per me BMW ha perso molto stile ultimamente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 13, 2016, 11:33:50 am »
Stefano credimi che a me di BMW non me ne può fregare di meno :D
Proprio perché non ho nessuna particolare storica simpatia verso la casa riesco a guardare le cose con più distacco rispetto a chi, come per esempio Alessandro, ha avuto una "storia" con questa casa o è particolarmente affezionato a quello che ha fatto in passato.

Le cose dette sono tutte parzialmente vere ma restano chiacchiere perché quello che conta alla fine è andare incontro al mercato o ancora meglio orientarne la percezione in favore delle proprie scelte.

E i numeri dimostrano cHe BMW sta bene, è un'azienda in salute, molto più di quanto non lo fosse in passato, tecnologicamente non ha nulla da invidiare alla concorrenza, su alcune cose Come i TD è chiaramente davanti a tutti, è l'unica delle 3 holding che è forte anche nelle due ruote, con il rilancio di mini ha anche una varietà di marchi e tipologia di prodotto invidiabile, e dallo scandalo delle emissioni che ha colpito VW ne è uscita ancor più forte.

Se pensiamo a cos'era BMW ancora negli anni 80 e a cosa è diventata oggi pur nel rimpianto di chi ha amato un certo tipo di auto che non sembrano voler più fare non si può non prendere atto che sono cresciuti forti e sani, stanno bene e non mi sembra abbiano molto da temere dalla concorrenza almeno per il prossimo futuro.

Quanto ai problemi di affidabilità dei TD problemi alle turbine ci sono stati su alcuni motori ma sono già un ricordo, altri problemi ci sono stati alla distribuzione in modo poco uniforme e non sono mai stati del tutto risolti (ma nel caso si manifestino la casa li passa in garanzia sEnza troppe storie). D'altronde i problemi li hanno avuti tutti e Audi in maggior misura, nessuno è perfetto.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 11:38:02 am da ciaca »