Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #30 il: Maggio 22, 2016, 13:47:17 pm »
State parlando del Blancpain come fosse la latrina delle ripetizioni :D
Forse se ne sentiste suonare uno.....

Angelo chi avrebbe detto questa emerita fregnaccia?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 22, 2016, 13:58:18 pm »
"Ripetizione tra tante", "non la migliore nel suo genere", manco fosse un Rolex qualunque e le ripetizioni si trovassero ad ogni banchetto ambulante :)

Portatemi una ripetizione più piccola e sottile del Blancpain che suona meglio e vediamo :D si contano sulle dita di una mano quelle altrettanto piccole che suonano, nel migliore dei casi, non peggio.

Se poi ci mettiamo a misurare le ripetizioni in rapporto ai 5402 non facciamo nulla di diverso da quello che fa un rolexaro quando sceglie un qualunque sopravvalutato rolex vintage rispetto ad altri orologi di altro e incomparabile livello ;)

La bolla non è ancora esaurita?! Ma chi se ne fotte. ..
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 22, 2016, 14:04:18 pm »
"Ripetizione tra tante", "non la migliore nel suo genere", manco fosse un Rolex qualunque e le ripetizioni si trovassero ad ogni banchetto ambulante :)

Portatemi una ripetizione più piccola e sottile del Blancpain che suona meglio e vediamo :D si contano sulle dita di una mano quelle altrettanto piccole che suonano, nel migliore dei casi, non peggio.

Se poi ci mettiamo a misurare le ripetizioni in rapporto ai 5402 non facciamo nulla di diverso da quello che fa un rolexaro quando sceglie un qualunque sopravvalutato rolex vintage rispetto ad altri orologi di altro e incomparabile livello ;)

La bolla non è ancora esaurita?! Ma chi se ne fotte. ..
È che io in questo caso sarei un rolexaro al contrario. Venderei il mio Daytona PN per farmi un complicato svalutato.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #33 il: Maggio 22, 2016, 14:08:25 pm »
Per me per avere ad oggi un 5402 bello e coevo in collezione con l'intenzione di tenerlo per sempre, vuol dire che si è ricchi di brutto...
Cioè del tipo che se mi girano i marroni domani vado da Hausmann e gli svaligio il negozio per sopperire ai miei capricci o perchè ho avuto una giornata storta e mi serve un pò di buonumore... :)
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 22, 2016, 14:20:56 pm »
Sapete come ho pagato la ripetizione minuti John Schaefer? Con il 3700 J. Non ne sono pentito, anzi....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #35 il: Maggio 22, 2016, 14:29:47 pm »
Sapete come ho pagato la ripetizione minuti John Schaefer? Con il 3700 J. Non ne sono pentito, anzi....

E mi sembra di averti già fatto i complimenti per la decisione presa... ;)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Maggio 22, 2016, 14:31:33 pm »
E ci mancherebbe altro Marco! :D
Va bene che sto mercato gira tutto al contrario, ma se ci mettiamo a valutare le ripetizioni a minuti in rapporto ad orologi come i 5402 o i 3700, che a confronto sono poco più che "orologini", allora poi non stupiamoci del completo sputtanamento di questo settore.

« Risposta #37 il: Maggio 22, 2016, 14:33:37 pm »
L'idea, o meglio l'abbozzo di idea era quella.

Però se dovessi decidermi a cedere un orologio che mi piace tantissimo ed a cui tengo molto, non può essere per una ripetizione tipo BP a cui potrei (non ora) arrivare senza vendite.
Se deve essere, deve essere per un "super pezzo" a cui non potrei mai arrivare con le mie sole forze.
Sfruttare la bolla speculativa in questo caso sarebbe la mossa più intelligente che potrei fare.
Ma magari ancora non è al suo massimo.
Poi dovrei trovare la giusta occasione ed evitare "fregature".

Caro Stefano credo che quello che hai appena scritto è esattamente in linea con il mio pensiero.
Non ho detto nemmeno io che il Blancpain o L'AP non siano delle buone ripetizioni ma non credo siano le "prime della classe" come il 5402 lo è nel suo genere, tutto qui, qualcuno può dissentire la mia affermazione?
Che la bolla sia ai massimi storici, io non lo so Leo e non puoi saperlo nemmeno tu.
Mi chiedi se voglio comprarlo io un orologio simile a costi simili, la mia risposta è no ma questo non esclude che sono in molti a farlo....puoi star sicuro che non andrebbe invenduto.
Stefano è stato in gamba a prenderlo quando poteva, e difficilmente lui o gran parte di noi potremo prendere il "miglior" orologio nel suo genere...darlo via per un sogno più grande e emozionante?
perchè no, io sono pienamente d'accordo con lui e con te, Leo, ma che sia per un orologio eccezionale, un dream Watch, un orologio per sempre da tramandare, perchè sarà difficile aver un'altra permuta "spendibile" come il 5402, certo non lo sarà il Blancpain, è corretto?

« Risposta #38 il: Maggio 22, 2016, 14:40:59 pm »

E' diverso Marco, tu hai una collezione di pezzi incredibili in cui il 3700 era uno dei tanti, non il migliore, non il più impegnativo...per Stefano è l'orologio di maggior valore, il più "spendibile".
Nessuno vuole confrontare un solo tempo con JLC920 con una ripetizione minuti, si sta solo dicendo che Stefano si deve giocare il 5402 per l'orologio dei suoi sogni.

« Risposta #39 il: Maggio 22, 2016, 14:42:11 pm »
stupendo

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Maggio 22, 2016, 15:08:12 pm »

E' diverso Marco, tu hai una collezione di pezzi incredibili in cui il 3700 era uno dei tanti, non il migliore, non il più impegnativo...per Stefano è l'orologio di maggior valore, il più "spendibile".
Nessuno vuole confrontare un solo tempo con JLC920 con una ripetizione minuti, si sta solo dicendo che Stefano si deve giocare il 5402 per l'orologio dei suoi sogni.
Mi sembra di capire che per Stefano la ripetizione da polso sia il suo sogno. Se sceglie uno di questi piccoli AP in svendita il sogno può avverarsi. E per una volta con un orologio potrei guadagnarci. Io il 3700j lo ho preso a 24k
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Maggio 22, 2016, 15:20:54 pm »
Citazione
Non ho detto nemmeno io che il Blancpain o L'AP non siano delle buone ripetizioni ma non credo siano le "prime della classe" come il 5402 lo è nel suo genere, tutto qui, qualcuno può dissentire la mia affermazione?

Si, io :D
Sono tra le più piccole e sottili mai realizzate, e tra quelle che suonano meglio nella loro tipologia. Se si chiamassero Patek Philippe costerebbero 20 volte tanto e col 5402 ci potresti comprare giusto la scatola :)

Chiedi al noto orologiaio romano che di orologi belli ne vede tanti ogni giorno come gli brillavano gli occhi quando ha visto il Blancpain :D

Da che mondo è mondo, e in orologeria in particolare, non è il prezzo che fa il pregio e di paradossi ne possiamo fare un elenco infinito, e il fatto che un 5402 possa avere un valore doppio rispetto ad una ripetizione é uno di questi.

Cosa poi Stefano voglia fare col suo 5402 chiaramente solo lui può deciderlo e saperlo, e questa è un'altra storia.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 15:25:19 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 22, 2016, 15:51:39 pm »
Prima di tornare al nocciolo della discussione, quello di aiutarmi a cercare notizie sul Jump Repetition, vorrei puntualizzare alcuni fatti.

Ha ragione Angelo quando dice che il BP non è paragonabile come pregio al 5402 e questa è una fortuna per un appassionato sincero ma non facoltoso come me. La poca considerazione che ha il mercato, mi aiuterebbe a coronare il mio sogno della ripetizione da polso. Con il Blancpain chiuderei definitivamente e sarei appagato sotto tutti i punti di vista.

Ha fatto non bene, ma benissimo Marco a vendere il suo 3700J per farsi il John Schaefer anche se forse, senza fargli i conti in tasca, alla fine avrebbe potuto averli entrambi. Ha dimostrato ancora una volta la sua passione per l'orologeria e non per la speculazione o la moda.

Qui non si tratta del solito topic da Orolo.. & Pass.... "cosa compro, un 5402 od un ripetizione da polso?"
Io non devo scegliere. Se avessi avuto 40k e nessuno dei due, sarei certamente andato sulla ripetizione. Mai butterei 40k per un RO. Ma neanche 30k...... ma neanche 20k.
Quando ho capito che forse sarebbe volato, ho preso la decisione rischiosa ed azzardata di prenderne uno, altrimenti non avrei più potuto (e voluto) farlo.

Oggi se viene uno che mi da 40k, ma non ho alcuna ripetizione in trattativa, posso dire che il mio 5402 non lo venderei per quanto mi piace e per quanto sono poco interessato al profitto. 
Se invece stessi già in avanzata trattativa per il giusto ripetizione da 40k o più euro, lo farei senza dubbio.
Se poi magari il 5402 dopo raggiungesse le quotazioni del Daytona PN, il mio rammarico non sarebbe "caxxo ho buttato via un potenziale ulteriore guadagno", ma "caxxo, se avessi aspettato di più, con quei soldi avrei potuto prendere un orologio ancora più esclusivo e pregiato"

Ora torniamo all'oggetto del topic, VOGLIO SAPERNE DI PIU' SUL JUMP REPETITION
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 15:58:09 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #43 il: Maggio 22, 2016, 16:15:01 pm »
...quotissimo!  ;D

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 22, 2016, 16:44:07 pm »
Mah... riguardo il vendere un 5402 o un 3700 solo perché il suo valore intrinseco è molto inferiore a quanto ricavi mi da tanto del ragionamento commerciale... che per carità ha la sua valenza ma se quel pezzo lo ami non credo sia facile.

Tornando alle ripetizioni vedo che di IWC si trovano ripetizioni abbastanza a buon mercato, poi ci sarebbe anche il Reverso 60esimo che a me non dispiace per niente.

Quello del topic a me non piace esteticamente, ne la sua forma seminquadrata che mi da del Reverso venuto male sia le indicazioni minuti a numeri arabi tutte intorno che cozzano con quella sfera singola, sembra un misto di epoche la sfera di 30 anni prima... ma si sa l'estetica è un fatto personale. Incredibilmente gli preferisco l'altro a tutta cassa mi da di un elegante incredibile e mi piacerebbe vederlo dal vivo magari non in platino o oro bianco.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 16:46:24 pm da range »