Stefano credimi che a me di BMW non me ne può fregare di meno
Proprio perché non ho nessuna particolare storica simpatia verso la casa riesco a guardare le cose con più distacco rispetto a chi, come per esempio Alessandro, ha avuto una "storia" con questa casa o è particolarmente affezionato a quello che ha fatto in passato.
Le cose dette sono tutte parzialmente vere ma restano chiacchiere perché quello che conta alla fine è andare incontro al mercato o ancora meglio orientarne la percezione in favore delle proprie scelte.
E i numeri dimostrano cHe BMW sta bene, è un'azienda in salute, molto più di quanto non lo fosse in passato, tecnologicamente non ha nulla da invidiare alla concorrenza, su alcune cose Come i TD è chiaramente davanti a tutti, è l'unica delle 3 holding che è forte anche nelle due ruote, con il rilancio di mini ha anche una varietà di marchi e tipologia di prodotto invidiabile, e dallo scandalo delle emissioni che ha colpito VW ne è uscita ancor più forte.
Se pensiamo a cos'era BMW ancora negli anni 80 e a cosa è diventata oggi pur nel rimpianto di chi ha amato un certo tipo di auto che non sembrano voler più fare non si può non prendere atto che sono cresciuti forti e sani, stanno bene e non mi sembra abbiano molto da temere dalla concorrenza almeno per il prossimo futuro.
Quanto ai problemi di affidabilità dei TD problemi alle turbine ci sono stati su alcuni motori ma sono già un ricordo, altri problemi ci sono stati alla distribuzione in modo poco uniforme e non sono mai stati del tutto risolti (ma nel caso si manifestino la casa li passa in garanzia sEnza troppe storie). D'altronde i problemi li hanno avuti tutti e Audi in maggior misura, nessuno è perfetto.