È un'utopia (o comunque una grossa forzatura) pretendere di sostituire il PC con uno smartphone o tablet anche se con schermi oltre 6 pollici.
Eppure io l'ho fatto.
Per molte cose oggi uso lo smartphone al posto del PC, che sicuramente uso molto meno di prima e sempre meno.
Ovviamente non parlo di calcolare una struttura in CA e nemmeno di fare una modellazione solida, ma per tutta la normale routine d'ufficio non ho più alcun bisogno di essere davanti ad un PC o portarmi dietro un ingombrante notebook.
ma per usarlo ci vogliono due mani e io non ne ho voglia.
Uso il note4 da 5,7" tranquillamente con una mano
Le mail si vedono anche sull'iPhone 5 ed è con quello che scrivo il 99% dei miei post qui, compreso questo.
Anch'io leggevo mail e scrivevo post con l'iphone 3. Ciò non toglie che su un telefono con uno schermo più grande sia tutto più comodo, semplice e meno stressante (anche per gli occhi oltre che per la pazienza).
Invece trovo di una comodità senza pari poterli infilare in qualsiasi tasca, anche in estate senza il bisogno di portarsi una borsetta.
La suddetta migliore funzionalitá si paga con minore praticità da indossare, ci sono pregi e difetti, vantaggi e svantaggi, ciascuno pesa le due cose e sceglie di conseguenza.
Io metto il note4 nella tasca posteriore dei jeans o nella tasca interna della giacca esattamente come e dove mettevo sia l'iphone 3 Che il Lumia 920. A me non è cambiato nulla da questo punto di vista.
Piuttosto trovo come limite, che però pare non interessare a nessuno, la scarsa durata delle batterie.
Schermi più grandi si accompagnano a case più grandi e batterie di maggiore capacità, non esiste la correlazione schermo grande=batteria che dura meno, anzi è vero il contrario: i device che hanno batterie più capienti e che assicurano una maggiore autonomia sono proprio quelli di dimensioni maggiori.
Per esempio a parità d'uso la batteria di un note4 da 5,7" dura molte ore più che quella striminzita di un Lumia 920 da 5".
Ma pare che ai fruitori di questi attrezzi interessi solo la potenza di calcolo e le prestazioni grafiche per giocare all'ultimo videogame.....
Vero esattamente il contrario, oggi più che mai uno dei fattori di maggior successo di un device è proprio l'autonomia. Io ho accantonato il Lumia 920 proprio perché non arrivava nemmeno a 8 ore di uso intensivo, e ho scelto il note 4 prima di tutto per la sua batteria ad alta capacità e l'atonomia che ne consegue che mi permette di fare una giornata intera senza sbattimento da ricarica e Power Bank.
E ci sono device con anche più autonomia, tutti di grande formato.
, la verità è che con 150eur ti comperi un onesto mobile per tutti i giorni.
Verissimo, ecco perché i 500 euro di un iPhone SE sembrano un controsenso. La potenza di un 6S dentro allo schermo di un iPhone 3 a tre volte il prezzo di uno smartphone ugualmente fruibile per il limitato impiego di un dispositivo da 4". Se non è marketing questo....
gli serve? Per me no.
A me si, e come me tanti altri che possono fare comodamente in mobilità tante cose Che prima si potevano fare solo davanti ad un PC o ad un notebook.
Proprio oggi un rappresentante ha compilato davanti ai miei occhi un ordine di riassortimento con il solo smartphone, inviandolo in ditta praticamente in tempo reale. Qualche anno fa ci voleva un notebook da portarsi a tracolla con tanto di modem usb e sim dedicata.
Se faccio l'elenco di tutte le attività professionali, in ogni campo, che oggi si svolgono rapidamente e comodamente con un tap sullo schermo facciamo notte.
Avessi avuto in cantiere solo 6 anni fa un moderno smartphone di oggi non sai quante inutili paranoie e fastidi mi sarei risparmiato