Sulla superiorità del progetto io resto dubbioso se non c'è un raffronto serio, ok io sono prevenuto ma davvero faccio fatica ad immaginare che una azienda da sempre al vertice per tecnologia e prestazioni possa essere stata superata da una azienda che da sempre produce auto rabberciate.
Se parliamo di tecnologia, non possiamo usare lo specchietto retrovisore.
Vent'anni fa la Corea era un Paese in rapido sviluppo, oggi è all'avanguardia della tecnologia (ricordate che già al salone dell'auto di Francoforte del 2011 il presidente della Volkswagen strigliava i suoi collaboratori, sottolineando la superiorità di una Hyundai rispetto a VW e BMW?
http://motori.corriere.it/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml).
Specularmente: che fine hanno fatto Motorola e Blackberry, che erano l'avanguardia della telefonia mobile?
Il gruppo Fiat ormai da un bel po' ha assimilato i sistemi di qualità totale, ed anzi li ha esportati negli USA quando ha acquistato la Chrysler.
E non dimentichiamo che gli ingegneri di Alfa Romeo sono dello stesso gruppo di quelli Ferrari…
Il problema è casomai nella potenzialità economica: FCA, con ancora un discreto fardello di debiti, non può investire massicciamente su tutti i fronti (ampiezza di gamma, frequenza di sostituzione dei modelli, componentistica, tecnologie futuristiche come elettrico e guida autonoma), ma deve concentrarsi su obiettivi mirati, cercando casomai sinergie con altre aziende specializzate nei versanti in cui è più scoperta.
Però di questo non ha sofferto certo la Stelvio, visto che il fronte principale per il rilancio di FCA passava, nei piani di Marchionne, proprio per Alfa Romeo.
Il pianale progettato per Giulia è Stelvio è all'avanguardia per leggerezza e doti dinamiche, così come la maggior parte delle soluzioni tecniche.
I nuovi modelli del biscione restano un passo indietro, rispetto alle tedesche, solo per la completezza della gamma di versioni e di accessori.
Purtroppo il successo di Alfa non è quello sperato. Ma questa volta hanno davvero pesato i pregiudizi dei consumatori più che i (pochi) difetti del progetto.