Orologico Forum 3.0

Diametro delle ruote

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Diametro delle ruote
« il: Maggio 10, 2016, 18:51:14 pm »
La Macan non ha ruota di scorta ed il kit costa 1.700 euro.
Io ho il ruotino del Cayenne che potrei adattare all'attacco interasse bulloni e mozzo, il dubbio è il diametro di rotolamento.
Quello del Macan è  195/75-18-106P
Quello del Cayenne 195/65-19-106P
Come cavolo si calcola in diametro di rotolamento e se c'è una piccola differenza che fa?

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Diametro delle ruote
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2016, 19:07:20 pm »
Io ho il ruotino del Cayenne che potrei adattare all'attacco interasse bulloni e mozzo, il dubbio è il diametro di rotolamento.
Come cavolo si calcola in diametro di rotolamento e se c'è una piccola differenza che fa?

C'è circa mezzo centimetro di diametro, come girare con una gomma mezza consumata su mezzo asse.
Inutile dire che per le diverse caratteristiche della gomma se devi farci 2 km e andare dal gommista va bene, girarci direi che è meglio di no per diversi motivi.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #2 il: Maggio 10, 2016, 19:11:02 pm »
La circonferenza di quello del Macan dovrebbe essere 2355mm e quella del Cayenne 2312mm.

Non succede niente se ci fai qualche km, giusto per arrivare a sostituire la gomma normale, se non che avrai la gomma del Cayenne più bassa di 14mm rispetto a quella del Macan, quindi la macchina un minimo pendente.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2016, 19:56:24 pm »
Per la legge di Murphy non bucherai mai vicino ad un gommista ma in culo al mondo e a centinaia di kilometri da un gommista. Quindi lascia perdere e comprati il kit (anche se coi tubeless nella maggior parte dei casi potrebbe essere sufficiente una bomboletta da 5 euro) :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2016, 20:32:24 pm »
Per la legge di Murphy non bucherai mai vicino ad un gommista ma in culo al mondo e a centinaia di kilometri da un gommista. Quindi lascia perdere e comprati il kit (anche se coi tubeless nella maggior parte dei casi potrebbe essere sufficiente una bomboletta da 5 euro) :D

Infatti è il kit originale  del Cayenne quello che voglio usare!
La bomboletta poi butti la gomma o te la tieni riparata così in modo precario, perché una volta impiastricciata, il gommista non è più in grado di trovare il buco.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2016, 20:37:28 pm »
Usata tante volte e mai avuto difficoltà a ripararla. Per tagliare un tubeless ci vuole un chiodo o roba grossa, non esiste che non lo vedi. Cambia gommista ;)
Per kit intendevo proprio quello in dotazione in sostituzione del ruotino
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2016, 20:39:57 pm »

C'è circa mezzo centimetro di diametro, come girare con una gomma mezza consumata su mezzo asse.
Inutile dire che per le diverse caratteristiche della gomma se devi farci 2 km e andare dal gommista va bene, girarci direi che è meglio di no per diversi motivi.

E comunque ho fatto una misura terra terra con il metro sul diametro di rotolamento del ruotino e dei pneumatici da 21" e ci sono già 5 cm di differenza in meno sul ruotino, quindi se già la casa le consegna così penso che non succede niente.

« Risposta #7 il: Maggio 10, 2016, 22:43:21 pm »

E comunque ho fatto una misura terra terra con il metro sul diametro di rotolamento del ruotino e dei pneumatici da 21" e ci sono già 5 cm di differenza in meno sul ruotino, quindi se già la casa le consegna così penso che non succede niente.

C'è maggiore differenza adesso Cayenne/Cayenne di quanta ne avrai su Macan/Cayenne quindi....

Io quindi sfrurrerei quello che già hai, se mai dovesse succederti di forare di certo nom ti metteresti a fare le corse quindi....non vedo problemi per la macchina e soprattutto di mancata sicurezza.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2016, 01:03:49 am »
Se fori, chiama il soccorso stradale!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #9 il: Maggio 11, 2016, 01:23:13 am »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2016, 07:20:17 am »

Così dicono i fenomeni delle case che hanno eliminato la ruota di scorta la cosa più assurda fatta sulle auto negli ultimi anni, hai voglia poi ad aggiungere la stronzata che parcheggiano da sole!
Solo che se ti capita il 15 di agosto o a Natale, la macchina la riprendi due giorni dopo, dopo che si  andato a casa in treno!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2016, 07:21:15 am »

Così dicono i fenomeni delle case che hanno eliminato la ruota di scorta la cosa più assurda fatta sulle auto negli ultimi anni, hai voglia poi ad aggiungere la stronzata che parcheggiano da sole ed altre minkiate!
Io non voglio rimanere per strada primo!
Il problema è  che se ti capita il 15 di agosto o a Natale, la macchina la riprendi due giorni dopo, dopo che si  andato a casa in treno!
« Ultima modifica: Maggio 11, 2016, 07:23:46 am da alanford »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2016, 08:05:21 am »
devi verificare un sacco di cose, oltre al diametro

la circonferenza di fissaggio (cerchio con asse sul mozzo passante per il centro dei bulloni - lettera D nella foto)
il diametro delle viti di fissaggio
la distanza tra piano di fissaggio e centro canale (per evitare di interferire con parti della carrozzeria - lettera C nella foto)

.... insomma un sacco de cose

« Risposta #13 il: Maggio 11, 2016, 09:15:36 am »
Puoi provare a scrivere una mail alla Porsche e sentire che ti dicono...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2016, 09:32:33 am »
Puoi provare a scrivere una mail alla Porsche e sentire che ti dicono...

Eh..eh...già chiesto di persona, hanno detto che devo morì!  :D  (1700 eurozzi per il kit)