Se vogliamo valerci dei nostri diritti legali di consumatori, dobbiamo prenderci la briga di adottare tutte le accortezze che ci consentano di farli valere in termini legali...
1) Conoscere bene il codice del consumo (ricordando, ad esempio, che la tutela riconosciuta in forza della garanzia legale è più forte nei primi sei mesi dall'acquisto del prodotto, nei quali si presume il difetto di fabbrica);
2) Avere la massima prontezza nel verificare la funzionalità dei beni acquistati e nel reclamarne la riparazione/sostituzione in caso di problemi;
3) conservare tutta la documentazione utile ad attestare i rapporti intercorsi (ricevute, lettere, ecc.);
4) Se il centro di assistenza di una casa produttrice si dimostra poco professionale, formalizzare subito il reclamo - al venditore per la garanzia legale, al produttore per la garanzia commerciale - con una raccomandata A.R., nella quale si citano puntualmente le norme che si intende far valere in caso di mancata ottemperanza ai propri obblighi da parte del venditore/produttore.
Tutto questo è troppo "faticoso"?
Teniamo conto che si tratta di una "fatica" che non viene fatta per un'unica evenienza, perché la normativa è la stessa - con alcune varianti - per quasi tutte le tipologie di acquisto.
Molte case se ne infischiano della "correttezza commerciale" e della "soddisfazione del consumatore".
Ma quasi tutte sanno che un cliente aggressivo, che dimostra la fondatezza della proprie ragioni (altro discorso sono i furbetti...) e l'intenzione di adire le vie legali, per loro è una seccatura e un costo da evitare.
L'esperienza dimostra che il loro atteggiamento cambia radicalmente quando hanno di fronte un cliente "rompiscatole" con ragioni fondate.
La diffida di un avvocato (che sappia il fatto suo), poi, di solito taglia la testa al toro (però si tratta di un costo aggiuntivo se non si ha il legale in famiglia).
Nel tuo caso particolare, si parla di un orologio acquistato un anno e mezzo fa...
Teoricamente siamo ancora nei termini di garanzia, ma forse solo l'intervento di un avvocato potrebbe smuovere qualcosa.