Una qualunque collezione, inclusa quella dei 4 Genta derivati, é in una qualche misura frutto di un certo grado di feticismo.
Perché presi a solo come dice Stefano sono solo begli orologi (tutti e non solo i 4 in discussione).
Ovviamente non sono in discussione i criteri di scelta di cosa tenere o cosa comprare, ci mancherebbe altro. Io stesso per i miei Breguet di epoca Roth e per gli stessi Roth, ho il medesimo feticismo.
Però bisogna prendere atto che quando si Confrontano i valori economici che da un lato premiano un numero su un fondello o un logo su un quadrante, e dall'altro svalutano un capolavoro di orologeria quale è qualunque ripetizione a minuti, di fatto si è al cospetto della prima ragione per la quale l'orolgeria è decadente e destinata a soccombere di fronte alle cazzate e ai feticismi.
Begli orologi che dopo 44 anni continuano ad essere il non plus ultra dello sportivo-elegante,che sono stati i primi del genere,imitati dalle stesse case che li hanno prodotti,orologi le cui imitazioni sento decantare da chi qui li disprezza.
Signori,volenti o nolenti il 5402 e' storia!
Perche' non trovate 1,dico un,5402 seriale A completamente originario in vendita?
Non per acquistarlo,solo per dimostrare che esiste.
Ed io che qualche 5402 l'ho visto se vi dico che quello di Andrea e' ineguagliabile una ragione o piu' ragioni ci sono.
Il fatto che le ripetizioni siano svalutate nulla cambia.
Ma sono svalutate TUTTE le complicazioni;allora tutti noi dovremmo buttare nel cesso i tanti orologi non complicati che possediamo e circondarci esclusivamente di complicazioni.
Come base per una complicazione seria cosa poniamo?
I calendari perpetui?
I chrono sdoppianti?
I turbo che pur non essendo complicati sono meccanicamente pregiati?
O ci dedichiamo solo ai ripetizione?
E se poniamo come base i perpetui (i cui prezzi oscillano da X ad X per 10) li consideriamo in base al pregio della piastra perpetuale o al solito al nome?
E come la mettiamo in casa AP il cui perpetuo in oro sta tra i 7 ed i 10k e quello incassato invece nell'ottagono d'acciaio sta al doppio?
Stesso movimento,quindi identico pregio,il pari o doppio a cosa lo dobbiamo?Mi sorge il dubbio che sia proprio quel blocchetto di acciaio a fare la differenza,pezzo di ferro che su quelle referenze non ha alcuna valenza storica e mai l'avra'.
Le ripetizioni da polso AP le faceva sul finire degli anni 20 dello scorso secolo,incassate in orologi da donna.Quando il progetto lo faceva l'orologiaio a mano e con carta e penna faceva i calcoli.Oggi le ripetizioni hanno perso il fascino dell'artigianato perche' anche quando costruite in piccole serie sono il risultato di progetti e calcoli eseguiti da macchine elettroniche.
Hanno oggi qualche caratteristica che le fara' entrare nella storia?