Girard Perregaux Vintage 1945, referenza 25805. Largo 34 senza corona, spesso 10 e 48 alle anse, piuttosto particolari e forse con un eccesso nel fregio in rilievo, cassa curva come pure il vetro. Non mi è del tutto chiaro come mai ma mi ricorda il Reverso. Fondello trasparente. Mosso dal GP 3330, finiture industriali con qualche accenno di anglage, un paio di ruote rivettate, carica monodirezionale, qualche vite azzurrata, 28800 alternanze, spirale Nivarox e bilanciere Glucidur. Ha una gran data col disco trasparente a mio modo di vedere ben proporzionata, scatto rapido. Esiste in versione con fase luna ma quella che mi piace è quella in fotografia, con piccoli secondi e sfere dauphine, arabi completi eccetto al 6. Stona parecchio secondo me l’indice 60 in rosso. Lo stile in generale non è del tutto elegante, anzi la cassa squadrata e le proporzioni forti ne fanno più un orologio da tutti i giorni. Ha una corona massiccia che sembra però utile per la carica iniziale piuttosto dura (dicono).
Le versioni moderne hanno solo i numeri a 3/9/12, dimensioni maggiorate e dial trasparenti, per me perdono parecchio.
Avanti con i commenti, grazie.
Nuova versione
P.S. Ho visto
http://www.orologico.info/index.php?topic=16187.0 ma oggi non c'è quasi nessuno degli intervenuti in quella discussione