Orologico Forum 3.0

Citroen C4 Picasso che ne pensate…?

Re:Citroen C4 Picasso che ne pensate…?
« Risposta #30 il: Maggio 23, 2016, 16:17:09 pm »
Alteimenti finisci per scadere nella sciocca generalizzazione che Tutte le monovolume, e tutte le auto non pensate esclusivamente per il "piacere di guida" come lo intendi tu, sono uguali e una vale l'altra perché tutte vanno da A a B con dentro n persone ed n litri di bagaglio. :P
Il guaio è che la penso esattamente così.
Per me tutte sono uguali, se si valuta per il piacere di guida qualcosa concepito senza minimamente interessarsi al piacere di guida.
Sono diverse se si valutano - come vanno valutate - invece per comodità, spazio interno, vivibilità, accessibilità e capacità di carico, robustezza, visibilità, consumi, affidabilità ed economicità d'esercizio.

Allo stesso modo, queste sono voci totalmente incoerenti nella valutazione dell'acquisto di una Lamborghini piuttosto che una McLaren.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 16:18:40 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 23, 2016, 16:43:05 pm »
Citazione
Il guaio è che la penso esattamente così.

Ed é un guaio vero, perché ti porta a scrivere cose lontane dalla realtà.
Sali su una Murano, poi scendi e sali su un Macan o una Cayenne, e se per te stare alla guida delle 3 suddette "é la stessa cosa" allora è il caso di iniziare a porsi la domanda di quanto sensato sia tutto ciò :)

Se poi questa logica porta diritta alla conclusione che solo le auto "per il piacere" hanno senso di essere distinte e acquistate, e tutto il resto è uguale (in termini di guida e "piacere" che ne puó derivare) allora è chiaro che devi interrogarti anche di più.

Errare humanum est
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 23, 2016, 16:44:41 pm »
La Pugeot 3008, che è appena stata sottoposta a lieve restyling, ad esempio sulla  medesima base meccanica, riesca ad essere confortevole, solo una oncia meno della Citroen, e molto più godibile in termini di guida. Ma è un veicolo con un abitacolo più tradizionale, molto meno conviviale di quello Citroen. Su questo la C4 è superiore, pur avendo un compromesso confort comportamento stradale peggiore, o meglio votato solo ed esclusivamente al confort.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #33 il: Maggio 23, 2016, 16:56:21 pm »
Sali su una Murano, poi scendi e sali su un Macan o una Cayenne

E ora che c'entrano Murano, Macan e Cayenne?
Stiamo parlando di furgoncini monovolume per portare figli e valigie. Almeno pensavo.

Citazione da: ciaca
Se poi questa logica porta diritta alla conclusione che solo le auto "per il piacere" hanno senso di essere distinte e acquistate
E chi l'ha mai detto?
Semplicemente valutare il piacere di guida in qualcosa concepita, pensata, progettata e costruita senza pensare minimamente al piacere di guida, mi sembra totalmente incoerente.
Se si cerca il piacere di guida sono ben altre le tipologie di vetture che vanno vagliate, se invece le esigenze di fruibilità, spazio interno, capacità di carico, visibilità, robustezza, affidabilità ed economicità d'esercizio sono così pressanti da portare a dover comprare un furgoncino, vanno valutati i questi aspetti che sono quelli che caratterizzano un veicolo che ha dimensioni e architetture totalmente antitetiche a quelle necessarie per avere una guida piacevole.

Ora, non voglio entrare nel solito vortice di risposte e repliche e risposte e repliche e risposte e repliche a cui tu e Mbelt siete abituati.
Ho detto la mia che resta scritta fra queste pagine, per chi possa esserne interessato, chi concorde e chi contrario. Non mi interessa convincere te nè nessuno, mi basta che non mi siano messe in bocca parole che non ho scritto.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 16:58:57 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 23, 2016, 17:07:51 pm »
Citazione
E ora che c'entrano Murano, Macan e Cayenne?
Stiamo parlando di furgoncini monovolume per portare figli e valigie. Almeno pensavo.

Invece Murano e Cayenne sono auto pensate per il "puro piacere di guida"?!
Sono solo esempi di tipologie di vetture che non hanno nella sola "guida" la loro ragione di esistere, e nonostante ciò non sono tutte uguali.
Possiamo paragonare station wagon, citycar, monovolume, berlinone da 6 metri, il succo non cambia. Sono tutte auto con una specifica funzione che non hanno nel mero "piacere di guida" la loro unica ragion d'essere, ma che non per questo sono tutte uguali o danno tutte le medesime sensazioni e gratificazioni alla guida.

Citazione
mi basta che non mi siano messe in bocca parole che non ho scritto.

Quello che hai scritto è lì e nessuno può cambiarlo se non tu.
Se poi ne scrivi una e vuoi dirne un'altra quello è un problema che solo tu puoi risolvere.
Continui a scrivere di "piacere di guida" senza alcun capo e coda.

Citazione
Ora, non voglio entrare nel solito vortice di risposte e repliche e risposte e repliche e risposte e repliche a cui tu e Mbelt siete abituati.

E invece ti tocca, se vuoi discutere su un forum.
Se invece vuoi fare monologhi ti apri un blog e scrivi quello che ti pare senza che nessuno ti risponda :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 17:14:32 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Maggio 23, 2016, 17:28:18 pm »
Proprio oggi a Parigi è stata presentata la nuova generazione di Peugeot 3008. Con  esterno ed abitacolo tutti nuovi, più caratterizzata esteticamente come SUV che come monovolume. Abitacolo molto bello, ma più sportivo che confort e versatile come su Citroen Picasso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Maggio 23, 2016, 17:39:33 pm »
Mi pare che siano, al di là dell'estetica e proprio per la differente architettura dell'abitacolo, prodotti di segmenti diversi.

« Risposta #37 il: Maggio 23, 2016, 17:40:45 pm »
Proprio oggi a Parigi è stata presentata la nuova generazione di Peugeot 3008. Con  esterno ed abitacolo tutti nuovi, più caratterizzata esteticamente come SUV che come monovolume. Abitacolo molto bello, ma più sportivo che confort e versatile come su Citroen Picasso.

Marco esteticamente la 3008 non mi piace neanche un po', la trovo noiosa dentro e bruttina fuori. Mi dovrei ristudiare la lezione per quello che riguarda la peggiore guidabilità della Picasso nei confronti della concorrenza. E' vero che ci ho fatto solo qualche chilometro ma non mi è sembrata così imballata, poi ci sta che guidandola tutti i giorni se ne ricavino impressioni più definitive, ma ripeto non mi era sembrata così sgradevole come dici, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Maggio 23, 2016, 17:43:18 pm »
Quella di cui parla Marco è la nuova appena presentata

Praticamente un piccolo SUV o crossover che dir si voglia, con le linee attualmente in voga per la tipologia (e quanta scuola ha fatto Infiniti in questo segmento!?)

Se ti può essere utile un amico con le tue stesse esigenze ha preso una Korando pagandola nuova 20.000 euro

Ne parla bene, si ci trova bene e non si è mai lamentato di nulla :)

P.s: per il "piacere di guida" ha una vecchia slk kompressor prima serie :D
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 17:50:04 pm da ciaca »

« Risposta #39 il: Maggio 23, 2016, 17:57:37 pm »
io non so quanto carichi ogni volta che ti muovi con la famiglia ma avendo anch'io due figli posso immaginarlo.
io, se posso permettermi, anziché dare un giudizio sulla C4 Picasso (tanto alla fine le macchine vanno bene tutte), ti do un consiglio alternativo.
io ho preso una ibrida Toyota (la Auris TS) e non posso che consigliartela.
certo dal punto di vista dinamico è un mezzo polmone, però ha alcuni aspetti positivi che io direi di considerare.

- è automatica, e poco non è
- a Roma non paghi i parcheggi
- per tre anni non paghi il bollo
- il comfort di marcia è, specie facendo città quindi almeno la metà del tempo va in elettrico, ineguagliabile
- i consumi, almeno con il mio piede, si attestano nel misto a 22/23 km/litro e su viaggi autostradali a velocità codice ho sempre fatto almeno 20 km/litro
- ti scordi blocchi del traffico e targhe alterne
- se vuoi spendere poco si compra, nuova, con pay per drive pagando circa il 55/60 % e dopo 4 anni (tutti in garanzia) la riporti da loro

come fruibilità di utilizzo generale e non potendo (parlo per me) spendere per quello che vorrei, mi sembra il compromesso ideale

Grazie della dritta, l'auto non mi fa impazzire, come in genere tutte le Toyota che trovo un po' anonime e poca personalità.
L'ibrida e' senz'altro una scelta intelligente, ma devo valutare bene perché in genere non sono proprio le mie auto ideali, anche se forse basta farci l'abitudine... :)
-Samuel Johnson-

« Risposta #40 il: Maggio 23, 2016, 17:58:23 pm »
Citazione da: AleArturo

E invece ti tocca, se vuoi discutere su un forum.
Se invece vuoi fare monologhi ti apri un blog e scrivi quello che ti pare senza che nessuno ti risponda :)
Non ho capito: mi costringi tu?
Che discorso è?
Per me potete anche perdere le vostre giornate a ribadire e ribadire e ribadire e ribadire e ribadire le stesse cose dalle medesime posizioni, se vi diverte.
Io, dopo che la mia l'ho detta e la tua l'ho letta, discuto col piacere di confrontarmi con persone intelligenti, ma non è che se non ti vuoi convincere di star dicendo astrusità a parlare di piacere di guida sul topic della Picasso, posso perdere giornate intere a convincerti!
Quello che ho scritto è scritto e tu rimani pure convinto di quello che hai scritto te.

P.s: per il "piacere di guida" ha una vecchia slk kompressor prima serie :D
Strano, pensavo avesse una C4 Picasso! ;)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:02:47 pm da AleArturo »

« Risposta #41 il: Maggio 23, 2016, 18:07:06 pm »
Quella di cui parla Marco è la nuova appena presentata

Praticamente un piccolo SUV o crossover che dir si voglia, con le linee attualmente in voga per la tipologia (e quanta scuola ha fatto Infiniti in questo segmento!?)

Si infatti sembra una Infiniti.
Molto accattivante, non sembra però un'auto dagli abbondanti spazi interni, come in genere non lo sono i vari crossover di fascia media, tipo la Kia Sportage ad esempio, dove una volta ho aperto il bagagliaio ed a momenti scoppio a ridere davanti al venditore, tanto era modesto in relazione alle misure abbondanti della vettura.
Questa non credo possa essere la concorrente di una monovolume con 600lt di bagagliaio e 5 posti comodi. :)
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 24, 2016, 16:25:11 pm »

Marco esteticamente la 3008 non mi piace neanche un po', la trovo noiosa dentro e bruttina fuori. Mi dovrei ristudiare la lezione per quello che riguarda la peggiore guidabilità della Picasso nei confronti della concorrenza. E' vero che ci ho fatto solo qualche chilometro ma non mi è sembrata così imballata, poi ci sta che guidandola tutti i giorni se ne ricavino impressioni più definitive, ma ripeto non mi era sembrata così sgradevole come dici, anzi.
Ecco, bravo. Citroen alla fine non sarà un grande mezzo sulle curve strette però per scarrozzare la famigliola non è affatto male. Ne sento parlare molto bene e, se i bimbi non soffrono molto l'auto non soffrono nemmeno tanto. Effetto barca purtroppo abbastanza sentito . Allora, molto bene, vai tranquillo con Citroen perché anche sul prezzo è ottima.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 16:26:51 pm da guagua72 »

« Risposta #43 il: Maggio 24, 2016, 16:37:09 pm »
Proprio oggi mi chiama il venditore della Picasso dicendomi che c'è un collega interessato a ritirarmi la Scirocco a un prezzo più alto di quanto mi offre lui. Attendo che mi chiami il tizio, poi se va in porto questo ritiro è cosa fatta, perché con 12k di differenza posso fare il cambio e credo che accetterò.
Mi secca solo che questo modello sia ancora euro 5, ma per una Km 0 euro 6 e pari allestimento devo sborsare circa 3/4k in più, troppo… E poi l'auto la preferisco più usata anche per farla guidare più tranquilla a mia moglie, che se vede il graffietto o la macchietta sulla plancia è più contenta e più sicura. Valle a capire le femmine coi motori... :D
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 24, 2016, 17:13:13 pm »
Proprio oggi mi chiama il venditore della Picasso dicendomi che c'è un collega interessato a ritirarmi la Scirocco a un prezzo più alto di quanto mi offre lui. Attendo che mi chiami il tizio, poi se va in porto questo ritiro è cosa fatta, perché con 12k di differenza posso fare il cambio e credo che accetterò.
Mi secca solo che questo modello sia ancora euro 5, ma per una Km 0 euro 6 e pari allestimento devo sborsare circa 3/4k in più, troppo… E poi l'auto la preferisco più usata anche per farla guidare più tranquilla a mia moglie, che se vede il graffietto o la macchietta sulla plancia è più contenta e più sicura. Valle a capire le femmine coi motori... :D

io, non per farmi gli affari tuoi, per quella differenza prenderei il modello Euro 6 a km 0....senza dubbio