Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #196 il: Febbraio 06, 2017, 10:18:17 am »
Ma che è quella molla a trazione in alto a sinistra?  :o
Serve semplicemente per richiamare la slitta della ripetizione quando si aziona.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Febbraio 06, 2017, 10:24:25 am »
Serve semplicemente per richiamare la slitta della ripetizione quando si aziona.

Posso dire che nun se po' guarda?
Su un orologio del genere su!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Febbraio 06, 2017, 10:33:13 am »

Posso dire che nun se po' guarda?
Su un orologio del genere su!
È presente anche in quelli rotondi, solo che è integrata nel movimento e non si vede.
D'altronde per far ritornare un cursore non esiste altro modo. Una molla di discreta forza deve esserci.
Magari potrebbero inventare un micropistone pneumatico. .... già, non ci hanno mai pensato.

« Risposta #199 il: Febbraio 06, 2017, 10:38:25 am »
...probabilmente Ale intende che l'avrebbero potuto almeno coprire da un ponte o qualcosa di simile, ben rifinito e magari lucidato a specchio, una finitura di pregio che fosse un più e non un meno....  per il prezzo che aveva in origine (e anche oggi aggiungerei) ha ragione  ;D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: Febbraio 06, 2017, 10:46:43 am »
Si, sicuramente non è stata data la giusta attenzione e poteva essere meglio integrata, magari facendo una apposita sede nella cornice di incassaggio per poi chiuderla con un coperchio avvitato.
Credo che in origine il calibro abbia già una molla che richiami l'attuatore, ma che la stessa non sia sufficiente a far ritornare e tenere a riposo la slitta.

« Risposta #201 il: Febbraio 06, 2017, 11:15:25 am »
Dunque do le mie impressioni. A me sembra che sia ben fatto in tutto, finiture e proporzioni(interne ed esterne).
Serve anche spazio per far propagare il suono ed in questi orologi lo spazio d'aria che resta tra il calibro e la cassa non va visto come uno spazio inutilmente vuoto perchè ha una sua funzione. Anche la molla (che dite e che poteva essere coperta o messa non alla vista) libera avrà senz'altro una spiegazione di carattere pratico e funzionale sulla corretta propagazione del suono.
Il fatto che il calibro sia relativamente piccino(e tondo) in relazione alla cassa in questo caso non lo vedo come un difetto.
La cosa che mi incuriosisce dell'interno è quel materiale metallico di colore diverso all'interno(oro bianco? Acciaio?) della cassa e che funge da appoggio per il movimento, forse anch'esso appositamente li per una funzione "sonora"?
Anche lo stesso fondello in oro potrebbe avere un suono migliore di uno con fondello zaffiro, in quanto è noto che i vetri non siano il massimo per le qualità e la propagazione del suono.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2017, 11:18:18 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Febbraio 06, 2017, 11:17:58 am »
Citazione
Anche la molla (che dite e che poteva essere coperta o messa non alla vista) libera avrà senz'altro una spiegazione di carattere pratico e funzionale sulla corretta propagazione del suono.

Molla sonora?  :D
A Leà...e daje!

« Risposta #203 il: Febbraio 06, 2017, 11:26:56 am »
Citazione
Anche la molla (che dite e che poteva essere coperta o messa non alla vista) libera avrà senz'altro una spiegazione di carattere pratico e funzionale sulla corretta propagazione del suono.

Molla sonora?  :D
A Leà...e daje!

Alessà ma è risaputo che se utilizzi un qualcosa all'interno di una cassa dove si propaga un suono può alterare il risultato, il fatto che sia il più libera possibile da fronzoli che la riempiono inutilmente ne potrebbe determinare un voluto risultato migliore.
La mia è una supposizione, ma se avessero provato a coprirla come tu dici e poi l'orologio non suonava correttamente come voleva Papi?
A me piace pensare che almeno su orologi di questo livello, la mano dell'uomo ed anche l'udito, siano stati presenti durante la produzione ed il collaudo e nulla sia stato messo o non messo per caso in pezzi di questo livello elevatissimo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Febbraio 06, 2017, 13:51:45 pm »
Sulle ripetizioni minuti di forma credo che a parte il Reverso in edizione limitata (che non ho mai sentito suonare) si possano contare sulle dita di una sola mano (ed una la fece proprio AP in un orologio per signora dei primi del 900).

Nell'epoca dell'orologeria di serie avrebbe avuto poco senso per la casa investire su un calibro di forma che non avrebbe poi potuto riutilizzare alla bisogna non avendo, al contrario di JLC con il suo Reverso, una consistente produzione di tale tipologia sulla quale poterla incassare.

D'altronde anche nell'epoca d'oro pre quarzo i movimenti usati nelle varie casse tonneau erano tondi; mi sembra - per un movimento così complesso e pregiato come una ripetizione a minuti - un peccato assolutamente veniale e trascurabile :)

Quanto alla molla di richiamo della slitta, esiste in ogni orologio di questa tipologia, generalmente alloggiata a filo con la carrure e quindi poco o per nulla visibile anche a fondello smontato, qua si vede di più per il modo in cui è posizionata la molla e lo spazio che esiste tra la cassa e il movimento, ma anche questo mi pare dettaglio irrilevante, più o meno come le molle di ritorno dei pulsanti di un cronografo :)

Più rilevante invece il modo in cui suona, a me personalmente quando l'ho sentita suonare non mi ha entusiasmato per via della rumorositá della molla che alimenta il meccanismo e che si sentiva troppo coprendo per buona misura i toni dei gong. Ma non so se ciò sia una caratteristica del calibro o solo dell'esemplare osservato (magari bisognoso di essere revisionato).

Mi è piaciuta invece la costanza del ritmo di battuta e l'uniformità di volume tra i due martelli per i due diversi toni di ore e quarti.

Quella gabbia che ha notato Leandro, probabilmente in acciaio, credo abbia la funzione di meglio propagare il suono dei gong conferendo allo stesso tempo alla cassa maggiore rigidità alla luce delle sue dimensioni piuttosto ridotte anche in spessore.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2017, 13:56:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #205 il: Febbraio 06, 2017, 14:33:12 pm »
Vi prego,non mettiamoci a fare gli schizzinosi su un ripetizione che costa quanto un 5712 altrimenti e' la fine!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Febbraio 06, 2017, 14:58:38 pm »
Sulle ripetizioni minuti di forma credo che a parte il Reverso in edizione limitata (che non ho mai sentito suonare) si possano contare sulle dita di una sola mano (ed una la fece proprio AP in un orologio per signora dei primi del 900).

Nell'epoca dell'orologeria di serie avrebbe avuto poco senso per la casa investire su un calibro di forma che non avrebbe poi potuto riutilizzare alla bisogna non avendo, al contrario di JLC con il suo Reverso, una consistente produzione di tale tipologia sulla quale poterla incassare.

D'altronde anche nell'epoca d'oro pre quarzo i movimenti usati nelle varie casse tonneau erano tondi; mi sembra - per un movimento così complesso e pregiato come una ripetizione a minuti - un peccato assolutamente veniale e trascurabile :)

Quanto alla molla di richiamo della slitta, esiste in ogni orologio di questa tipologia, generalmente alloggiata a filo con la carrure e quindi poco o per nulla visibile anche a fondello smontato, qua si vede di più per il modo in cui è posizionata la molla e lo spazio che esiste tra la cassa e il movimento, ma anche questo mi pare dettaglio irrilevante, più o meno come le molle di ritorno dei pulsanti di un cronografo :)

Più rilevante invece il modo in cui suona, a me personalmente quando l'ho sentita suonare non mi ha entusiasmato per via della rumorositá della molla che alimenta il meccanismo e che si sentiva troppo coprendo per buona misura i toni dei gong. Ma non so se ciò sia una caratteristica del calibro o solo dell'esemplare osservato (magari bisognoso di essere revisionato).

Mi è piaciuta invece la costanza del ritmo di battuta e l'uniformità di volume tra i due martelli per i due diversi toni di ore e quarti.

Quella gabbia che ha notato Leandro, probabilmente in acciaio, credo abbia la funzione di meglio propagare il suono dei gong conferendo allo stesso tempo alla cassa maggiore rigidità alla luce delle sue dimensioni piuttosto ridotte anche in spessore.
Ma tu hai avuto modo di ascoltare proprio il Jump?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Febbraio 06, 2017, 15:01:16 pm »
Vi prego,non mettiamoci a fare gli schizzinosi su un ripetizione che costa quanto un 5712 altrimenti e' la fine!

Io non faccio lo schizzinoso perché come ho già scritto nonostante che non mi piacciano ne i saltarelli ne gli orologi di forma io questo AP me lo prenderei perché nel complesso mi piace.
Però se facciamo le pulci ad un anglage mal fatto o alle viti non azzurrate alla fiamma, permetti che una osservazione su un orologi che ad inizio anni novanta costava 150.000.000 di lire  di una molla che neanche su una sveglia da comodino andrebbe messa così io la faccia?
Poi ripeto me lo prenderei anche con la molla così e pure che suona poco ma tant'è.

e.m.

« Risposta #208 il: Febbraio 06, 2017, 15:21:31 pm »
Molla indispensabile per richiamare la slitta e usualmente nascosta in una cassa tonda.
Anche Lange,se non ricordo male nello sdoppiante,us ;)a una molla simile.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Febbraio 06, 2017, 15:29:37 pm »
Molla indispensabile per richiamare la slitta e usualmente nascosta in una cassa tonda.
Anche Lange,se non ricordo male nello sdoppiante,us ;)a una molla simile.

Si si ho capito, io parlo di questo e realizzare una bella cassa così metterci dentro un movimento di pregio così e poi  perdersi in una sciocchezza simile per non aver trovato il modo di richiamare la slitta in maniera più elegante e virtuoso io lo trovo una caduta di stile, ripeto che costava 150 picchi ad inizio anni 90.
Con quei soldi in quegli anni ci si comprava un appartamento.