Secondo si la Porsche compete con la Ferrari ed ho detto tutto, con venti anni di ritardo Alfa ha realizzato un Suv superiore?
Benvenuta ma è tutto da vedere al di la dei freni che non ricordo come si chiamano e che frenano come gli altri ed il telaio non mi ricordo superiore in cosa.
Ad oggi però, siccome l'utenza ha memoria mi chiedo quanti utenti a parità di prezzo sceglierebbero la Stelvio rispetto alla Macan che pesa due quintali di meno?
Se vogliamo un Suv vero con 350 cavalli ( ed è in arrivo la bi turbo da 450 CV)
mi sa che non hai scelta altro che freni, albero in carbonio (che io personalmente sceglierei cento volte quello in metallo piuttosto che uno in un materiale pur sempre plastico) e telaio che non mi ricordo fatto come..
Scusa Ale, ma da quando in qua le prestazioni di un'automobile si misurano esclusivamente con il numero dei cavalli?
Sarebbe come se misurassimo la qualità di un sistema antifurto sulla base
dei decibel della sirena!
Sai meglio di me che bisogna tener conto del modo in cui il motore eroga quei cavalli (progressione, coppia, ecc.).
Per non parlare della qualità (architettura, materiali, tecnologie) di tutte le altre componenti meccaniche: telaio, sospensioni, trasmissione, impianto frenante, ecc.
Tu ci liquidi sbrigativamente la qualità di un impianto frenante con un "non so come si chiama".
O ci dici che preferisci il "metallo" alla "plastica" (cioè al carbonio. Allora le Formula 1 sono fatte tutte di "plastica"?).
A leggerti in questo post, chi non conoscesse il tuo gusto per la provocazione faticherebbe a credere che sei un affermato imprenditore nel settore della tecnologia, per di più con una formazione tecnica!
Le prestazioni di un'auto non si misurano in rettilineo (altrimenti la Bugatti Veyron sarebbe la migliore macchina del mondo
).
Prestazioni - e piacevolezza di guida - si misurano nel misto. E lì le doti dinamiche della vettura sono essenziali.
Insomma, se nei tempi del giro su pista la Stelvio fornisce grandi prestazioni, non possiamo paragonarla alle Alfette dei tempi bui.
In effetti non stavamo paragonando, mi sembra, la
storia recente di due marchi.
Stavamo paragonando due modelli specifici di autovetture contemporanei. E dovremmo farlo sulla base di dati tecnici e di prove su strada. Tenendo conto che elogiare la Stelvio non significa certo dire che la Macan è scadente.
E se vogliamo allargare il paragone ai due marchi, dovremmo paragonare la tecnologia produttiva attuale.
La Porsche resta complessivamente più solida, ma l'Alfa non è più quella delle Alfasud, lo sai benissimo.
Tu scrivi che "la Porsche compete con la Ferrari ed ho detto tutto". Ma gli ingegneri Alfa sono gli stessi della Ferrari!
Quello che cambia sono gli investimenti produttivi, che rendono la gamma Porsche molto più ampia; ma non necessariamente superiore il singolo modello.