Orologico Forum 3.0

Annuntio vobis gaudium magnum....nuovo arrivo Daniel Roth in oro rosa!!!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Annuntio vobis gaudium magnum....nuovo arrivo Daniel Roth in oro rosa!!!
« Risposta #90 il: Maggio 16, 2016, 08:27:52 am »
Grande Roberto!
Orologio magnifico in tutto e per tutto
Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Maggio 16, 2016, 08:30:47 am »
Grande Roberto!
Orologio magnifico in tutto e per tutto
Matteo

Ciao Teo buongiorno!!!! :D

Ermanno Muzii

Re:Annuntio vobis gaudium magnum....nuovo arrivo Daniel Roth in oro rosa!!!ua
« Risposta #92 il: Maggio 16, 2016, 08:42:29 am »
Non torneranno i piccolo diametri sarei pronto a scommetterci, bisogna prendere atto che sono cambiati i gusti è qualcosa di più di solo moda. Certo fu possibile passare dal piccolo al grande ma quella era un orologeria di piccoli numeri
Sono cambiati i gusti o sono stati imposti nuovi standard?
Poiche' gli orologi funzionano sempre nella stessa maniera e non sono beni deperibili cosa possono fare le case per vendere?
Imporre stili diversi.Quindi dagli orologi normali,non piccoli,si e' passati ai bisonti e dai bisonti si tornera' ai normali.
Succede per tutti i beni di consumo:perche' le scarpe vanno a punta,poi quadrate,poi tonde,poi tornano a punta?
Perche' cambiano ogni 3 anni i gusti o perche' c'e' qualcuno dall'alto che detta le mode?
Ed i pantaloni:stretti,normali,larghi,poi di nuovo stretti,normali,larghi.
C'e' qualcuno che grazie all'indipendenza di giudizio non si fa condizionare (fregare) ed indossa sempre orologi normali,scarpe normali,pantaloni normali.
Chi non ha carattere deve seguire il gregge per non sentirsi emarginato e subisce i dettami che la moda impone.
Mi dici come potrebbero un paio di miliardi di persone accordarsi su cio' che va indossato o meno?
Usando W.A.?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Maggio 16, 2016, 09:09:51 am »
Non torneranno i piccolo diametri sarei pronto a scommetterci, bisogna prendere atto che sono cambiati i gusti è qualcosa di più di solo moda. Certo fu possibile passare dal piccolo al grande ma quella era un orologeria di piccoli numeri
Sono cambiati i gusti o sono stati imposti nuovi standard?
Poiche' gli orologi funzionano sempre nella stessa maniera e non sono beni deperibili cosa possono fare le case per vendere?
Imporre stili diversi.Quindi dagli orologi normali,non piccoli,si e' passati ai bisonti e dai bisonti si tornera' ai normali.
Succede per tutti i beni di consumo:perche' le scarpe vanno a punta,poi quadrate,poi tonde,poi tornano a punta?
Perche' cambiano ogni 3 anni i gusti o perche' c'e' qualcuno dall'alto che detta le mode?
Ed i pantaloni:stretti,normali,larghi,poi di nuovo stretti,normali,larghi.
C'e' qualcuno che grazie all'indipendenza di giudizio non si fa condizionare (fregare) ed indossa sempre orologi normali,scarpe normali,pantaloni normali.
Chi non ha carattere deve seguire il gregge per non sentirsi emarginato e subisce i dettami che la moda impone.
Mi dici come potrebbero un paio di miliardi di persone accordarsi su cio' che va indossato o meno?
Usando W.A.?
Non sono d'accordo: anche nella moda non tutto cambia. Ripeto: può darsi che smettano di crescere, ma che si torni ai 33-34 mm non ci credo neanche se lo vedo. Sia perché i gusti sono cambiati, sia perché si impongono ora gli Smartwatch che sono tutto tranne che piccoli per problemi di autonomia e di dispay, sia perché alle case non conviene. Non conviene tornare a fare uguale orologi che sono presenti in quantità industriali a prezzi di saldo già sul mercato del secondo polso...Occorre anche considerare che mentre le automobili si rottamano gli orologi no, quindi quelli prodotti prima della crisi del quarzo o fino agli anni novanta con qualche eccezione ci sono tutti ancora, e le case devono proporre qualcosa di diverso esteticamente....non hanno interesse a proporre cloni di vecchi orologi.
POi scusa Ermanno ma questa cosa che il Bulgari bisognerebbe aspettare dieci anni per vedere se funziona non la condivido ma neppure per lo 0,00001 per cento, perché ; 1) se ragionassimo così allora non compreremmo mai nessuna novità tecnica, tanto più su orologi di nicchia, il che è assurdo. Io parto dal presupposto contrario: che un orologio funzioni fino a prova contraria, altrimenti finiamo sempre per guardare indietro come piace a te, e come non piace a me; 2) in secondo luogo questa diffidenza significa anche che non si è capito che in trenta anni le tecniche di miniaturizzazione e di precisione sono cambiate in modo sostanziale, quindi è persino logico che si facciano nuovi ultrapiatti più piatti, molto più piatti dei precedenti. Se ci fosse quella richiesta del mercato che non c'è e non si resuscita facilmente, anzi. Ammesso che qualcuno avesse convenienza a farlo cosa di cui dubito.
Sono almeno otto anni che sento la cantilena che torneranno i piccoli diametri, ma sinora il mercato va in direzione del tutto opposta. Al punto tale che persino i costruttori che propongono due diametri sulle due casse vedono sempre penalizzati i più piccoli, quelli che piacciono più a noi.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 09:12:45 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Maggio 16, 2016, 09:47:33 am »
E comunque non è che tutti quelli che hanno vissuto l'era del piccolo debbano per forza vivere di ricordi e di rimpianti.
Io un orologio sotto i 36-37 mm non riesco a farmelo piacere, lo apprezzo, mi piace ma non me lo comprerei.
Lo stesso vale per gli over 40, è una questione di occhio/gradimento, non ne faccio una preclusione ideologica.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Maggio 16, 2016, 10:49:45 am »
Rolex ha continuato a fare orologi "normali" e a venderli, quando ha aumentato il diametro di alcuni suoi modelli è stata penalizzata nel riscontro di vendite e alcuni suoi modelli oggi tornati alla ribalta hanno misure che con qualunque altro marchio verrebbero catalogate come femminili.
È la prova provata che i gusti non c'entrano nulla, perché i gusti non possono cambiare a secondo del marchio sul quadrante e perché i 36 mm di un datejust non possono passare da eleganza maschile a demodé femminile se invece sono i 36mm di un Breguet.
Gli esempi di mode cicliche esistono in tutti i settori nessuno escluso, cambiano solo le durate dei cicli.
Pure i Casio al quarzo degli anni 70 sono tornati di moda, e non hanno certo dimensioni generose.
Quando non avranno più pesci da prendere e si renderanno conto che non riescono più a vendere per via di un mercato saturo di orologi tutti uguali (e troppo grandi) faranno ciò che hanno sempre fatto, ossia cambiare gli stilemi alla moda per invogliare le persone a cambiare per tenersi al passo con il trend.
Che è ciò che hanno fatto tutti quelli che hanno svenduto gli orologi del passato per comprarsi gli orologi alla moda. Ieri come oggi e domani. Il problema non è il se, è solo il quando e il come.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #96 il: Maggio 16, 2016, 11:03:32 am »
Marco,Lassale dei supersuperultrapiatti li ha fatti da più di 20 anni,ed erano tanto piatti da essere adottati nientemeno che da Lemania.
Solo che...erano estremamente fragili,si rompevano con troppa frequenza e furono abbandonati.
Ma per romperai un movimento pur fragile deve funzionare per un certo tempo,facciamo quindi funzionare gli Octo per alcuni anni e poi traiamo le conclusioni.
Quanti orologi complicati non funzionerebbero se venissero usati con costanza?
Tu stesso ne sei testimone.
Si potrebbero costruire oggi orologi più piatti di quelli che hanno 50,40,20 anni sulle spalle?
Certo che si.
Non c'e l'interesse economico a farlo e quindi nisba.
Funzionerebbero bene come i vecchi tuttora fanno?
Su questo ho i miei dubbi.

« Risposta #97 il: Maggio 16, 2016, 11:06:03 am »
Sono d'accordo con Angelo e aggiungo anche che il fatto che ora nel secondo polso non si vendono i pezzi piccoli ma pregiati potrebbe essere in realtà un vantaggio anche per questi e per il loro mercato del secondo polso(finora piatto), se un domani i piccoli diametri e gli spessori contenuti torneranno di nuovo di moda.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Maggio 16, 2016, 11:17:23 am »
Marco,Lassale dei supersuperultrapiatti li ha fatti da più di 20 anni,ed erano tanto piatti da essere adottati nientemeno che da Lemania.
Solo che...erano estremamente fragili,si rompevano con troppa frequenza e furono abbandonati.
Ma per romperai un movimento pur fragile deve funzionare per un certo tempo,facciamo quindi funzionare gli Octo per alcuni anni e poi traiamo le conclusioni.
Si potrebbero costruire oggi orologi più piatti di quelli che hanno 50,40,20 anni sulle spalle?
Certo che si.
Lassalle, e Vacheron che li aveva adottati, avevano usato troppo per le tecnologie dell'epoca, ma oggi la tecnologia ha cambiato tutto, e nuovi record possono essere stabiliti. Comunque io sono per la presunzione di innocenza: penso vadano sino a prova del contrario.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Maggio 16, 2016, 11:20:42 am »
Il fatto che poi gli smart watch siano grandi è un'ulteriore circostanza che mi induce a ritenere probabile il ritorno a misure normali, insieme alla forte contrazione di domanda che si avrà nei prossimi anni.

Se infatti la gioielleria vuole differenziarsi dal gadget tecnologico popolare deve necessariamente riuscire ad imporre un diverso stilema di moda.

Quanto alla questione tecnica continuo a pensare che ultra piatti in serie industriale non se ne possono fare, perché funzionano poco e male (come poco e male stanno funzionando i pochi fatti attualmente pur essendo progetti con decenni alle spalle). Sono tipologie di calibri che non sono compatibili con le grandi produzioni automatizzate di serie.

Il turbo finissimo, che in senso assoluto dimostra solo che il meccanismo del turbillon si può fare sottile, in quanti esemplari all'anno verrà realizzato? 10?50? Mi stupirei già che fossero più di 50.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 11:25:16 am da ciaca »

« Risposta #100 il: Maggio 16, 2016, 11:35:26 am »
Se siano compatibili con la grande industrialità o meno io questo non lo so, se non lo fossero e dovessero tornare in voga, avrebbero costi quasi allucinanti e per pochi.
Quello che credo è che Lassale a parte, che fa storia un pò a se visto che nessuno si era spinto così oltre, io credo che un calibro diciamo piatto 1,2mm(come i Lassale) debba essere montato per essere sfruttato appieno, in una cassa che ne esalti lo spessore, quindi più piatta di quelle che conosciamo ora, ad esempio più del Piaget.
Ora io credo che alla Piaget non siano stupidi e se per fare un orologio(moderno ed attuale, quindi di oggi diciamo) di 3,65mm hanno adottato il sistema di fondere il fondello alla platina inferiore, includendo il tutto per dare resistenza, più altri escamotage, un po la cosa mi fa pensare.
Credo che oltre certi limiti fisici sia arduo ottenere una affidabilità tale da non compromettere il funzionamento del calibro se sollecitato dalle inevitabili torsioni al polso e forze in gioco nell'uso comune.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Maggio 16, 2016, 11:39:37 am »
Leggo solo ora...bellissimo....................
Complimenti,

Roberto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Maggio 16, 2016, 13:54:39 pm »
Citazione
Se siano compatibili con la grande industrialità o meno io questo non lo so

In realtà lo sai, perché se calibri che hanno funzionato bene per decenni improvvisamente si sono messi a fare le bizze nell'era dei grandi numeri fatti a macchina e degli assemblatori di pezzi non credo sia una coincidenza.
Gente che esce dal concessionario con l'orologio nuovo di pacca che prende 20 secondi al giorno, o peggio piantato o con la data bloccata o con i correttori incastrati dopo pochissimo tempo, quando ce ne sono di altre epoche che da decenni funzionano perfettamente senza esitazione. Più chiaro di così...

Tornando invece al DR di Roberto si puó tranquillamente dire che orologi così, e non solo per stile e cura del particolare, se ne fanno sempre meno o forse non se ne fanno proprio più.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 14:13:19 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #103 il: Maggio 16, 2016, 14:42:14 pm »
Certo che si.
Lassalle, e Vacheron che li aveva adottati, avevano usato troppo per le tecnologie dell'epoca, ma oggi la tecnologia ha cambiato tutto, e nuovi record possono essere stabiliti. Comunque io sono per la presunzione di innocenza: penso vadano sino a prova del contrario.
Non ho mai visto il turbo Finissimo ma l'automatico si,insieme a Fly.
Non mi fece una buona impressione,c'erano dei particolari del movimento che non mi convincevano per nulla.
Io sono invece colpevolista,prima dimostrino nel tempo la robustezza.

« Risposta #104 il: Maggio 16, 2016, 15:10:46 pm »

Amen!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55