Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #210 il: Febbraio 06, 2017, 15:57:28 pm »
Ale il tuo rilievo è concettualmente condivisibile; tuttavia essendo estendibile a praticamente qualunque orologio trova in una ripetizione a minuti (specie una dei primi anni 90 quando le ripetizioni a minuti in tutta la produzione mondiale di orologi le potevi contare sulle dita di una mano) forse il caso meno eclatante e significativo.

Costava una fucilata, ma una fucilata costavano (per esempio) certi crono perpetui con doppio modulo kelek (per crono e calendario perpetuo) che una volta aperti facevano sembrare pure i russi orologi di un certo pregio :)

E d'altronde costano in proporzione molto di più, prezzi più che mai assurdi, oggi che con le moderne macchine per la micromeccanica è molto più semplice ed economico progettarle, prototiparle rapidamente e poi realizzarle in serie.

Tutto, se ci mettiamo di Impegno, é biasimabile e criticabile in un qualche suo aspetto, dico che una ripetizione a minuti - specie di quell'epoca - non è sicuramente l'esempio più adatto e chd certi difetti non sono a mio avviso né significativi né eclatanti.

Mi danno più fastidio gli anglage tirati via alla svelta, come nemmeno ETA in calibri da 10 euro fa, che si possono ammirare in Patek da decine di migliaia di euro.

Citazione
Ma tu hai avuto modo di ascoltare proprio il Jump?

Ho ascoltato quello di Mbelt (il movimento è lo stesso)
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2017, 16:22:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Febbraio 06, 2017, 16:07:34 pm »
Ale il tuo rilievo è concettualmente condivisibile; tuttavia essendo estendibile a praticamente qualunque orologio trova in una ripetizione a minuti (specie una dei primi anni 90 quando le ripetizioni a minuti in tutta la produzione mondiale di orologi le potevi contare sulle dita di una mano) forse il caso meno eclatante e significativo.
Costava una fucilata, ma una fucilata costavano (per esempio) certi crono perpetui con doppio modulo kelek (per crono e calendario perpetuo) che una volta aperti facevano sembrare pure i russi orologi di un certo pregio :)
Tutto, se ci mettiamo di Impegno, é biasimabile e criticabile in un qualche suo aspetto, dico che una ripetizione a minuti - specie di quell'epoca - non è sicuramente l'esempio più adatto e certi difetti non sono a mio avviso né significativi né eclatanti.
Mi danno più fastidio gli anglage tirati via alla svelta, come nemmeno ETA in calibri da 10 euro fa, che si possono ammirare in Patek da decine di migliaia di euro.

Citazione
Ma tu hai avuto modo di ascoltare proprio il Jump?

Ho ascoltato quello di Mbelt (il movimento è lo stesso)
Quello di Marco lo ho ascoltato pure io ed ho notato la stessa cosa.
Però conto che magari questo sia diverso, come timbrica sicuro vista la diversa cassa, volumi e materiale,  e magari pure come ronzio di fondo.
A volte due orologi con la stessa ripetizione suonano in modo molto diverso. Già mi è capitato con due Patek.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Febbraio 06, 2017, 16:14:14 pm »
Non lo so Stefano, la rumorosità della molla con la cassa credo c'entri poco.
Quello che non so è se fosse una caratteristica propria del calibro (lo è, per esempio, per le ripetizioni a 5 minuti kelek) o piuttosto dell'esemplare in prova (che magari dopo tanti anni di inutilizzo aveva bisogno di una revisione).
Che la cassa possa influire sul modo di suonare è ovvio, che possa influire sulla rumorosità della molla non altrettanto.

P.s: a volta capita che due orologi identici suonino in modo diverso (come due orologi identici non marceranno mai nello stesso identico modo), entro certi limiti ogni ripetizione è un pezzo unico perché c'è tanto lavoro manuale dietro (o per lo meno c'era). :)
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2017, 16:18:52 pm da ciaca »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Febbraio 06, 2017, 19:17:03 pm »
la rumorosità delle ripetizioni è dovuta al dispositivo che regola la velocità con cui si susseguono i rintocchi.
il regolatore centrifugo montato sul Reverso(a vista lato quadrante)è il più rumoroso che ho sentito.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Febbraio 06, 2017, 20:08:48 pm »
Infatti nelle grandi complicazioni o comunque nei pluricomplicati, là dove questo organo è  immerso nella meccanica che lo circonda (per esempio i moduli sovrapposti), la sua rumorosità è meno percepibile, anche per via di casse più generose (anche in spessore) che fanno maggior filtro a questa rumorosità.

Quest'ultimo aspetto è comunque secondario, infatti anche nel piccolo Blancpain (perpetuo+ripetizione) tali rumori sono appena percepibili.

In letteratura il regolatore centrifugo è considerato l'organo più affidabile e anche quello capace di minimizzare i rumori, avevo pure letto su altro forum che Stefano considerava quello del Reverso il più silenzioso :)
Per dire come può cambiare la percezione anche tra due esemplari dello stesso modello.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2017, 20:18:57 pm da ciaca »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Febbraio 06, 2017, 22:05:52 pm »
a Ginevra nella boutique VC ho ascoltato 2 differenti ripetizioni,la 1755(quella delle foto in pagina precedente)
e la più recente 1731 con il nuovo regolatore centripeto(il contrario del centrifugo,qui i bracci con i pesi si chiudono verso il perno)
il ronzio di fondo è trascurabile,bisogna avvicinare l'orecchio all'orologio per sentirlo..
l'unico regolatore che veramente non può fare rumore arriva dal Giappone,
nelle ripetizioni di Seiko c'è un elica che sfrutta la resistenza dell'aria per rallentare il ritmo dei rintocchi.
riguardo invece l'affitabilità sembra che il più vecchio sistema sia il più sicuro,
una regolatore ad ancora:
una ruota di scappamento con un ancora che blocca e sblocca la ruota,

e.m.

« Risposta #216 il: Febbraio 07, 2017, 15:48:57 pm »
Ieri abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione della scarsa affidabilita' dei resellers.
Impreparati,saccenti,esosi,chi piu' ne ha piu' ne metta.
Sono comportamenti che vanno pubblicizzati nella speranza,remota,che questo modo di operare cambi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Febbraio 07, 2017, 15:52:44 pm »
Non che i conce. brillino di conoscenze e cultura orologera, comunque molti reseller sono dei chiacchieroni che il più delle volte non sanno cosa gli passa per le mani. E spesso, mentono sulle revisioni.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Febbraio 07, 2017, 16:07:49 pm »
Io mi domando solo una cosa, oltre a scrivermi revisionato di recente, come fanno a dichiarare che un orologio funziona perfettamente (addirittura specificando sia come base tempo che come ripetizione) quando all'azionamento  il suono appare sordo ed ovattato perché è gong si toccano?
Idem la base tempo che ha una ampiezza limitata.
Voglio dire, ma non l'hanno provato quando lo hanno ritirato?
Non l'hanno messo sul crono comparatore?

Sorvoliamo sul fatto che aperto ha mostrato presenza di pelucchi e sporcizia.

Su un orologio di questo prezzo.....

Ma dai..... questi sono mercanti di frutta e verdura, altro che commercianti
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Febbraio 07, 2017, 16:12:23 pm »
Sperano in acquirenti sempre più ignoranti, oppure di lavorare col web e spedire, per cercare di ottenere il maggior profitto.

e.m.

« Risposta #220 il: Febbraio 07, 2017, 16:14:59 pm »
Ste',
l'avranno ritirato ad un prezzo cosi' basso che per loro non ne valeva la pena.
Mai visto un reseller che ritirando un orologio lo mette sul chronocomparatore.
Danno uno sguardo alle condizioni di cassa,quadrante e bracciale,se c'e'.
Quelli pignoli guardano il movimento (ho scritto guardano).

Bonimba

« Risposta #221 il: Febbraio 07, 2017, 16:28:03 pm »
Sperano in acquirenti sempre più ignoranti, oppure di lavorare col web e spedire, per cercare di ottenere il maggior profitto.
Di solito chi acquista una ripetizione minuti di secondo polso informato lo è.
E difficilmente si fa spedire un orologio di questo livello .
Infatti mi sembra che l'orologio sia rimasto li
Ma cos'è  successo esattamente ?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Febbraio 07, 2017, 16:32:08 pm »
Di solito chi acquista una ripetizione minuti di secondo polso informato lo è.
E difficilmente si fa spedire un orologio di questo livello .
Infatti mi sembra che l'orologio sia rimasto li
Ma cos'è  successo esattamente ?

Non ti credere. Spesso spediscono orologi ad acquirenti non molto informati. D'altronde se sei in un altro paese e devi prendere l'aereo è difficile e ti assicuro che lavorano molto in questo modo.
È vero è un orologio particolare ma spesso accade.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Febbraio 07, 2017, 16:43:34 pm »
Il fatto è pure che ai clienti piace anche farsi prendere in giro con la storia della garanzia e dell'orologio revisionato, cosa che nessuno in realtà provvede a fare davvero (e figurarsi poi su una ripetizione a minuti.... ).

Se i commercianti fossero liberi di fare ciò che possono fare le case d'asta, ossa dichiarare a chiare lettere che per l'orologio si raccomanda una revisione a carico dell'acquirente, non ci sarebbero tutte queste reticenze e mendaci dichiarazioni.

A quel punto il commerciante di secondo polso potrebbe fare alla luce del sole ciò che di fatto già è, un porgitore di orologi né più né meno degli astanti.

Citazione
il suono appare sordo ed ovattato perché è gong si toccano?

Come fanno i gong (martelli) a toccarsi? ???
Forse intendevi i timbri?!
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2017, 16:48:16 pm da ciaca »

« Risposta #224 il: Febbraio 07, 2017, 19:00:14 pm »
Esatto, gli anelli metallici che circondano il calibro e che hanno il compito di risuonare sui colpi dei martelli, credo siano proprio i timbri.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-