Orologico Forum 3.0

Breil...che delusione

Ermanno Muzii

Re:Breil...che delusione
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2016, 23:49:21 pm »
Credimi,non ne vale la pena.
Piuttosto organizza una bella campagna pubblicitaria con tanto di foto delle carte in entrata ed uscita.
Sei iscritto solo al nostro forum o scrivi anche altrove?
Se "abiti" solo qui prendi una "seconda residenza" su una via piu' frequentata e datti da fare.
Attento a non scrivere cose che non puoi documentare.
Se vuoi ti indico anche la strategia da seguire,e' sufficiente che mi mandi un MP.
ma se ho capito bene sarebbe solo un azione per, diciamo, avvertire futuri acquirenti di cosa si va incontro.
Purtroppo ho solo lo scambio di mail e i foglietti che il rivenditore mi consegnava ogni qual volta inviavo l'orologio in assistenza. Null'altro.
No,
sarebbe stata una campagna pubblicitaria al contrario,un qualcosa che i clienti li fa scappare,una giusta vendetta.
Solo che bisogna metterla in piedi ed alimentarla in maniera scientifica,senza pezze d'appoggio ci si espone al rischio di ricevere una querela per diffamazione.

« Risposta #16 il: Maggio 06, 2016, 08:37:35 am »
Quello che mi chiedo io è, ne vale davvero la pena? Cioè da un prodotto così consumer, così dannatamente economico e dozzinale, cosa è lecito attendersi anche dalla sua assistenza?
Ci sono assistenze di orologi assai più prestigiose che fanno acqua da tutte le parti e non ti cambiano l'orologio neanche se hanno torto marcio quando le loro splendide casse in carbonio si sgretolano come pan grattato dopo pochi mesi di utilizzo(ogni riferimento a marchi o orologi è puramente casuale…) e noi ci preoccupiamo di Breil. Finchè vanno vanno dopo di che si cambiano, sono orologi moda fatti per avere durate limitate nel tempo, mettiamolo in conto questo che è una realtà.
Poi se una parte del danno risulta anche provocato credo sia ancora più difficile...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #17 il: Maggio 06, 2016, 08:42:02 am »
Per me e' una questione di principio,indipendente dal costo.

« Risposta #18 il: Maggio 06, 2016, 11:45:22 am »
Erm, il principio preso ai suoi estremi non ha molto senso, allora se è solo principio è come se tu pretendessi serietà e affidabilità nell'assistenza delle "maison" che fabbricano orologi cinesi delle winx o di frozen da 8/10 euro.
Per me non è neanche preventivabile una ipotesi simile. Case che offrono un prodotto ad un prezzo così basso che interesse potrebbero mai avere ad investire in una assistenza coi fiocchi?
La realtà è che producono molto ed economizzano altrettanto, margini per fare altro non ne hanno e si preoccupano davvero poco dell'assistenza e della soddisfazione del cliente, è un dato di fatto, e sono i primi a considerare un loro prodotto largamente consumer, quasi un usa e getta, il cliente questo lo deve sapere o quantomeno immaginare, poi se c'è anche un probabile danno procurato allora è proprio il caso di lasciar stare ancor di più, io la vedo così. :)
-Samuel Johnson-

« Risposta #19 il: Maggio 06, 2016, 14:25:02 pm »
Erm, il principio preso ai suoi estremi non ha molto senso, allora se è solo principio è come se tu pretendessi serietà e affidabilità nell'assistenza delle "maison" che fabbricano orologi cinesi delle winx o di frozen da 8/10 euro.
Per me non è neanche preventivabile una ipotesi simile. Case che offrono un prodotto ad un prezzo così basso che interesse potrebbero mai avere ad investire in una assistenza coi fiocchi?
La realtà è che producono molto ed economizzano altrettanto, margini per fare altro non ne hanno e si preoccupano davvero poco dell'assistenza e della soddisfazione del cliente, è un dato di fatto, e sono i primi a considerare un loro prodotto largamente consumer, quasi un usa e getta, il cliente questo lo deve sapere o quantomeno immaginare, poi se c'è anche un probabile danno procurato allora è proprio il caso di lasciar stare ancor di più, io la vedo così. :)

hai pure ragione ma io l'orologio non l'ho mai usato...mo un prodotto di 150/200 euro penso che almeno un paio di anni se li deve fare altrimenti è una truffa.

Ermanno Muzii

« Risposta #20 il: Maggio 06, 2016, 14:31:54 pm »
Rispondo a Leo:
Sei assolutamente fuori strada.Ti racconto un episodio che dovrebbe farti riflettere.
Mio padre mi regala una macchina fotografica cinese,BenQ 8,una settantina di euro.
La macchina cade di mano e dopo l'impatto con il pavimento non funziona piu'.
La spedisco all'importatore spiegando l'accaduto,me ne manda una nuova di pacca senza pretendere un euro.
Io traggo delle conclusioni,partendo dalla constatazione che una macchina da 70 euro ottiene fotografie uguali se non migliori di una da 300.
I cinesi sono furbi,ed a loro sostituire un oggetto che avra' un costo industriale di 10 euro fa solo guadagnare altri clienti.
Infatti io stesso sono passato dalla 8 alla BenQ 10,piu' performante.
Se tu vendi un tuo prodotto di basso costo che ha qualche problema e chi da te lo ha acquistato ti fa presente la cosa,gli rispondi che costa poco e quindi non puo' accampare pretese o lo sostituisci?
Sono sicuro la seconda,sei troppo intelligente.

« Risposta #21 il: Maggio 06, 2016, 14:34:13 pm »
Sai che c'è?
Punti di vista, io ad esempio su un Seiko da 200 euro pretendo che funzioni bene e per anni, e se ciò non è possibile allora mi arrabbio con la Seiko, perchè so a margine che sono orologi si economici, ma fatti da una casa seria, fatti per durare e funzionare bene. Su oggetti moda come Breil, Festina, Nautica, Fossil, Diesel, D&G etc.. ma che si vuole pretendere mi chiedo? Poi sbaglio io a vederla così magari...
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #22 il: Maggio 06, 2016, 14:51:15 pm »
Personalmente ho esperienza con i Nautica,ottimi.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2016, 15:36:05 pm »
Sai che c'è?
Punti di vista, io ad esempio su un Seiko da 200 euro pretendo che funzioni bene e per anni, e se ciò non è possibile allora mi arrabbio con la Seiko, perchè so a margine che sono orologi si economici, ma fatti da una casa seria, fatti per durare e funzionare bene. Su oggetti moda come Breil, Festina, Nautica, Fossil, Diesel, D&G etc.. ma che si vuole pretendere mi chiedo? Poi sbaglio io a vederla così magari...

Negli anni 80 mi hanno regalato un Breil Manta, all'epoca non era un accessorio modaiolo ma un sub. E' durato perfetto fino a che non l'ho dato via qualche anno fa. Non ho mai avuto necessità di assistenza, ma vista la categoria di prodotto e come era (ben) fatto mi dava l'idea che qualcosa si potesse pretendere. Esperienza unica a poco significativa forse ma almeno quelli dell'epoca non mi sembravano usa&getta.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #24 il: Maggio 06, 2016, 15:52:09 pm »
I Breil degli anni 80 non erano quelli al quarzo(cinese?) di oggi da centro commerciale. Lecito pretendere di più ed infatti non credo si rompessero facilmente. :)
I Nautica sono comunque orologi da centro commerciale, me ne è capitato uno qualche giorno fa di un amico al quale ho riapplicato l'indice al 6, staccatosi dopo un urto, fattura robusta e discreta per un quarzo da prezzo, ma comunque nulla di che. Forse tra quelli economici da CC tra i migliori della categoria.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2016, 19:20:03 pm »
Citazione
Io traggo delle conclusioni,partendo dalla constatazione che una macchina da 70 euro ottiene fotografie uguali se non migliori di una da 300.

Non esiste. Non esisteva 10 anni fa, agli albori della fotografia digitale, e non esiste oggi.
L'informatica è un campo complesso Che richiede conoscenza non inferiore a quella che ci vuole in orologeria, con la differenza che in informatica quasi sempre paghi quello che compri ;)
Poi a parità di costo puoi scegliere un prodotto con caratteristiche più vicine alle tue esigenze, ma ripeto non esiste che una macchinetta cinese da 4 soldi potesse fare foto migliori di una Canon o Nikon dell'epoca che costavano si 4 o 5 volte di più ma facevano anche foto nettamente superiori da ogni punto di vista e in qualunque condizione di luce (specie le più difficili).
Tutto ciò nulla toglie che il comportamento di Breil nella fattispecie sia indecente.
Ma siccome il valore del coso è molto basso più di buttarlo e mai piú avvicinarsi a quella casa non vale la pena fare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 06, 2016, 20:49:37 pm »
Un po' di anni fa abbiamo fatto il BREILKIT un kit antifurto con un crono Breil al quarzo in omaggio inside.
Ne abbiamo ritirati oltre 5000 non ne è tornato nessuno.

« Risposta #27 il: Maggio 06, 2016, 21:32:15 pm »
Un po' di anni fa abbiamo fatto il BREILKIT un kit antifurto con un crono Breil al quarzo in omaggio inside.

Beh, come si dice a caval donato… :D

A quando il VOUTILAINENKIT?  ;D
Mi è presa una voglia improvvisa di mettere una sirena da qualche parte... :P
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 06, 2016, 21:36:11 pm »

Beh, come si dice a caval donato… :D

A quando il VOUTILAINENKIT?  ;D
Mi è presa una voglia improvvisa di mettere una sirena da qualche parte... :P

:D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

« Risposta #29 il: Maggio 06, 2016, 22:41:53 pm »
Citazione

Non esiste. Non esisteva 10 anni fa, agli albori della fotografia digitale, e non esiste oggi.
L'informatica è un campo complesso Che richiede conoscenza non inferiore a quella che ci vuole in orologeria, con la differenza che in informatica quasi sempre paghi quello che compri ;)
Poi a parità di costo puoi scegliere un prodotto con caratteristiche più vicine alle tue esigenze, ma ripeto non esiste che una macchinetta cinese da 4 soldi potesse fare foto migliori di una Canon o Nikon dell'epoca che costavano si 4 o 5 volte di più ma facevano anche foto nettamente superiori da ogni punto di vista e in qualunque condizione di luce (specie le più difficili).
Tutto ciò nulla toglie che il comportamento di Breil nella fattispecie sia indecente.
Ma siccome il valore del coso è molto basso più di buttarlo e mai piú avvicinarsi a quella casa non vale la pena fare :)
Esiste,Angelo,esiste.
Io prendo in mano una macchina fotografica solo per scattare foto agli orologi.
Perche'?
Perche' sono nato e cresciuto in una casa dove le fotocamere sono piu' numerose dei granelli di polvere,mi fanno venire letteralmente la nausea.
Mio padre,oltre che collezionista,e' un tecnico come ce ne sono pochi al mondo.
Da una ventina di anni non scatta piu' foto normali,solo foto che gli consentano di giudicare macchine ed obiettivi.
La scena e' piu' o meno questa:una serie di macchine su altrettanti cavalletti,un bersaglio e via a scattare.
Poi giudica i risultati.Senza tenere in considerazione i nomi.
Sai quante sorprese!
Quanti Coyon!