Orologico Forum 3.0

Anthrax

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Anthrax
« il: Maggio 08, 2016, 22:38:46 pm »
E' un preannuncio: mi sto interessando molto intensamente ad una delle vicende criminali e seriali più misteriose degli ultimi anni: mi riferisco alle famose lettere all'antrace che furono inviate a Washington DC e a New York nell'arco di due mesi (settembre ed ottobre) 2001, subito dopo l'attentato alle torri gemelle. Vicenda molto , molto, interessante, come le indagini condotte e i molti dubbi sui loro esiti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 18:08:47 pm »
La vicenda di cui cercherò di narrare alcuni aspetti salienti è una vicenda che si è volta ormai 15 anni fa,  di cui si parla e si scrive molto molto poco.
Tutto ha inizio quando un giornalista inizia ad accusare i sintomi di quella che sembra una influenza. La situazione si aggrava molto velocemente: viene ricoverato in ospedale, ma la diagnosi non arriva. Arriverà dopo la morte: si tratta di Infezione polmonare da antrace inalatorio, un batterio molto aggressivo che provoca una grave infezione chiamata carbonchio, o antrace. E' una malattia nota che colpisce nelle campagne gli erbivori. Esistono tre forme di questa antrace: quella più lieve, che colpisce la pelle, da mero contatto, che provoca ulcere molto profonde e di un brutto colore nero (da qui il nome carbonchio), curabile con antibiotici. Poi esiste una forma intestinale che è già più grave, ma da cui si può guarire pur con qualche danno non lieve. Poi esiste la forma più grave, quella polmonare, quasi sempre fatale, che si ha quando le spore entrano nei polmoni quando vengono respirate. Nell'uomo la versione polmonare è rarissima, in un secolo negli USA prima dei fatti di cui in questo paragrafo vi sono stati solo 18 casi. Siamo a pochi giorni, meno di una settimana dall'11 settembre 2001, gli USA pensano ad altro, e si pensa che il giornalista abbia contratto il morbo accidentalmente. Ma nel giro di pochi giorni la verità terribile emergerà: infatti vi furono subito altri casi di antrace, anche polmonare, presso giornalisti. In particolare in due casi in due grandi giornali  si seppe che pochi giorni prima dei primi sintomi le persone avevano aperto delle buste arrivate per posta. In queste buste vi era uno strano messaggio minatorio, scritto a mano in stampatello, con frasi del genere: "Morte all'America,  morte a Israele, Allah is great (letteralmente così), noi abbiamo questo antrace...... Naturalmente nessuno aveva dato peso alla polvere marrone contenuta nelle buste: male perché si scoprirà ben presto che è antrace. Si scopri così che il giorno 18 settembre 2001 da una casella di posta individuata dalle tracce di contaminazione, un anonimo assassino imbucò cinque lettere contenenti spore di Antrace in notevole quantità. Di due si sono ritrovate busta e contenuto, delle altre tre si sono visti gli effetti su chi le ha aperte, ma non si sono trovate le lettere che erano state gettate. I compagni di lavoro del primo giornalista si ricordarono di una busta aperta dalla vittima in uno dei due luoghi di lavoro, indirizzata solo alla testata.
Passano pochi altri due, una decine, e arrivano due lettere a due senatori del Partito Democratico: il capogruppo, Tom Daschle, noto in quei giorni perché minacciava di votare contro il Patriot Act, e un altro senatore presidente della commissione giustizia del senato. Queste buste vengono aperte da assistenti, che moriranno pochi giorni dopo di antracite polmonare. Ovviamente le buste sono state recuperate, e l'allarme venne dato subito....il messaggio scitto sempre a mano in stampatello con caratteri più piccoli, oltre alle invocazioni contro USA e Israele, e al solito "Allah è grande" contiene la frase: "tu ora muori, prendi la penicellina. Hai paura?"
Ovviamente scatta l'allarme rosso: si tratta di una nuova serie di lettere inviati alla politica. In queste lettere la polvere è molto molto più fine , ma soprattutto, si scoprirà dopo, molto molto più letale, concentrata di 20 miliardi si spore di antrace, assolutamente secca: un cucchiaino di polvere con antrace sufficiente per uccidere due milioni di persone a lettera.... Non solo ma si ammalano di antrace anche coloro che alle poste avevano toccato le buste. In tutto si avranno 22 malati di antrace, molti in forma dermatologica, 11 in forma polmonare di cui sette morti. Ma non è finita: moriranno altre due persone che non si sa assolutamente come siano venuti a contatto con l'antrace del serial killer visto che mai hanno avuto a che fare con le spore per quello che si sa. Furono fatti lunghe ricerche su dove potessero aver contratto l'antrace , ma non ci fu modo di trovare tracce, malgrado il fatto che dove passavano le buste lasciavano una contaminazione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 18:18:56 pm »
L'attacco con mere finalità di terrorismo fu quasi subito escluso, anche per le modalità, l'assenza di rivendicazione, i testi delle lettere in cui chi scrive si spaccia per soldato dell'Islam, ma scrive in un modo che mai sarebbe stato fatto da un non americano.
Il caso si presenta subito unico, perché le spore di antrace sono custodite in soli pochi centri di ricerca. Non è antrace naturale che d'altro canto non si presenta in polvere: è una arma batteriologica, presto si scoprirà sicuramente formulata in un determinato laboratorio del Maryland militare. Il fatto è che pochissime persone hanno accesso a queste armi batteriologiche. Ma ancora più complicato è maneggiarle senza correre rischi. E questa è la ragione per cui veri e propri usi di queste armi non risultano, eccetto queste lettere, perché sono talmente pericolose, e talmente incontenibili negli effetti che non vengono usate. Nel 1972 gli USA si fecero promotori di un accordo internazionale per la non proliferazione e la loro distruzione. Furono conservati solo alcuni flaconi di soluzione liquida in pochi centri di ricerca. E qui arriva il primo grosso problema: chi e come ha creato la polvere? La prima serie di lettere aveva un polvere marrone, già molto concentrata che con molta difficoltà una persona molto esperta con attrezzature adeguate avrebbe potuto ricavare....Ma la seconda serie di lettere, derivate dallo stesso ceppo di antrace, aveva una polvere molto molto più fine, ed enormemente concentrata e letale. Chi ha ricavato dal liquido una polvere così concentrata e perfetta come mai si era visto nei laboratori USA? Con quali attrezzature? In quali ambienti controllati? Ed infine in quanto tempo? Gli esperti dissero che ci sarebbero voluti mesi per fare una cosa del genere. E' un caso molto complicato tanto più che il serial killer dopo le due tornate di lettere cessa la sua attività.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2016, 22:55:04 pm »
La difficoltà nel lavorare a questi livelli di sofisticazione l'antrace, e i pericoli, sono testimoniati anche da un paio di fatti significativi accaduti alcuni decenni fa. Nel 1979 in una cittadina russa vicino a Mosca vi furono in due settimane 93 casi di antrace polmonare di cui 64 morti. Le autorità russe fecero finta di nulla e non diedero spiegazioni, ma forte era il sospetto, o quasi certezza, che spore fossero fuggite dal laboratorio di armi biologiche che distava due tre km dal luogo della epidemia. Ma l'URSS negava. Fu Boris Yeltsin da presidente della Russi a confermare al mondo che si era verificato un grave incidente e che la popolazione di questo paese fu esposta ad un aerosol all'antrace. Alcuni parlarono di un filtro non  sostituito ma forse è una spiegazione troppo semplice.
Ma nel 1942 a Guinard una piccola isola della Scozia successe qualcosa anche di peggio. Venne deciso un esperimento con armi all'antrace sugli animali: la situazione sfuggi dal controllo, ci furono morti, e l'isolotto fu evacuato e reso inaccessibile fino agli anni 90 quando finalmente furono cancellate le tracce di Antrace.
Ma il nostro serial Killer americano riesca a maneggiare questa polvere, anzi prima la deve produrre dal liquido contenuto nei laboratori. Con una lenta procedura di sequenziazione del DNA si arrivò a capire il tipo di antrace usato e da dove veniva: veniva da una base americana militare del Maryland. L'FBI si era fatto dare campioni di tutti i ceppi di antrace presente nei laboratori militari americani. Primo problema: nessuno poteva controllare che i campioni forniti fossero tutti e fossero corretti. Comunque con  questa procedura si giunse ad identificare addirittura il contenitore dell'antrace killer, contenitore liquido collocato in un certo ufficio. Allora si passa a capire chi poteva accedere a questo materiale. Prima fu accusato un ingegnere che si professò anche di fronte alle telecamere dei media americani come totalmente estraneo. Non si giunse mai all'incriminazione, anzi fu prosciolto e furono pagati oltre 5 milioni di dollari per i danni arrecati a questa persona che non ha mai più potuto lavorare in vita sua. Poi la vicenda cadde nel silenzio. Le lettere cessano nell'ottobre 2001, l'ingegnere viene prosciolto nel 2004.  Si arriva all'estate del 2008 con il suicidio di uno dei maggiori esperti di antrace americani, di armi biologiche all'antrace. Lavorava nel medesimo laboratorio dell'ingegnere fu consultato durante le indagini dall'FBI. Ebbene appena dopo la sua morte l'FBI dichiarò che era morto l'autore delle lettere all'antrace del 2001, e dichiarò chiusa l'inchiesta.
Si disse che il contenitore liquido da cui poi furono tratte le polveri era nell'esclusivo accesso di questo signore. Ma non era assolutamente vero. Si seppe che almeno una cinquantina di persone potevano accedere a quel liquido. Ma soprattutto i suoi colleghi porsero un problema: la persona indicata come colpevole non era in grado di produrre quella polvere. Poi dove l'avrebbe prodotta? Ci sarebbero i volutu mesi e mesi di lavoro , con apparecchiature sofisticate, in ambiente protetto. Impossibile farlo a casa, e al lavoro i colleghi se ne sarebbero accorti. Fu perquisito tutto, la casa, l'ufficio ma non si trovò alcuna traccia di questa polvere. Questa è considerata una grossa anomalia nell'inchiesta. Quindi la sicurezza dell'FBI a cosa è dovuta? Si è detto che si era scoperto che la persona in questione, da collaboratore dell'FBI nelle indagini, avesse falsificato un campione di antrace. Ma non è sicuro. Fu messa anche in discussione da autorevoli scienziati su riviste scientifiche il procedimento usato per identificare con esattezza da quale contenitore proveniva l'antrace. E poi il movente? L'FBI disse che l'uomo aveva problemi psicologici, ma stando a quanto dicono i colleghi i problemi li avrebbe cominciati a manifestare dopo che comprese che le indagini stavano puntando su di lui.
Ma la vicenda presenta altri aspetti equivoci, non molto chiari. A cosa servivano quelle lettere all'antrace, oltre che ad uccidere o fare gravemente ammalare un certo numero di persone e creare allarme e paura? E' una domanda a cui non si riesce a dare una risposta. L'FBI disse che il ricercatore voleva con le lettere mettere alla prova le sue capacità tecniche, ma soprattutto sollecitare finanziamenti al suo laboratorio, finanziamenti che erano in riduzione. Approfittando dell'attacco dell'11 settembre e dell'isteria antiislamica che aveva provocato negli IUSA comprensibilmente. Ma si sono fatte perizie calligrafiche sulle buste e sulle lettere, lo ricorso, scritte a mano in stampatello, con caratteri peraltro piuttosto particolari? Non se ne ha notizia. Ancora più strano: queste lettere sono scritte dalla stessa persona ma in modo diverso secondo alcuni esperti, senza riuscire bene a comprendere come e perché. Possibile ipotizzare che abbia provato a mascherare la propria scrittura ?
Ma la vicenda si potrebbe anche piegare a speculazioni quasi complottistiche, quindi vanno prese con beneficio di inventario. Vi ricordate Colin Powell all'ONU nel famoso discorso che annunciava l'attacco in Iraq la coalizione dei volenterosi, quando il politico americano disse che vi erano prove di armi chimiche in mano a Saddam Hussein? Bene Colin Powell in quel discorso lasciò intendere che vi potevano essere iracheni dietro alle lettere all'antrace, anche se sappiamo che la cosa appare improbabile. Lo stesso Powell mostrò una boccetta di antrace durante il discorso all'Onu. Allora proviamo a fare andare avanti a briglia sciolta la fantasia. Dunque un test per vedere se questa sostanza poteva essere maneggiata e se fosse così letale? Forse qualche zelante scienziato che voleva servire propositi più o meno veri dell'allora governo USA? Chissà.
Certo
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2016, 00:18:00 am »
Interessante. Che idea ti sei fatto?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2016, 08:35:18 am »
Interessante. Che idea ti sei fatto?
Non ho idee, è un caso complicato. La sensazione è che abbiano scelto velocemente un capro espiatorio nello scienziato suicida. Gli indizi a suo carico raccolti , almeno quelli resi noti, sembrano modesti. E' stata la prima vera deliberata diffusione di antrace in una forma potenzialmente devastante.
Lo considero un episodio molto inquietante, tanto più che esistono alcune persone che hanno contratto la malattia ma malgrado gli accertamenti più approfonditi non si è riuscito a capire come hanno fatto. Secondo me questo ha danneggiato le indagini perché non essendo stati destinatari di lettere queste persone sono venute in contatto con l'assassino evidentemente. Capire come hanno fatto a contagiarsi avrebbe consentito forse di individuare la fonte del contagio. Mi sembra certo che come minimo qualcuno dell'organizzazione statale o federale addetto alle armi biologiche abbia tradito e ucciso. Chi, come e perché, rimane un mistero.
Ma esiste un dubbio forse più inquietante. La coincidenza con l'11 settembre non pare frutto del caso. O meglio: è certo che queste lettere sono state pianificate molti mesi prima, perché mesi prima doveva essere preparata la polvere....poi arriva l'11 settembre. Penso sia una coincidenza che ha favorito i piani di questo assassino ma certo da un po' da pensare. Dov'è ora quella polvere?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 10:53:58 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2016, 13:13:24 pm »
Veramente una vicenda curiosa. Chiunque avesse la capacità per operare su quei batteri certamente sapeva anche che si sarebbe potuto tornare indietro e scoprirne la provenienza. Quindi siamo di fronte ad uno stupido totale oppure a qualcuno che voleva mettere in mezzo qualcun'altro o semplicemente sparigliare le carte.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2016, 13:46:39 pm »
Veramente una vicenda curiosa. Chiunque avesse la capacità per operare su quei batteri certamente sapeva anche che si sarebbe potuto tornare indietro e scoprirne la provenienza. Quindi siamo di fronte ad uno stupido totale oppure a qualcuno che voleva mettere in mezzo qualcun'altro o semplicemente sparigliare le carte.
Non credo fosse uno stupido totale. Aveva preparato la cosa da tanto tempo forse cercava di far scoppiare la caccia all'islamico, ammesso che fosse un singolo e non una organizzazione. Poi ci sarebbe anche un altro aspetto della questione. Dunque senza processo senza controllo giudiziario solo dopo la morte di questa persona senza che si potesse difendere. Io questo comportamento lo considero grave nella patria dei diritti civili non dovrebbe essere permesso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2016, 13:53:04 pm »
Veramente una vicenda curiosa. Chiunque avesse la capacità per operare su quei batteri certamente sapeva anche che si sarebbe potuto tornare indietro e scoprirne la provenienza. Quindi siamo di fronte ad uno stupido totale oppure a qualcuno che voleva mettere in mezzo qualcun'altro o semplicemente sparigliare le carte.
Non credo fosse uno stupido totale. Aveva preparato la cosa da tanto tempo forse cercava di far scoppiare la caccia all'islamico, ammesso che fosse un singolo e non una organizzazione. Poi ci sarebbe anche un altro aspetto della questione. Dunque senza processo senza controllo giudiziario solo dopo la morte di questa persona senza che si potesse difendere. Io questo comportamento lo considero grave nella patria dei diritti civili non dovrebbe essere permesso.

La frase sullo stupido era chiaramente un'iperbole. Chiunque maneggi roba di quel tipo non può proprio essere stupido (sempre che non sia morto nel processo, cosa che in effetti non sappiamo). Trovo tuttavia curioso che per imbastire una caccia alle streghe si utilizzi un mezzo così complesso. Come risultati poi non mi sembra ne abbiano raggiunti se lo scopo era quello. Le lettere autografe poi... Molto bizzarro.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anthrax
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2016, 17:02:16 pm »
Veramente una vicenda curiosa. Chiunque avesse la capacità per operare su quei batteri certamente sapeva anche che si sarebbe potuto tornare indietro e scoprirne la provenienza. Quindi siamo di fronte ad uno stupido totale oppure a qualcuno che voleva mettere in mezzo qualcun'altro o semplicemente sparigliare le carte.
Non credo fosse uno stupido totale. Aveva preparato la cosa da tanto tempo forse cercava di far scoppiare la caccia all'islamico, ammesso che fosse un singolo e non una organizzazione. Poi ci sarebbe anche un altro aspetto della questione. Dunque senza processo senza controllo giudiziario solo dopo la morte di questa persona senza che si potesse difendere. Io questo comportamento lo considero grave nella patria dei diritti civili non dovrebbe essere permesso.

La frase sullo stupido era chiaramente un'iperbole. Chiunque maneggi roba di quel tipo non può proprio essere stupido (sempre che non sia morto nel processo, cosa che in effetti non sappiamo). Trovo tuttavia curioso che per imbastire una caccia alle streghe si utilizzi un mezzo così complesso. Come risultati poi non mi sembra ne abbiano raggiunti se lo scopo era quello. Le lettere autografe poi... Molto bizzarro.
Certamente non ha o non hanno ottenuto i risultati che volevano, credo. Io penso che se una persona muore con questa malattia le autorità sanitarie lo sappiano. Ed infatti del primo giornalista si è saputo. Ma si sarebbe saputo anche delle forme più lievi.  Ed in verità ho trovato su internet una notizia clamorosa, che prego però di prendere con la massima prudenza, perché non ne sto trovando riscontro. Pare che uno dei 19 coinvolti l'11 settembre sia stata curato alcuni giorni prima ad un pronto soccorso con ferite che secondo i medici dell'ospedale erano di Antrace cutanea. Con vistose ferite e lesioni ad un gamba. Fosse vero credo che la storia delle lettere all'antrace andrebbe riscritta.
Poi c'è una questione che riguarda queste armi batteriologiche, tanto prodotte, ma inusabili perché troppo pericolose, poco controllabili. Si sa da sempre che un virus terribile, forse la più potente arma batteriologica, è il vaiolo. Il problema del vaiolo è che è troppo pericoloso e contagioso tra persona e persona per essere usato. Se qualcuno diffondesse vaiolo in un centro abitato, malgrado la disponibilità di vaccino morirebbero veramente in tanti, e non è detto che la malattia sarebbe nuovamente eradicata.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 20:13:47 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre