potresti pubblicare i dati del confronto visto che parli di minuti?
Sono curioso.
La Stelvio è stata fino allo scorso novembre (quando è stata superata di poco da una Mercedes-AMG GLC) il SUV di serie più veloce in assoluto, col tempo di 7min e 51 sec.
Lo puoi verificare velocemente googlando con parole chiave come "SUV record Nürburgring".
Il giro più veloce della Macan Turbo Performance - la versione di serie più potente - non lo trovo (qualcun altro sarà più bravo di me nella ricerca).
La versione modificata in assetto corsa (quindi più veloce di quella che si può acquistare) ha segnato 8min e 27sec.
Ma la questione non è quale sia il SUV "migliore".
Discussione da bar che lascia il tempo che trova, anche perché poi bisognerebbe confrontare le diverse versioni a listino, le dotazioni, ecc.
A grandi linee, si può dire che sono i due SUV compatti più sportivi in circolazione.
La Stelvio vince per prestazioni, la Macan per morbidezza e facilità di guida.
Solomeccanico darà più importanza al primo fattore, tu al secondo.
Preferire la Macan è una scelta legittima (magari anche per la linea, o gli allestimenti, o non so che altro).
E magari è anche legittimo fidarsi di più del marchio tedesco, pensando che la sua qualità consolidata lasci più tranquilli in termini di affidabilità a lungo termine (seppure in misura marginale, intendiamoci).
A me - che non sono avvezzo a guidare questi bolidi
- premeva solo sottolineare che, dal punto di vista tecnologico e prestazionale, sono
oggettivamente due veicoli comparabili.
Non si può assolutamente dire - perdonami, Ale, ma qui non c'è posto per il "secondo me" - che la nuova Alfa è una "ciofeca di marca", visto che è in grado di sfornare prodotti all'avanguardia come Giulia e Stelvio.
Ce lo dicono i dati tecnici delle auto, ma anche le informazioni di cui disponiamo su esperienza dei progettisti, know-how tecnologico, livello degli impianti e dei cicli produttivi, sistemi di TQM utilizzati, qualità di materiali impiegati, fornitori, ecc.
Non stiamo parlando dell'industria dei rasoi da barba (per cui magari possiamo dire: "Ho usato sempre Gillette e non so se le prestazioni vantate dai nuovi Wilkinson siano reali o marketing")
L'industria dell'automobile è sotto la lente di ingrandimento degli analisti e degli investitori di tutto il mondo, per cui di ogni casa - e di ogni modello - conosciamo vita, morte e miracoli.
Poi magari il mercato non premierà completamente le nuove Alfa.
Per una serie di motivi anche legittimi: prestigio consolidato delle tedesche, varietà della loro offerta, ecc.
Ma se i motivi sono in una presunta scarsa qualità dei prodotti del biscione, possiamo dire serenamente che si tratta di pregiudizi.