Orologico Forum 3.0

Nuovo iPhone SE

Nuovo iPhone SE
« il: Maggio 09, 2016, 18:00:52 pm »
Salve non sono solito cambiare i cellulari, ma il mio attuale sta davvero rischiando di diventare un pezzo da museo e mi piacerebbe possedere uno smartphone con buone prestazioni e che faccia ottime fotografie, navigazione etc.
Inizialmente orientato per un oramai sorpassato 5s, ho optato invece per il nuovo SE, che ha la potenza e le prestazioni di iPhone 6 ma in uno chassis identico a quello dell'iPhone 5. La cosa mi piace perchè detesto i cellulari troppo grandi stile "minitablet".
I realtà ho anche esagerato per i miei standard in quanto considero il cellulare uno strumento d'uso e nulla più, e come tale meritevole del minimo sindacale di dispendio di danaro, ma è pur vero che cambio apparecchio una volta ogni 4 o 5 anni, quindi meglio uno strumento più aggiornato.
Qualcuno di voi possiede già questo cellulare magari può dirmi come si trova?  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Nuovo iPhone SE
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 18:19:24 pm »
Come tutti i prodotti Apple tra due anni ti costringeranno a gettarlo grazie ad aggiornamenti software che lo renderanno quasi inutilizzabile e dai quali non potrai più tornare indietro, al punto che anche i task più banali come scrivere tre parole su un forum diventeranno peggio di una penitenza.

Esperienza Che ho già fatto sulla mia pelle con prodotti della casa di diversa tipologia e generazione (un iPhone 3, un 3GS, un ipad2 e un macmini) per cui ho deciso che la mela morsicata da me non avrà mai più un euro; anche perché salvo rarissime eccezioni, come l'ipod classic da 160 GB che ancora oggi che non è più nemmeno in commercio, non ha rivali o alternative, i prodotti in questione hanno un sovrapprezzo ingiustificato.

Qui puoi leggere una recensione equilibrata del prodotto
http://www.saggiamente.com/2016/04/08/recensione-la-mia-verita-sulliphone-se/

Se vuoi un telefono compatto e performante è una buona scelta (comunque non l'unica, ci sono molte alternative con un miglior rapporto q/p in ambito Android), ma se pensi che con 100 euro in meno compri un top di gamma di un anno fa come un Samsung Note4 la prospettiva cambia (almeno per me).

Personalmente trovo Android decisamente più flessibile e adatto a ciò che faccio più di quanto non abbia mai trovato iOS, ormai pieno di bug e in perenne beta release molto più di quanto non sia mai stato lo stesso Android, e anche più longevo (le vecchie versioni di Android da kitkat in poi sono ancora oggi pienamente supportate e ciò rende i telefoni non aggiornati alle nuove e più potenti versioni ancora perfettamente funzionanti e fruibili).

Se non ami cambiare ogni due anni Apple non è decisamente la scelta adatta: mia moglie usa ancora uno smartphone Android 4.4 senza alcun problema, un vecchio iPhone come il 3gs oggi al massimo lo potresti usare come ferma porte :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 18:31:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 18:51:27 pm »
Si Angelo probabilmente hai ragione, sia su Apple che su android, ma io un iPhone non l'ho mai avuto e non mi ha mai attirato molto. Questo SE ha fatto breccia, in quanto è un prodotto al momento quasi di nicchia, la diffusione del 6/6s è oramai dilagata e difficilmente un utente che abbia preso quei dispositivi passerebbe a un SE, non ne avrebbe ragione. Il passo indietro sulle dimensioni io invece lo apprezzo, per me che sono un dinosauro lo schermo del 5 è già grande, visto che quello attuale del mio LG è assai più piccolo. Ma l'SE conserva quel minimo di decenza sulla tascabilità e sulla compattezza, dote di un telefono cellulare sulla quale non transigo.
Ad oggi non esiste di fatto nessun dispositivo di queste dimensioni e con schermo 4'' con queste features, e questo per me è già un bel plus. :)
E poi lo sai che adoro chi va controcorrente, sarà quello che ha fatto scoccare la scintilla in un campo che per me è davvero di scarsissimo interesse personale. ;)
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2016, 19:08:02 pm »
Per andare controcorrente e risparmiare potresti pensare anche a Microsoft Lumia. Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Lo tovo perfetto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2016, 19:37:45 pm »
Leo infatti dico che se lo schermo e le dimensioni ridotte non sono un problema ma anzi un vantaggio è una buona scelta (sebbene di alternative compatte a miglior prezzo ce ne siano).
Basta essere consapevoli che avrà vita programmata assai breve :)

Lumia e Windows per smartphone (prodotto che ho usato fino a qualche mese fa) sono ormai di fatto destinati all'oblio.
Per quanto Microsoft si sia impegnata a fare un buon prodotto, stabile e performante, le politiche restrittive adottate dalla casa in termini di protezione del codice (simili a quelle Apple ma senza avere il parco software già sviluppato per iOS) ne hanno decretato lo scarso supporto e quindi il sostanziale insuccesso, come dimostra la quota di mercato marginale che ha.
E tanto più è marginale la quota di mercato tanto più ridotto è il supporto delle software House alla piattaforma.

L'integrazione con l'ambiente desktop (sulla falsa riga di quanto fatto da Apple) non si è rivelata un fattore critico di successo, volevano proporre un'alternativa a buon  mercato dell'ambiente protetto Apple mentre da Microsoft ci si aspettava un'alternativa migliore e più stabile ad Android, che di contro negli anni ha incontrato il supporto delle più grandi aziende del settore passando dall'essere un OS opensource in perenne beta release ad un OS stabile ed efficiente nonostante le mille personalizzazioni Che ciascun produttore ci puó fare sopra, con un'invidiabile compatibilità tra hardware diversi anche grazie alla definizione di stringenti specifiche che Google ha potuto mettere a punto con il consenso dei suddetti produttori (Samsung in primis).

Windows rimane comunque il migliore degli OS per gestione delle risorse hardware e per questo particolarmente indicato per quei device che rappresentano il punto di incontro tra i notepad e i noteBook, anche grazie alla sua interfaccia particolarmente semplice e razionale.

Il risparmio ottenibile sui Lumia (comunque inferiori per risorse hardware rispetto alla concorrenza e con un supporto app molto più limitato) si possono avere anche in ambito Android dove si trova il miglior compromesso tra prezzo, potenza dell'hardware, supporto software, longevità, flessibilità di utilizzo e di personalizzazione.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 19:48:05 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2016, 19:53:11 pm »
Se come credo di aver capito, tu sei un tipo come me che usa lo smartphone per quello che è senza sentire la necessità di smanettare, craccare, cercare effetti speciali od altre amenità ma vuole un prodotto affidabile comodo e che funzioni sempre, hai fatto la scelta giusta.

Se invece vuoi più flessibilità, possibilità di personalizzazione, interfacciabilità più spinta ed "apertura" del sistema operativo, meglio Android con la contropartita però di avere un dispositivo meno stabile e più...... pipposo.

Sinceramente ho un iPhone 5 da tre anni (personale) ed un Galaxy Note 4 aziendale e non li scambierei affatto. Appena posso lascio il padellone a casa con la deviazione di chiamate e vado di iPhone.
Per non parlare poi di tutte le volte che si impippa o che rallenta.

Attento come dice Angelo, a non eccedere con gli aggiornamenti software che rischiano di rendertelo obsoleto anzitempo.

Mia moglie ha ancora il mio vecchio iPhone 4 fermo ad iOS6 che va come un treno. Batteria (quasi) come nuova e funzionamento impeccabile senza avergli fatto mai neanche un reset. E pensare che la sera stà sempre a giocarci.

Con l'hardware del tuo, almeno per un paio d'anni di aggiornamenti sei al scuro, poi valuta se è il caso.
Io fin'ora li ho fatti, ma tra un pò smetto. Tanto che altro vogliono implementare?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2016, 20:25:33 pm »
Il problema di non aggiornare è che molto presto le applicazioni non supportano più con i loro aggiornamenti le versioni più vecchie dell'OS e molte addirittura smettono di funzionare anche se non aggiornate.
Con iOS 6 praticamente non ci puoi fare quasi più nulla (non so nemmeno se funziona whatsapp). Basta un soft reset per ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica che ti ritrovi nell'impossibilitá di installare più niente visto che da appstore puoi scaricare solo le versioni più aggiornate delle app (a meno di non avere l'iphone crakkato e jailbroken e avere scaricato i file delle app nelle versioni precedenti, ma se devi metterti a smanettare con l'OS non ha più senso scrivere che con iOS non hai bisogno di smadonnare con i tool da nerd del settore :D ).
E anche questo è un indirizzo che viene da mamma Apple al quale le software House devono sottostare pena l'essere sbattute fuori dal market Place Apple :)

Quanto ai telefoni che si impallano dipende molto anche da quante risorse disponibili hai, da cosa installi e da come lo fai, oltre che dalla cura e dalla manutenzione software Ch fai (per esempio liberando la cache e la memoria dal mare di spazzatura orfana che molte app lasciano in memoria anche dopo essere state disinstallate).

Ma che gli hai fatto al povero Note4 per renderlo così, che è un mostro di telefono?! :D

Credo possa essere utile a Leo sapere che anche i task più banali con iOS possono diventare un'impresa impossibile; per esempio mandare una banale mail con 3 allegati diversi (un file jpg, un pdf e un file xls, per esempio :D ). Alla faccia della comodità, della semplicità e dello "user friendly" :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 20:32:58 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2016, 21:00:07 pm »
Sull' iPhone 4 con iOS 6 le principali applicazioni funzionano tutte, compreso wazzapp (e come farebbe senza mia moglie :D) ed il Tom-Tom.

I limiti dei dispositivi Apple penso siano noti a tutti, ma tali limiti sono pure i loro punti di forza.

Mai fatti reset o svuotate ca..... cosa. :) Non ce n'è mai stato bisogno. Al contrario dei Samsung con Android che se ogni tanto non spiani tutto non vanno più manco a calci.

Sulla maggiore flessibilità di questi ultimi, non si discute infatti le aziende grandi con software proprietari forniscono ai dipendenti solo dispositivi Android. Che poi hanno bachi di tutti i tipi e necessità di aggiornamenti o procedure particolari basta domandarlo a chi li utilizza.

Mi dicono che le versioni Android con applicazioni standard vadano un po' meglio, ma mai come Apple.

Io mi trovo molto meglio con Apple, anche per esempio nel solo utilizzo della tastiera. Quella Android scrive quello che gli pare. Anche per la navigazione mi sembra migliore.
Per non parlare della gestione delle cartelle multimediali, non sai mai dove ti salva una foto od un file.
Quando li apri poi ti chiede con cosa vuoi aprire il file. Ma aprilo e basta!!

Poi sono opinioni personali, d'altronde per questo i fruitori di tali tecnologie sono sostanzialmente divisi in due. Se uno dei due sistemi fosse palesemente migliore in tutto e per tutto, non esisterebbe altro.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 21:04:45 pm da S.M. »

« Risposta #8 il: Maggio 09, 2016, 21:17:11 pm »

Credo possa essere utile a Leo sapere che anche i task più banali con iOS possono diventare un'impresa impossibile; per esempio mandare una banale mail con 3 allegati diversi (un file jpg, un pdf e un file xls, per esempio :D ). Alla faccia della comodità, della semplicità e dello "user friendly" :)

Ti ringrazio della dritta Angelo, ma io neanche so cos'è un"task"… :P
(A parte gli scherzi non so neanche se col pc di casa o del lavoro mi sia mai capitato di inviare una mail con tre tipi di allegati diversi nel formato) ???
Ormai il danno è comunque fatto, ho ordinato il cellulare on line poco prima di aprire il topic. Sono quasi sicuro che l'orpello mi darà soddisfazioni, e tra breve darò al mio LG del dopoguerra, il meritato riposo nel cassetto dei vecchi caricatori e delle batterie museali…
Vi dico solo che questo sarà "solo" il mio 6° cellulare, da quando ne posseggo uno, ossia dal 1997, tanto per specificarvi quanto io non ami sperperare in queste diavolerie elettroniche... ;D
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2016, 21:17:43 pm »
Citazione
Che poi hanno bachi di tutti i tipi e necessità di aggiornamenti o procedure particolari basta domandarlo a chi li utilizza.

Ho usato tutti e 3 (iOS, WP e Android) e i bachi più clamorosi li ho visti proprio sul primo a partire dalla 7 in poi (per esempio quello di safari che continua a ricaricare le schede aperte ogni volta che ci vai sopra perché divora la RAM) :)

Citazione
Mi dicono che le versioni Android con applicazioni standard vadano un po' meglio, ma mai come Apple.

Le uniche differenze quando ci sono sono legate al modo in cui le case compilano il software sulle diverse piattaforme

Citazione
Io mi trovo molto meglio con Apple, anche per esempio nel solo utilizzo della tastiera. Quella Android scrive quello che gli pare. Anche per la navigazione mi sembra migliore.

Assolutamente vero, quella di Android è frustrante e chi ha scritto il correttore ortografico di Android doveva essere drogato :D

Citazione
Per non parlare della gestione delle cartelle multimediali, non sai mai dove ti salva una foto od un file.

Mica vero. Puoi scegliere tu dove, e questa è una grande comodità per chi vuole organizzarsi il proprio spazio in base a propri criteri che non siano quelli preimpostati dal SO. Cosa che appunto con iOS (che non ha un filesystem liberamente accessibile dalle app) e con Windows (per la medesima ragione) non puoi fare.
Con Android puoi creare le cartelle che vuoi, dove vuoi, chiamandole come vuoi e mettendoci fisicamente i file che vuoi.
Molto più comodo e pratico - per esempio - del rullino di iOS. Per non parlare dell'assoluta libertà da quel cesso di software che è Itunes (a maggior ragione per chi non ha un mac) per trasferire qualsiasi cosa dal computer al dispositivo. Il che già da solo è un vantaggio che non ha prezzo :D

Citazione
Quando li apri poi ti chiede con cosa vuoi aprire il file. Ma aprilo e basta!!

Te lo chiede una volta, se imposti quella data app per aprire quel dato tipo di file non te lo chiede più, la apre e basta.
Esattamente come accade su un PC Windows quando non è stata stabilita l'associazione tra un tipo di file e l'applicazione per aprirlo.

In sintesi uno smartphone Android è quanto di più vicino ad un PC portatile in miniatura e questo per chi è nato e cresciuto sui PC (o per quelli che generalmente vengono definiti "Power user") è il suo più grosso vantaggio.

Citazione
Ormai il danno è comunque fatto, ho ordinato il cellulare on line poco prima di aprire il topic.

Ah....a saperlo prima mi risparmiavo 700mila parole  >:(
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 21:40:23 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2016, 21:22:32 pm »
Citazione
Che poi hanno bachi di tutti i tipi e necessità di aggiornamenti o procedure particolari basta domandarlo a chi li utilizza.

Ho usato tutti e 3 (iOS, WP e Android) e i bachi più clamorosi li ho visti proprio sul primo a partire dalla 7 in poi (per esempio quello di safari che continua a ricaricare le schede aperte ogni volta che ci vai sopra perché divora la RAM) :)

Citazione

Le uniche differenze quando ci sono sono legate al modo in cui le case compilano il software sulle diverse piattaforme
Che vuoi che ti dica ....
Io mi trovo meglio.
 :)

« Risposta #11 il: Maggio 09, 2016, 21:42:19 pm »
Ho un iPhone 5 con iOS 6.1.4, l'ultimo aggiornamento rilasciato della "famiglia" iOS 6 e va benissimo. Vero, qualche app non la posso scaricare e qualcuna funziona solo in versione non aggiornata agli ultimi os, ma per me che uso il telefono per telefonare, messaggiare, mail, qualche pdf, musica su Spotify, foto e navigare fra qualche forum e qualche social, va più che bene.
Non sopporto l'idea di un telefono grande come un quadernetto a righe da dover usare con due mani, mi sono assuefatto al funzionamento degli iPhone e non so più usare alcun altro telefono, non sono uno di quelli che cambia telefono ogni 6 mesi (mi pare questo di averlo preso a natale 2012) quindi dopo l'estate passero anch'io ad iPhone SE.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2016, 21:45:37 pm »
Stefano, anche io conosco tante persone che dicono di trovarsi meglio, anche se non riesco a capirne la ragione :)
Più di chiarire come funzionano le due cose, e che molti dei presunti difetti (come quelli che hai elencato) non esistono, non si può fare. Quello che é sicuro è che si può sopravvivere anche senza l'uno o l'altro :D

« Risposta #13 il: Maggio 09, 2016, 21:55:24 pm »
Quello che é sicuro è che si può sopravvivere anche senza l'uno o l'altro :D

Io l'ho fatto finora, ma non posso più attendere oltre.
Mi sono stancato di inserire il carbone nella caldaia del telefono per farlo andare… :P
Comunque è incredibile, mi sembra di avere speso una fortuna per il telefono, e sento di aver fatto quasi una spesa pazza, anche se parliamo di meno 0,5k...
Eppure non ho la stessa sensazione quando sperpero assai, ma assai di più per un (anche molto meno utile) orologio... :o
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2016, 22:15:08 pm »
L'orologio te lo godi, se ti va, per tutta la vita.
Il telefono, oltre ad essere una rottura di palle ogni volta che fischia, dopo un paio d'anni è solo un ferma porte. È normale :)