Orologico Forum 3.0

Diametro delle ruote

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Diametro delle ruote
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2016, 09:35:46 am »
devi verificare un sacco di cose, oltre al diametro

la circonferenza di fissaggio (cerchio con asse sul mozzo passante per il centro dei bulloni - lettera D nella foto)
il diametro delle viti di fissaggio
la distanza tra piano di fissaggio e centro canale (per evitare di interferire con parti della carrozzeria - lettera C nella foto)

.... insomma un sacco de cose

Per gli interassi foro di fissaggio e diametro mozzo non è un problema, li adatto.
Il cerchio da 18 o 19 difficilmente interferirà considerando che monta il 20"
Comunque debbo provare il tutto, l'importante per me era stabilire il diametro di rotolamento che in linea di massima è compatibile.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2016, 13:22:28 pm »
Citazione
Così dicono i fenomeni delle case che hanno eliminato la ruota di scorta la cosa più assurda fatta sulle auto negli ultimi anni

Assurda fino ad un certo punto.
Tra pneumatici tubeless e sensori di pressione la possibilità di trovarsi coi cerchi sull'asfalto è praticamente nulla, all'occorrenza un kit di gonfiaggio e riparazione (schiuma e compressore) ti dà tutta l'autonomia necessaria a recarti da un gommista.
Sono più di 20 anni che viaggio senza ruota di scorta (già Porsche nei primi anni 90 equipaggiava le 911 col kit e senza ruotino). È tutto peso e soprattutto spazio risparmiato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2016, 14:53:21 pm »
Citazione
Così dicono i fenomeni delle case che hanno eliminato la ruota di scorta la cosa più assurda fatta sulle auto negli ultimi anni

Assurda fino ad un certo punto.
Tra pneumatici tubeless e sensori di pressione la possibilità di trovarsi coi cerchi sull'asfalto è praticamente nulla, all'occorrenza un kit di gonfiaggio e riparazione (schiuma e compressore) ti dà tutta l'autonomia necessaria a recarti da un gommista.
Sono più di 20 anni che viaggio senza ruota di scorta (già Porsche nei primi anni 90 equipaggiava le 911 col kit e senza ruotino). È tutto peso e soprattutto spazio risparmiato :)

E no...perchè lo spazio per la ruota di scorta da venderti a 1.700 euro c'è sempre!
E comunque quella della schiuma te lì'ho spiegata poco sopra, il gommista non è più in grado di trovare il buco quindi o la butti o te la tieni riparata in maniera precaria.
Tu ovviamente sei fortunato perché non fori mai, io sono particolarmente sfigato perché foro spesso quindi confermo la mia opinione cervellotica nell'eliminazione almeno del tuotino non dico una vera ruota di scorta.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2016, 16:26:32 pm »
E io ti ho spiegato di cambiare gommista :D
Perché per bucare un tubeless ci vuole qualcosa di sostanzioso (che normalmente rimane attaccato al pneumatico) e trovare il foro è l'ultimo dei problemi. :)
È vero, ho bucato poco, ma mai avuto problemi a riparare la gomma.
D'altronde in moto la bomboletta non è neanche una scelta ma un obbligo, e ti assicuro che non ho mai dovuto cambiare pneumatico dopo averla usata :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2016, 16:50:10 pm »
Comunque credo anche che questa scelta (folle secondo me) sta anche nel fatto che in quanti si mettono a cambiare una gomma?
Posso garantire che sostituire una ruota da 21" è un lavoro estremamente impegnativo oltre che nel sostituirla, l'alzarla per metterla nel cofano, peserà mezzo quintale!
E poi sorge un altro problema, la ruota grande mica entra nel posto del ruotino, riempie il cofano e se sei in viaggio con altre persone e valigie, di fatto è impossibile la sostituzione perché non si saprebbe dove metterla.
Riguardo il gommista, non sempre è possibile riparala dall'esterno allargando il foro e piantarci dentro il perno in gomma da vulcanizzare, a volte serve intervenire da dentro abradendo la superficie per poi vulcanizzarci la toppa, in quel caso l'operazione è molto difficoltosa se non impossibile con l'impiastro interno della bomboletta.
Una delle volte che ho forato ed usato il ruotino.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2016, 17:02:06 pm »
Proprio abradendo rimuovi Tutti i residui di schiuma. Sono 20 anni che uso bombolette in moto, testone! :D
La foto che hai postato è esattamente il motivo, più che ragionevole, per il quale non si usa più la ruota di scorta :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2016, 17:06:06 pm »
Proprio abradendo rimuovi Tutti i residui di schiuma. Sono 20 anni che uso bombolette in moto, testone! :D
La foto che hai postato è esattamente il motivo, più che ragionevole, per il quale non si usa più la ruota di scorta :P

Eh...sfigato si ma pure con quattro persone a bordo più valige mi vuoi far forare? :D
Ho forato due volte  ed eravamo in due e non ho avuto problemi a caricarla (la bestia) un'altra volta ho forato, foro con vite piantata dentro quindi sgonfiamento lento, la ho rigonfiata due volte con il compressore, e sono arrivato dal gommista.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2016, 17:44:59 pm »
Ma secondo te, se già nei primi anni 90 Porsche sulle 911 dava il kit di riparazione con schiuma più il compressore a 12V da attaccare alla presa accendisigari al posto del ruotino, il motivo qual'è?! :)
Cambia gommistaaaaaaa e risparmiati di ammazzarti la vita con cric e chiavi a tubo :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2016, 17:53:03 pm »
Ma secondo te, se già nei primi anni 90 Porsche sulle 911 dava il kit di riparazione con schiuma più il compressore a 12V da attaccare alla presa accendisigari al posto del ruotino, il motivo qual'è?! :)
Cambia gommistaaaaaaa e risparmiati di ammazzarti la vita con cric e chiavi a tubo :P

Su un'auto sportiva posso pure capire, si utilizza poco primo, si ha poco spazio a disposizione secondo.
Ma la mia è un furgone di spazio non ne manca ed è utilizzata per lavoro, altrimenti perché uno dovrebbe farsela a nafta?
Quindi...se a me si crepa una gomma e non si ripara con la bomboletta sono in mezzo alle montagne lontano da centri abitati, è pure di domenica, Natale o Ferragosto, debbo essere autosufficiente, sarà un mio limite ma così è.
Io la ruota di scorta la voglio, me piace!  :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2016, 18:29:11 pm »

Su un'auto sportiva posso pure capire, si utilizza poco primo, si ha poco spazio a disposizione secondo.
Ma la mia è un furgone di spazio non ne manca ed è utilizzata per lavoro, altrimenti perché uno dovrebbe farsela a nafta?
Quindi...se a me si crepa una gomma e non si ripara con la bomboletta sono in mezzo alle montagne lontano da centri abitati, è pure di domenica, Natale o Ferragosto, debbo essere autosufficiente, sarà un mio limite ma così è.
Io la ruota di scorta la voglio, me piace!  :D

e allora se te serviva un furgone gli "antichi" sui fuoristrada mettevano la ruota fuori
qualche volta pure due (una sul cofano)
comunque concordo che la ruota di scorta io preferisco sempre averla

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2016, 19:24:40 pm »
Una bella UAZ con tanto di portapacchi sul tetto e doppia ruota di scorta rigommata. E non ti ferma nessuno tra boschi e funghi
Altro cHe Macan :P

Ermanno Muzii

« Risposta #26 il: Maggio 12, 2016, 01:31:02 am »
Domenica sera di derby Roma-Lazio di circa un anno fa.
Per chi abita nelle adiacenze dell'Olimpico serve pazienza,devi aspettare,a partita finita, 2 ore che le auto che riempiono la piazza se ne vadano.Dopodiche' saluti moglie e figli e ti metti sulla via di ritorno.
Pero'...esistono i coglioni,che non sapendo come impiegare il cervello (sono delle teste di caxxo) si divertono a squarciarti una gomma (per fortuna non 2).
Piove,governo ladro,ma non ci sono alternative:cambiare la gomma.Altro che bombolette.
Sperando che nei 200 Km. che ti aspettano non succeda nulla...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2016, 05:28:47 am »
Per chi abita nelle adiacenze dell'Olimpico serve pazienza,devi aspettare,a partita finita, 2 ore che le auto che riempiono la piazza se ne vadano.Dopodiche' saluti moglie e figli e ti metti sulla via di ritorno.
Pero'...esistono i coglioni,che non sapendo come impiegare il cervello (sono delle teste di caxxo) si divertono a squarciarti una gomma (per fortuna non 2).
Piove,governo ladro,ma non ci sono alternative:cambiare la gomma.Altro che bombolette.

Sicuramente laziali, brutta gente  ;) ;)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2016, 08:33:41 am »
Volevo proprio dire questo, quando te la squarciano ti attacchi…….

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 12, 2016, 10:41:28 am »
Eh si, la sfiga esiste :D