Orologico Forum 3.0

Consiglio Diver Stendardo Enzo Maiorca

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
Consiglio Diver Stendardo Enzo Maiorca
« il: Maggio 09, 2016, 19:41:55 pm »
Salve amici... vi disturbo perché domani un conoscente mi porterà a visionare questo diver detto Stendardo commemorativo... conoscete l orologio ? Che valore ha ?io oltre a sapere che alcuni lo collezionano non ne conosco le qualità... ho solo questa foto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Consiglio Diver Stendardo Enzo Maiorca
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 20:11:23 pm »
Uno dei tanti subacquei degli anni 80/90 prodotti da assemblatori (la Stendardo era un'azienda torinese che ha chiuso i battenti diversi anni fa) e che mette insieme stilemi di orologi alla moda e di successo dell'epoca (la ghiera, il bracciale e le sfere del submariner, le Bandiere marinare dell'Admirals cup di corum e la cassa di certi Zenith Rainbow).

Immersion poi è un marchio che fu ceduto e che credo abbia continuato a vivere nel campo dell'attrezzatura professionale per subacquei.

Non so se ci sia un collezionismo per questa particolare tipologia di orologi (ne dubito fortemente) ma penso cHe il valore non superi il centinaio di euro (cosa che comunque un orologio impermeabile con dentro un robusto ETA vale ampiamente).
Esteticamente lo trovo comunque davvero modesto come tutte le insalate scopiazzate di qua e di là :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 21:13:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 20:27:58 pm »
A 14 o 15 anni (credo 1992) ne avevo uno automatico di plastica trasparente. Si ruppe dopo poco tempo e lo portai dall'orologiaio. Lo prese e mi prese talmente tanto in giro per la qualità scadente che non andai mai a ritirarlo.  :(
A me piaceva tanto e veniva molto pubblicizzato su Orologi.

« Risposta #3 il: Maggio 09, 2016, 20:45:23 pm »
Il problema di questi Diver vintage è che la tenuta è sempre da verificare, ogni volta prima di usarlo in acqua, il che ne limita fortemente l'utilizzo per il quale sono stati fatti.
Sinceramente non mi trasmette nulla quest'orologio, indipendentemente dal valore collezionistico(che credo non abbia).
Come detto è una scopiazzatura di Submariner con le bandiere di un Admiral Cup, però non possiede ne la semplicità e la pulizia del Sub Rolex, ne la particolarità, l'originalità e l'anticonformismo del Corum. Ne carne ne pesce per me. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2016, 21:12:40 pm »
GRAZIE AMICI...anche a me non convince tanto.... credo che vedro' se ha altro da propormi.....