Sorrido sempre quando leggo di fantomatici superaffari in asta... e anche quando leggo di ipotetici "coglioni" che incassano 1/3 in asta rispetto ad una ipotetica vendita normale... sorrido e ignorantemente dico qua soldi qua cammello, in asta comprateci voi.
Sbaglierò ma resto dell'opinione che nessuno regala nulla e quando pare un regalo massima allerta al cetriolo!
Sai che su questo argomento non siamo d'accordo, non per la massima sul "cetriolo" che il più delle volte è veritiera ma perchè nel settore dell'orologeria, come altri settori del lusso, ci sono rapporti di ricchezza diversi: i benestanti che posso permettersi dei buoni pezzi magari di secondo polso, chi puo permettersi pezzi da diverse decine di k e chi con un tourbillon di G&F si toglie un semplice sfizio.
Ora non puoi pensare che quest'ultimo quando vuol dar via un Centigraphe (che so che non ti piace) assieme ad un'altra decina di pezzi simili, si va a cercare un reseller con cui trattare o si metta a venderseli singolarmente con vendite private. qualcuno lo farà certo ma a quei livelli, pochi, fidati.
Molto probabilmente accadrà che quando la casa d'asta andrà da lui per trattare pezzi della sua importante collezione d'arte o similari, lui gi darà anche questi dieci pezzi dicendo di vendergli bene, punto.
Tutto qui, senza pensarci, quello che fanno fanno.....o credi che si sbattino per guadagnare 5/10/20k in piu?
E questo discorso mi viene confermato dai prezzi assurdi del nuovo di quasi tutto il settore dell'alta Orologeria....chi sono i clienti che comprano grandi complicazioni nelle boutique?
pezzi nuovi a prezzi osceni e ingiustificati?