Sperano in acquirenti sempre più ignoranti, oppure di lavorare col web e spedire, per cercare di ottenere il maggior profitto.
Di solito chi acquista una ripetizione minuti di secondo polso informato lo è.
E difficilmente si fa spedire un orologio di questo livello .
Infatti mi sembra che l'orologio sia rimasto li
Ma cos'è successo esattamente ?
Spieghiamo i fatto a chi non li conosce.
Non è un segreto che sono alla ricerca di una ripetiione da polso e dopo anni mi si presenta una occasione vicino casa.
Il prezzo è importante, ma l'eventuale vendita del 5402 consente di fare il grande passo senza ulteriore impegno economico.
Contattato il venditore (un reseller per lo più abituato a Rolex), dopo una mail e tre telefonate si degna di rispondermi (già un punto negativo a suo carico).
Una rapida trattativa e, nza parlare della cifra precisa, l'affare è vicino.
Prima che vada a vederlo io (impegnato per lavoro), mando due amici fidati e molto più preparati di me a visionare l'orologio. Premetto che mi era stato spacciato come perfettamente funzionante sia come base tempo che come ripetizione e revisionato da poco. Alla mia domanda da chi fosse stato revisionato e la certificazione di ciò, mi viene risposto che non lo sapevano poichè il figlio del proprietario (defunto) aveva smarrito tutte la carte.
Bene, gli amici vanno, lo fanno mettere sul cronocomparatore e già si vede che la base tempo non è perfettamente in forma (ampiezza piuttosto bassa). In più il suono è basso (comprensibile vista la piccola dimensione), cupo e sordo.
Lo aprono e trovano pelucchi ed appunto due gong anulari che si toccano in un punto terminale.
Per cercare di rimediare, il negoziante si offre di farlo vedere al suo orologiaio (... per carità, non toccarlo gli dicno).
Ora mi trovo incaxxato ed in una difficile situazione.
Mollo, o vado fino in fondo?