Orologico Forum 3.0

Valutazione Sultana

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #15 il: Giugno 14, 2016, 13:13:40 pm »
il quadrante è talmente vissuto che una riplaccatura della cassa  stonerebbe con tutto il resto

in poche parole un restauro se si fa deve essere fatto in modo completo e non parziale altrimenti il risultato è peggiore del punto di partenza

« Risposta #16 il: Giugno 14, 2016, 13:53:59 pm »
Esatto...il mio ragionamento è stato quello, idem per la ristampa. Allora amen, ora mi metto alla ricerca di un cinturino dell'epoca possibilmente, se no si andrà comunque di croco

« Risposta #17 il: Giugno 16, 2016, 08:11:49 am »
Se non è un pezzo ricercato o da collezione, dove l'assoluta originarietà delle componenti è essenziale al suo valore, allora direi che una rinfrescata generale, ivi compresa una riplaccatura, non fanno che rendere l'orologio più gradevole e più godibile dal suo proprietario, che non avrà magari l'impressione di indossare un "vecchio rottame". :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2016, 11:16:19 am »
Se non è un pezzo ricercato o da collezione, dove l'assoluta originarietà delle componenti è essenziale al suo valore, allora direi che una rinfrescata generale, ivi compresa una riplaccatura, non fanno che rendere l'orologio più gradevole e più godibile dal suo proprietario, che non avrà magari l'impressione di indossare un "vecchio rottame". :)
Quoto

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2016, 14:09:14 pm »
Anche secondo me...

Ermanno Muzii

« Risposta #20 il: Giugno 16, 2016, 15:27:44 pm »
Se lo tocchi lo fai diventare un mostro,perderai il piacere di indossarlo.
Avrai sotto gli occhi un "coso" che non sara' ne carne ne pesce,fidati.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2016, 16:20:01 pm »
Se lo tocchi lo fai diventare un mostro,perderai il piacere di indossarlo.
Avrai sotto gli occhi un "coso" che non sara' ne carne ne pesce,fidati.

Concordo.

Un conto è ripristinare un   componente molto rovinato rispetto al resto dell'orologio, ritenendo di poter continuare così ad indossare un orologio che, nel complesso, non ha completamente smarrito il suo valore storico/affettivo (benché un collezionista rigoroso eviterà anche questa soluzione).

Altro conto è rifare completamente il "maquillage"  di un orologio che non si trova godibile...
Tanto vale conservarlo in un cassetto per ricordo e comprarsene un altro.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #22 il: Agosto 23, 2016, 08:41:35 am »
Èdi nuovo con me da un mesetto, ma non ho avuto mai il tempo di aggiornare...

Ne sono molto contento, mi è stato proposto un po di tutto ma come mia idea iniziale mi sono limitato ad una revisione, una lucidata al vetro (che è quindi rimasto piacevolmente ingiallito) e un cinturino di coccodrillo 😊

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2016, 16:11:55 pm »
Bene! Mi piacciono moltissimo questi crono. Non concordo sulla lucidatura del vetro ingiallito. Per me, cinturini e vetri devono sempre essere freschissimi.