Orologico Forum 3.0

Breil...che delusione

Breil...che delusione
« il: Maggio 03, 2016, 12:26:24 pm »
Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere la mia esperienza con un orologio breil che non ha mai voluto saperne di funzionare.
In breve, ad inizio 2015 mi hanno regalato un orologio breil che non ha mai funzionato bene indicando spesso l’orario sbagliato oppure fermandosi del tutto.
Per due volte è stato mandato in garanzia e per due volte è tornato dietro dicendo che non erano stati individuati problemi (quindi presumono avessi le visioni, oppure volevo mandare l'orologio un po' in vacanza)
Rispedisco per la terza volta l’orologio all’assistenza, visto che un orologio che segna l'orario sbagliato è alquanto inutile, ma questa volta mi rispondono cosi:

in merito alla Sua richiesta Le comunichiamo che nelle due precedenti
 riparazioni l’orologio è stato visionato da tecnici specializzati e
 qualificati che non hanno riscontrato nessun danno al prodotto.
 Inequivocabile è lo stato del prodotto attualmente presso i nostri uffici
 che, inequivocabilmente mostra che il danno attualmente accusato è stato
 provocato.

La tige non si spezza senza sollecitazioni all’interno del movimento,
 pertanto il danno è stato provocato.
 Confermiamo quindi la perizia del centro assistenza comunicandole che la
 riparazione è fuori garanzia.

Specifico che io non ho mai utilizzato questo orologio se non per una ventina di giorni in tutto e che l’orologio non ha mai preso botte ne tantomeno è stato aperto.
Possibile che non abbiamo modo di rivalerci contro queste ingiustizie? Noi consumatori non abbiamo armi a nostra disposizione? Ho contattato il call center ma mi hanno specificato che quello che dicono i tecnici per loro è legge e che quindi il caso era chiuso.
Delusissimo da questo brand e da come mi hanno liquidato.

Accetto consigli da voi esperti, cosa posso fare se non buttare l'orologio nella spazzatura? Devo spendere i soldi per un orologio che non ha mai funzionato? Possibile che la garanzia non mi è servito a nulla?
grazie mille.

Dimenticavo....questo è il modello di cui parlo: Orologio Breil Deep Solo Tempo Uomo Silver

Re:Breil...che delusione
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2016, 13:07:41 pm »
Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere la mia esperienza con un orologio breil che non ha mai voluto saperne di funzionare.
In breve, ad inizio 2015 mi hanno regalato un orologio breil che non ha mai funzionato bene indicando spesso l’orario sbagliato oppure fermandosi del tutto.
Per due volte è stato mandato in garanzia e per due volte è tornato dietro dicendo che non erano stati individuati problemi (quindi presumono avessi le visioni, oppure volevo mandare l'orologio un po' in vacanza)
Rispedisco per la terza volta l’orologio all’assistenza, visto che un orologio che segna l'orario sbagliato è alquanto inutile, ma questa volta mi rispondono cosi:

in merito alla Sua richiesta Le comunichiamo che nelle due precedenti
 riparazioni l’orologio è stato visionato da tecnici specializzati e
 qualificati che non hanno riscontrato nessun danno al prodotto.
 Inequivocabile è lo stato del prodotto attualmente presso i nostri uffici
 che, inequivocabilmente mostra che il danno attualmente accusato è stato
 provocato.

La tige non si spezza senza sollecitazioni all’interno del movimento,
 pertanto il danno è stato provocato.
 Confermiamo quindi la perizia del centro assistenza comunicandole che la
 riparazione è fuori garanzia.

Specifico che io non ho mai utilizzato questo orologio se non per una ventina di giorni in tutto e che l’orologio non ha mai preso botte ne tantomeno è stato aperto.
Possibile che non abbiamo modo di rivalerci contro queste ingiustizie? Noi consumatori non abbiamo armi a nostra disposizione? Ho contattato il call center ma mi hanno specificato che quello che dicono i tecnici per loro è legge e che quindi il caso era chiuso.
Delusissimo da questo brand e da come mi hanno liquidato.

Accetto consigli da voi esperti, cosa posso fare se non buttare l'orologio nella spazzatura? Devo spendere i soldi per un orologio che non ha mai funzionato? Possibile che la garanzia non mi è servito a nulla?
grazie mille.

Dimenticavo....questo è il modello di cui parlo: Orologio Breil Deep Solo Tempo Uomo Silver

Di Breil ricordo solo l'arroganza, avuta nei miei confronti, di uno dei suoi proprietari...
Breil...mai! Breil al cesso...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #2 il: Maggio 03, 2016, 13:44:54 pm »
Non bisogna certo guardare a Breil (che tra l'altro fa orologini da centro commerciale) per capire che i centri assistenza fanno acqua da tutte le parti e che la serietà per loro è un termine sconosciuto. Certe cose ed anche di peggio succedono anche nelle "alte sfere" di PP ed AP per citarne 2 a caso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2016, 13:46:11 pm »
Se non ho capito male si parla di Tige spezzata, che non capisco che c'entra con il fatto che un quarzo non tenga bene il tempo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #4 il: Maggio 03, 2016, 14:08:11 pm »
Se non ho capito male si parla di Tige spezzata, che non capisco che c'entra con il fatto che un quarzo non tenga bene il tempo.
ciao ciaca
infatti credo che le due cose non sono collegate..
nelle prime due occasioni in cui ho inviato l'orologio in assistenza, come ho scritto, l'orologio segnalava orari sballati.
La terza volta che ho inviato l'orologio in assistenza, oltre a non segnalare l'orario, non girava più la coroncina (non sono esperto e non so se i termini da me usati siano quelli giusti).
Il tutto senza averlo mai indossato o quasi.

Del resto non conosco neanche il prezzo della riparazione del Tige (di cui ignoravo l'esistenza fino a poco tempo fa), però non so se ne vale la pena perché aggiustare un orologio che non ha mai funzionato non credo che sia la migliore delle scelte e ritengo che sarebbe stato giusto la sostituzione dell'orologio.
Per questo chiedevo un consiglio a voi esperti...che posso fare?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2016, 14:38:04 pm »
Se vogliamo valerci dei nostri diritti legali di consumatori, dobbiamo prenderci la briga di adottare tutte le accortezze che ci consentano di farli valere in termini legali...

1) Conoscere bene il codice del consumo (ricordando, ad esempio, che la tutela riconosciuta in forza della garanzia legale è più forte nei primi sei mesi dall'acquisto del prodotto, nei quali si presume il difetto di fabbrica);

2) Avere la massima prontezza nel verificare la funzionalità dei beni acquistati e nel reclamarne la riparazione/sostituzione in caso di problemi;

3) conservare tutta la documentazione utile ad attestare i rapporti intercorsi (ricevute, lettere, ecc.);

4) Se il centro di assistenza di una casa produttrice si dimostra poco professionale, formalizzare subito il reclamo - al venditore per la garanzia legale, al produttore per la garanzia commerciale - con una raccomandata A.R., nella quale si citano puntualmente le norme che si intende far valere in caso di mancata ottemperanza ai propri obblighi da parte del venditore/produttore.

Tutto questo è troppo "faticoso"?
Teniamo conto che si tratta di una "fatica" che non viene fatta per un'unica evenienza, perché la normativa è la stessa - con alcune varianti - per quasi tutte le tipologie di acquisto.

Molte case se ne infischiano della "correttezza commerciale" e della "soddisfazione del consumatore".
Ma quasi tutte sanno che un cliente aggressivo, che dimostra la fondatezza della proprie ragioni (altro discorso sono i furbetti...) e l'intenzione di adire le vie legali, per loro è una seccatura e un costo da evitare.
L'esperienza dimostra che il loro atteggiamento cambia radicalmente quando hanno di fronte un cliente "rompiscatole" con ragioni fondate.

La diffida di un avvocato (che sappia il fatto suo), poi, di solito taglia la testa al toro (però si tratta di un costo aggiuntivo se non si ha il legale in famiglia).

Nel tuo caso particolare, si parla di un orologio acquistato un anno e mezzo fa...
Teoricamente siamo ancora nei termini di garanzia, ma forse solo l'intervento di un avvocato potrebbe smuovere qualcosa.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2016, 14:51:50 pm »
ciao ciaca
infatti credo che le due cose non sono collegate..
nelle prime due occasioni in cui ho inviato l'orologio in assistenza, come ho scritto, l'orologio segnalava orari sballati.
La terza volta che ho inviato l'orologio in assistenza, oltre a non segnalare l'orario, non girava più la coroncina (non sono esperto e non so se i termini da me usati siano quelli giusti).
Il tutto senza averlo mai indossato o quasi.

Del resto non conosco neanche il prezzo della riparazione del Tige (di cui ignoravo l'esistenza fino a poco tempo fa), però non so se ne vale la pena perché aggiustare un orologio che non ha mai funzionato non credo che sia la migliore delle scelte e ritengo che sarebbe stato giusto la sostituzione dell'orologio.
Per questo chiedevo un consiglio a voi esperti...che posso fare?

È evidente che hai rotto la tige (l'Alberino che collega la corona al movimento), e che tale riparazione non sia stata accettata in garanzia in quanto danno provocato e non difetto congenito, mentre negano anche che l'orologio abbia problemi alla marcia.
La tige si cambia con due spicci mentre se il movimento non funziona si può dimostrare molto facilmente.
Tuttavia visto il modesto valore dell'orologio imbarcarsi in beghe legali mi pare poco sensato, ti costa di più un avvocato per scrivere una lettera cHe non andarti a comprare un altro orologio.
Sono dei banditi, triste ma è così. Buttalo nella pattumiera e prenditi un Seiko :)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 14:54:06 pm da ciaca »

« Risposta #7 il: Maggio 03, 2016, 15:00:55 pm »
Grazie a tutti per le risposte
è ovvio che le case, soprattutto quelle poco serie, contano sul fatto che per un orologio di 200 euro nessuno si sogna di mettere un avvocato di mezzo che costerebbe di più..
Non voglio marciarci sopra, voglio solo che il mio orologio funzioni, ma forse per la breil è troppo.
E' vero che è passato un anno e mezzo ma io ho portato l'orologio in assistenza subito e sono stati più i mesi che ha trascorso con loro che con me.
Ma vale la pena aggiustare la tige se poi ha questi problemi di movimento che non so se possono essere corretti?
Grazie ancora

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2016, 15:04:16 pm »
Se c'è un difetto al movimento spesso si sostituisce (al costo di qualche decina di euro).

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2016, 15:20:05 pm »
A proposito dell'avvocato, si tenga conto che se interviene dopo che il consumatore ha segnalato formalmente i vizi di difformità e rivolto successiva diffida, tale intervento può considerarsi come reso necessario dall'inadempienza del venditore/produttore, che è quindi tenuto - nel risarcire il danno patito - a sobbarcarsi al costo della parcella per la stesura della lettera di diffida.

Per cui è importante che i primi passi formali, fatti dall'acquirente, siano chiari, perentori, con tutte le "carte" a posto e con esplicito avvertimento dell'intenzione di adire le vie legali.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #10 il: Maggio 03, 2016, 15:26:22 pm »
Buttalo nella pattumiera e prenditi un Seiko :)

Quoto! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #11 il: Maggio 03, 2016, 15:36:50 pm »
Credimi,non ne vale la pena.
Piuttosto organizza una bella campagna pubblicitaria con tanto di foto delle carte in entrata ed uscita.
Sei iscritto solo al nostro forum o scrivi anche altrove?
Se "abiti" solo qui prendi una "seconda residenza" su una via piu' frequentata e datti da fare.
Attento a non scrivere cose che non puoi documentare.
Se vuoi ti indico anche la strategia da seguire,e' sufficiente che mi mandi un MP.

Bonimba

« Risposta #12 il: Maggio 03, 2016, 17:31:32 pm »
Premesso che anch'io concordo che non vale la pena fare alcunchè ma , giusto per curiosità , cosa intendi con  la frase "..l'orologio indica spesso orari sbagliati/sballati ..." ?

« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 17:33:50 pm da Bonimba »

« Risposta #13 il: Maggio 05, 2016, 18:07:14 pm »
Premesso che anch'io concordo che non vale la pena fare alcunchè ma , giusto per curiosità , cosa intendi con  la frase "..l'orologio indica spesso orari sbagliati/sballati ..." ?
ciao
semplicemente che l'orologio spesso si fermava del tutto mentre altre volte accumulava ritardo.
La cosa più particolare che mi è capitato è quello di  trovare l'orario delle lancette in avanti come se, in questi più rari casi, le lancette stranamente ad ogni scatto andassero più veloci del normale.
Poi invece capitava che per una decina di giorni andava bene per poi dare nuovamente segni di squilibrio.

Devo ammettere che non è neanche semplice da spiegare e da dimostrare ma purtroppo e ciò che mi capitava.

« Risposta #14 il: Maggio 05, 2016, 18:09:55 pm »
Credimi,non ne vale la pena.
Piuttosto organizza una bella campagna pubblicitaria con tanto di foto delle carte in entrata ed uscita.
Sei iscritto solo al nostro forum o scrivi anche altrove?
Se "abiti" solo qui prendi una "seconda residenza" su una via piu' frequentata e datti da fare.
Attento a non scrivere cose che non puoi documentare.
Se vuoi ti indico anche la strategia da seguire,e' sufficiente che mi mandi un MP.
ma se ho capito bene sarebbe solo un azione per, diciamo, avvertire futuri acquirenti di cosa si va incontro.
Purtroppo ho solo lo scambio di mail e i foglietti che il rivenditore mi consegnava ogni qual volta inviavo l'orologio in assistenza. Null'altro.