Ha fatto non bene, ma benissimo Marco a vendere il suo 3700J per farsi il John Schaefer anche se forse, senza fargli i conti in tasca, alla fine avrebbe potuto averli entrambi. Ha dimostrato ancora una volta la sua passione per l'orologeria e non per la speculazione o la moda.
Non sono d'accordo... dove sta scritto che sei un vero appassionato se cambi un 3700 con uno Schaefer? anzi la passione la dimostri al contrario ovvero se un pezzo lo tieni anche se ci fai sopra parecchio.
Discorso diverso se vendi perché vuoi vendere, perché non ti va più di tenerlo perché vuoi comprare qualcosa che per te è meglio e in quel caso che tu venda un 3700 un Lange zeitwerk o un Panerai non fa alcuna differenza.
Io l'ho fatto per una serie di ragioni: 1) mi piace molto il 3700J ma a 40K preferisco venderlo perché per me non salirà più, anzi con l'aria che tira per me è più probabile che si abbassi; 2) il venditore dell'AP mi aveva chiesto 60K cash, così invece grazie al 3700 ha accettato una valutazione sui 40, una bella differenza; 3) messo davanti a quell'AP scusa se non ho tenuto il 3700. Tra l'altro io avevo pagato nel 2011 22k quel PP, quindi stavolta certamente non ci ho rimesso neppure.
E' il commerciante o lo speculatore che avrebbe tenuto il 3700 sperando in ulteriori rivalutazioni, e mai acquisterebbe un AP troppo piccolo per avere un valore vero economico in secondo polso.