Orologico Forum 3.0

Citroen C4 Picasso che ne pensate…?

Citroen C4 Picasso che ne pensate…?
« il: Maggio 20, 2016, 23:15:29 pm »

Quando si hanno 2 figlie e si parte per le vacanze diventa dura cercare di limitare i bagagli e lo spazio è sempre meno...Purtroppo arriva un momento nel quale bisogna privilegiare alcuni aspetti del viaggiare in auto a discapito di altri.
Dopo oltre 6 anni e oltre 100k km di onorato servizio ho deciso che cederò la mia VW Scirocco per passare ad una monovolume, passaggio non dico obbligato ma quasi.
Ho scelto una Citroen C4 Picasso con 2 anni di vita e 28000km, in versione Hdi 115Cv in un allestimento intermedio(Intensive) dopo una attenta riflessione e dopo avere visto diversi test, opinioni e naturalmente dopo esserci entrato ed averla guidata per qualche km, che vi devo dire, mi piace, mi piace nonostante la motorizzazione e il telaio non permettano una guida troppo brillante.
Per il resto la trovo molto gradevole, abbastanza silenziosa e la guida in fondo è anche sciolta, non certo sportiva, ma senz'altro con un buon feeling, il volante e i freni sono decenti, le sospensioni adeguate, ne dure ne morbide, il rollio è contenuto(almeno da quel poco che sono riuscito a notare) e l'auto risulta molto comoda, è spaziosa in tutti i reparti e consente una flessibilità notevole dell'abitacolo con tre poltroncine separate e regolabili individualmente, la visibilità è eccellente e l'abitacolo è luminoso, la sicurezza è al top della categoria e oltretutto consumerebbe abbastanza poco (16-17km/l di media sembra).
Ho scelto un usato per risparmiare un po'(detesto spendere troppo per le auto, ma a volte è necessità…), ma non solo, l'auto mi serviva prima possibile perché vorrei partire a luglio con questa ed era disponibile subito e come la volevo io, sia nel colore che nell'allestimento.
Se ne sente sempre parlare un gran bene di quest'auto, che ha una linea molto particolare, molto futuristica, soprattutto fuori con la forma dei fari a led e quell'aspetto quasi da concept, molta elettronica a bordo, con doppio display da 7" e in alto da 12", navigatore, bluetooth, park assist, recupero energia in frenata, start stop etc…

L'auto si presenterebbe così, grigia metallizzata ed anche l'allestimento e gli interni dovrebbero essere questi. :)

Che ne pensate di quest'auto?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Citroen C4 Picasso che ne pensate…?
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2016, 23:40:18 pm »
Penso che come strumento per spostarsi da A a B in comodità e con decine di valigie ogni giorno, sia ottima come tutte le PSA.
Penso altresì che per le necessità di carico del giorno di partenza o quello di ritorno dalle vacanze, non rinuncerò mai ad una macchina che userò io gli altri 363 giorni dell'anno; ma non so se sei sposato e quindi non giudico la scelta, la mia è solo una considerazione personale.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 23:51:44 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2016, 00:11:32 am »
Una ottima auto. Forse in casa vw potresti vedere anche sharan o touran ( un po' piccola quest'ultima).

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2016, 01:16:03 am »
Sposo la logica di Alessandro, se deve servirmi solo una tantum per le vacanze con la famiglia me l'affitto e gli altri 350 giorni guido qualcosa di più gratificante e anche più pratico (perché muoversi con quel furgone nelle incasinate strade romane è pressapoco un calvario).
Se invece la necessità di ampio carico è una costante per un arco temporale più esteso durante tutto l'anno allora è un'altra storia.
Questo è però un modo di ragionare di chi ama le auto e ama guidare e divertirsi al volante. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #4 il: Maggio 21, 2016, 06:53:43 am »
Dipende cosa si intende per appagante, se per appagante si intende una Smart da usare tutti i giorni feriali, preferisco la C4, se invece si parla di una BMW Cabrio preferisco la seconda. ;D
Due auto con spazi sufficienti alla famiglia ci vogliono, altrimenti se hai una familiare e una sportiva quando si è insieme bisogna necessariamente prendere la familiare e ti servono tre macchine se la familiare ti si ferma per qualsiasi ragione(tagliandi, manutenzione, problemi tecnici, carrozziere), e 3 auto non le voglio comprare!
Angelo la C4 Picasso non è un proprio un "furgone", in fondo è solo 17cm più lunga della mia (quasi ex) Scirocco e per girare per Roma per me può andare perché non è che vada in centro a cercare parcheggio tutti i giorni, anzi i miei percorsi sono piuttosto agevoli tra lavoro e banca sono quasi tutte strade periferiche e il parcheggio c'è quasi sempre, insomma non mi sposta molto. ;)
Convincere mia moglie a guidarla(non guidava quasi mai neanche l'altra) potrebbe essere più difficile, ma ci lavorerò un po su, infatti le mie mire sono quelle di lasciare tra un paio d'anni l'auto a lei e io ricomprerò qualcosa di più appagante per me(ammesso che questa non lo sia già..).

Per AleArturo, si sono sposato e per il momento felicemente da 12 anni, le mie 2 figlie hanno rispettivamente 8 anni e 6 e mezzo. :)
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2016, 07:56:05 am »
Leo scusa, perché non ti affitti il cassone ad hoc quando vai con la famiglia?
Caro, dobbiamo andare all'IKEA,la gentile consorte ti chiede  e tu efficientissimo: "Uh che bello, aspetta amore che sento la disponibilità. No nulla tesoro, nessuna auto fino al 2020 per l'Ikea".

« Risposta #6 il: Maggio 21, 2016, 08:26:31 am »
Leo scusa, perché non ti affitti il cassone ad hoc quando vai con la famiglia?
Caro, dobbiamo andare all'IKEA,la gentile consorte ti chiede  e tu efficientissimo: "Uh che bello, aspetta amore che sento la disponibilità. No nulla tesoro, nessuna auto fino al 2020 per l'Ikea".
:D
-Samuel Johnson-

« Risposta #7 il: Maggio 21, 2016, 08:41:07 am »
Comunque tornando all'auto secondo me sbagliamo se pensiamo ancora che le monovolume non siano auto piacevoli da guidare, hanno i loro limiti se la mettiamo sul piacere puro di guida, ma sono comunque migliorate tantissimo, io a memoria non ricordo una sola monovolume che mi abbia dato le medesime sensazioni, almeno delle poche che ho guidato(Scenic-CMax-C3Picasso).
L'auto è stata alleggerita dalla precedente versione di 140kg e si sente, si guida più in scioltezza e frena bene. La spinta del motore è corposa in basso, che è quello che serve per avere sufficiente agilità nel traffico e nelle situazioni quotidiane di guida, in alto invece non è un fulmine di guerra ma per viaggiare dovrebbe essere sufficientemente pronta. Sull'autostrada infatti non l'ho guidata ma dicono che se la cava molto bene, con ottimo confort e buona silenziosità di marcia, almeno nei test dicono così.
Anche il cambio dicono che sia più alla "tedesca", con innesti corti, precisi e con buona manovrabilità, sensazioni confermate.
Insomma le premesse per una buona auto multiuso ci sono tutte e poi l'elettronica è davvero tanta, forse anche troppa con gli schermi tutti touch screen, ma ci si fa l'abitudine, almeno credo. :)
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2016, 14:16:02 pm »
La C4 Picasso è una delle migliori monovolume. Anzi, se stiamo all'abitacolo, è la migliore, perché è piacevolissimo, luminosissimo, versatile e comodo.
I punti deboli della C4 Picasso sono due: alla guida è "pataud" cioè tutto confort e sicurezza, scarsissima agilità , e piacere di guida zero, e il prezzo da nuova, che è alto, pur a fronte di contenuti alti. Per il resto va benissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #9 il: Maggio 21, 2016, 14:29:52 pm »
Ricercare il piacere di guida in un'auto concepita per la versatilità, lo spazio a bordo e la capacità di carico è coerente quanto cercarlo in un panino con bresaola e stracchino: sono cose fatte per perseguire obiettivi diversi.
Quello che non riesce ad entrarmi in testa è che - immagino - a tua moglie interessi poco delle auto. Bene, dai a lei il cassone e tu continua a girare con una macchina degna di questo nome.
Quando io ero piccolo e le mie sorelle più piccole di me, mio padre ha avuto una serie di berline ed una 2+2 a motore posteriore. Ci veniva a prendere anche a scuola con quella ed io ero più contento di stringermi fra cartelle e zaini di quanto non lo sarei stato di stare stravaccato in una Picasso. Quando c'era da andare da qualche parte e serviva spazio, c'era la macchina di mamma (che per inciso ha sempre avuto Twingo dalla sua uscita).

Sulla Picasso nulla da dire: a casa ne abbiamo avute due (anche se precedenti a questa), eccellente come tutte le PSA.

« Risposta #10 il: Maggio 21, 2016, 18:56:10 pm »
La C4 Picasso è una delle migliori monovolume. Anzi, se stiamo all'abitacolo, è la migliore, perché è piacevolissimo, luminosissimo, versatile e comodo.
I punti deboli della C4 Picasso sono due: alla guida è "pataud" cioè tutto confort e sicurezza, scarsissima agilità , e piacere di guida zero, e il prezzo da nuova, che è alto, pur a fronte di contenuti alti. Per il resto va benissimo.

Marco d'altronde parliamo sempre di un monovolume, io non so se la nuova l'hai guidata, a me è sembrata migliore della vecchia, che infatti mi aveva colpito poco sotto il profilo della guida.
Il piacere di guida è altro e ci mancherebbe, ma tra le monovolume quale possiede le dimensioni della picasso, con quegli spazi a bordo e si guida come una coupé sportiva..?
Io non credo che questa Picasso sia inferiore in piacere di guida a Scenic/Touran ed alle altre di pari categoria, ma magari sono io che non me ne intendo più di tanto e di auto ne ho guidate poche per giudicare.
Ad ogni modo per me su un'auto così, estetica, spazi, comodità e sicurezza sono prioritari, poi vengono versatilità, dotazioni ed affidabilità, poi ultimo il piacere di guida(ma non perchè lo trascuro io, ma perchè non me lo aspetto su un'auto del genere e se c'è un minimo di gradevolezza e di maneggevolezza siamo già a posto. :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 18:57:42 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2016, 19:02:15 pm »
Come provavo a spiegare in altro post le auto di serie si comprano e si scelgono ancora in relazione alla loro funzione e con criteri di utilità, praticità ed economicità, mettendo gli aspetti emozionali spesso in secondo piano quando non ignorandoli del tutto.
E questo quale che sia la tipologia di un'auto di serie, citycar, monovolume, station wagon, berlina, ecc.ecc.
Auto che devono svolgere una finzione, avere una utilità e tra qualche anno essere smaltite per ferro vecchio senza valore al termine della loro vita utile.
Ecco perché i paragoni con gli orologi emersi in altri topic in cui si parlava di questa tipologia di auto, di serie e funzionali a qualche scopo, a me sembravano del tutto irrazionali.

« Risposta #12 il: Maggio 21, 2016, 19:08:14 pm »
Come provavo a spiegare in altro post le auto di serie si comprano e si scelgono ancora in relazione alla loro funzione e con criteri di utilità, praticità ed economicità, mettendo gli aspetti emozionali spesso in secondo piano quando non ignorandoli del tutto.
E questo quale che sia la tipologia di un'auto di serie, citycar, monovolume, station wagon, berlina, ecc.ecc.
Auto che devono svolgere una finzione, avere una utilità e tra qualche anno essere smaltite per ferro vecchio senza valore al termine della loro vita utile.
Ecco perché i paragoni con gli orologi emersi in altri topic in cui si parlava di questa tipologia di auto, di serie e funzionali a qualche scopo, a me sembravano del tutto irrazionali.

Per me l'auto è soprattutto una necessità, mi piacciono anche non fraintendetemi, ma mai abbastanza da spenderci tanti soldi o da comprare un'auto che mi piaccia molto ma che non abbia una qualche utilità per le mie necessità.
Sul paragone auto orologi sono d'accordo e più vado avanti con la passione per questi ultimi meno trovo analogie tra i due settori. Due mondi lontani e inconciliabili.IMHO
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2016, 19:13:08 pm »
Era quello che provavo a spiegare ad alcuni amici coi quali ci accapigliavamo in un 3d su bmw. Sono ancora, prima di tutto, strumenti; le auto.
E come tali ancora si scelgono.
Poi ci sono le auto che si comprano per altre ragioni, emotive, i giocattoli per bambini troppo cresciuti. E quelle si possono essere equiparate agli orologi d'alta gamma, che in fin dei conti si scelgono con criteri molto simili. Ma è chiaro che non sono né la Citroën ne qualsiasi BMW che non sia una M :)

« Risposta #14 il: Maggio 21, 2016, 19:56:18 pm »
Il paragone fra orologi ed auto lo trovo calzante non in quanto categorie merceologiche simili o sovrapponibili, ma nella misura in cui sono analoghe le logiche che portano ai loro acquisti, alle loro valutazioni e in qualche caso anche le strutture di mercato che seguono. Non è che una Picasso sia un Aquaterra ed un 320d sia un El Primero, dai!