Bene, allora facciamo il punto.
Dalla penultima versione del Duetto (cioè il 2000 benzina non catalizzato, che ho posseduto), l'Alfa Romeo non ha più costruito automobili decenti.
Detto quanto sopra, ricordando che i "gusti personali" non sono in discussione, non riconoscere al telaio ed allo sterzo della Giulia e della Stelvio* una netta superiorità rispetto a qualunque altra concorrente paragonabile di qualsivoglia continente significa non accettare i commenti di tutte le testate giornalistiche specializzate del mondo ed i premi e/o riconoscimenti conseguiti, soprattutto all'estero, nè i tempi realizzati sui circuiti di tutto il mondo, dove (a parità di pneumatici, ma talvolta anche in difetto) altre automobili paragonabili sono sempre state battute, in particolare con NESSUNA Macan che sia MAI riuscita a battere una Stelvio paragonabile.
Attendo smentite, ma con dati di fatto, non opinioni personali.
* attendo anche di sapere quanti altri modelli paragonabili adottano motori diesel con basamento di alluminio, albero motore in carbonio, freni Continental, il telaio progettato a partire dalla versione più potente (non il contrario, come hanno fatto e fanno tutti gli altri costruttori) ecc. ecc., il tutto di serie e non optional, per tacere delle versioni con motore Ferrari....