L'8810 (che poi è il Longines 990) nella sua più moderna evoluzione (8815) è stato usato anche da Parmigiani e Roger Dubuis. Non so se ancora oggi vi sia qualche esemplare di attuale produzione che utilizza questa ebauche.
Ma pensano di non venderli? O vogliono non venderli perché forse costerebbe di più la produzione in termini di ricerca e sviluppo nonostante le macchine?
Gli ultrasottili sono calibri che richiedono una messa a punto pezzo per pezzo e un controllo di qualità che una moderna catena di montaggio altamente automatizzata non può garantire. Altrimenti non funzionano, o funzionano male. Non è un trattore che basta assemblarlo e agire 2 secondi sulla racchetta per assicurarsi che abbia un funzionamento accettabile. Tutto è estremizzato in questi movimenti, le dimensioni, le tollerranze e le soluzioni progettuali mirate al contenimento degli ingombri; ci vogliono gli Orologiai per farli e farli funzionare bene.
Per le case sono solo "rogne" anche perché è un prodotto estremamente di nicchia che non fa fare volumi, svilupparne poi di nuovi porterebbe a marginalità assai modeste in rapporto ai costi e agli impegni di risorse. Infatti le poche novità in tal senso si contano sulle dita di una mano e se le fanno pagare come orologi complicati (sorvolo poi sui prezzi n barzelletta di certi VC).