E nessuno pretende infatti la perfezione, ma appunto solo il "ben tenuto", quando deve tirare fuori decine di migliaia di euro per un orologio credo sia il minimo.
Io il jubilee lo indosso da 20 anni, certo non ogni giorno né per andarci a spaccare le pietre, e come ogni altro orologio che posseggo lo ritengo un esempio di orologio "ben tenuto".
Non è il graffietto qua e là ciò di cui parliamo, sono quadranti che iniziano a ossidarsi perché hanno imbarcato acqua, indici e trizi idem, sfere sostituite e lunette lucidate alla pene di segugio, casse che hanno perso le forme d'origine o alle quali sono state restituite a sentimento, e via andare.
Ritengo che se devo spendere 17k euro guardare a questi "dettagli" sia più che ragionevole
I quadranti dei 5402,cosi' come quelli Nautilus o dei 14802 tendono negli anni a perdere il colore,non a ossidarsi.
Con o senza aver preso acqua.Il trizio deteriora,inevitabilmente.
La sostituzione dei componenti e' discorso completamente diverso,l'orologio perde la sua originalita'.
L'eta' o la si accetta o ci si dedica ad orologi recenti.
Sulla natura di certi difetti credo non avremo mai una risposta certa, fatto sta che io quadranti perfetti e intonsi, almeno su 14802, ne ho visti (e non mi riferisco solo al colore ma anche allo stato di conservazione di indici e sfere), e nemmeno pochi (più salmone che antracite, paradossalmente).
Io l'età l'accetto, ma se devo pagare tanto pretendo che l'età sia portata bene.
Questo perché non essendo un collezionista gli orologi mi piace godermeli al polso, e non mi piace indossare roba invecchiata male, Che sia un paio di scarpe bucato, un maglione pieno di pallini e sformato o un orologio maciullato. E credo di non essere uno dei pochi a ragionare in tal senso, né credo che sia un modo irragionevole di pensare.
Accettare l'età è un conto, accettare qualunque schifezza in nome dell'età è un altro conto.
Il grado di compromesso o tolleranza poi dipende anche dal prezzo richiesto, tanto più esso sale tanto più è legittimo pretendere che l'età sia portata bene.
Se mi chiedono 17k euro per questo 14802, che per altro non è nemmeno un esempio eclatante, è assolutamente legittimo farsi una risata e passare oltre.