Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #225 il: Febbraio 07, 2017, 19:48:58 pm »
Sperano in acquirenti sempre più ignoranti, oppure di lavorare col web e spedire, per cercare di ottenere il maggior profitto.
Diciamo pure che non puntano a farsi un cliente, ma solo ad una venda. Meglio se a comprare è un fesso alla ricerca del marchio (per lo più Rolex).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Febbraio 07, 2017, 20:01:20 pm »
Sperano in acquirenti sempre più ignoranti, oppure di lavorare col web e spedire, per cercare di ottenere il maggior profitto.
Di solito chi acquista una ripetizione minuti di secondo polso informato lo è.
E difficilmente si fa spedire un orologio di questo livello .
Infatti mi sembra che l'orologio sia rimasto li
Ma cos'è  successo esattamente ?
Spieghiamo i fatto a chi non li conosce.

Non è un segreto che sono alla ricerca di una ripetiione da polso e dopo anni mi si presenta una occasione vicino casa.
Il prezzo è importante, ma l'eventuale vendita del 5402 consente di fare il grande passo senza ulteriore impegno economico.
Contattato il venditore (un reseller per lo più abituato a Rolex), dopo una mail e tre telefonate si degna di rispondermi (già un punto negativo a suo carico).
Una rapida trattativa e, nza parlare della cifra precisa, l'affare è vicino.
Prima che vada a vederlo io (impegnato per lavoro), mando due amici fidati e molto più preparati di me a visionare l'orologio. Premetto che mi era stato spacciato come perfettamente funzionante sia come base tempo che come ripetizione e revisionato da poco. Alla mia domanda da chi fosse stato revisionato e la certificazione di ciò, mi viene risposto che non lo sapevano poichè il figlio del proprietario (defunto) aveva smarrito tutte la carte.

Bene, gli amici vanno, lo fanno mettere sul cronocomparatore e già si vede che la base tempo non è perfettamente in forma (ampiezza piuttosto bassa). In più il suono è basso (comprensibile vista la piccola dimensione), cupo e sordo.
Lo aprono e trovano pelucchi ed appunto due gong anulari che si toccano in un punto terminale.
Per cercare di rimediare, il negoziante si offre di farlo vedere al suo orologiaio (... per carità, non toccarlo gli dicno).

Ora mi trovo incaxxato ed in una difficile situazione.
Mollo, o vado fino in fondo?

Bonimba

« Risposta #227 il: Febbraio 07, 2017, 20:50:16 pm »
Capisco l'inca@@atura ma cercherei di essere razionale .
Mi dimenticherei le amenità raccontate dal reseller  e mi concentrerei solo e soltanto sullo stato dell'orologio.
Una revisione, da quel che scrivi , mi sembra inevitabile. Revisione che , da quello che ho letto , probabilmente deve essere fatta dalla Casa con conseguenti tempi lunghi  e costi astronomici (e scongiuri sulla qualità del lavoro)
Se il prezzo c'è considera che una ripetizione non è che si trovi ad ogni angolo
Se invece non riesci a digerire le amenità del reseller allora è evidente che devi mollare

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Febbraio 07, 2017, 21:20:00 pm »
Mi dimenticherei le amenità raccontate dal reseller  e mi concentrerei solo e soltanto sullo stato dell'orologio.
Una revisione, da quel che scrivi , mi sembra inevitabile. Revisione che , da quello che ho letto , probabilmente deve essere fatta dalla Casa con conseguenti tempi lunghi  e costi astronomici (e scongiuri sulla qualità del lavoro)
Se il prezzo c'è considera che una ripetizione non è che si trovi ad ogni angolo
Se invece non riesci a digerire le amenità del reseller allora è evidente che devi mollare
Esiste la possibilità che la revisione possa essere eseguita da un laboratorio indipendente specializzato in complicati e vintage. Risparmierei molto ed avrei garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte. Anche qui il prezzo dovrà essere considerato nella trattativa.
Comunque l'esperienza che ho raccontato è solo l'ultima di quelle negative avute con i reseller.
Mi sono trovato sempre molto meglio a fare affari con privati appassionati come me.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Febbraio 07, 2017, 21:37:36 pm »
Citazione
Esiste la possibilità che la revisione possa essere eseguita da un laboratorio indipendente specializzato in complicati e vintage

Se il laboratorio è quello che penso ritengo che la possibilità sia più teorica che pratica perché l'orologiaio in questione è molto restio ad accettare certi lavori; a me ha fatto fin troppe storie già per il papillon, figuriamoci una ripetizione a minuti.
Tanto che dovendo revisionare il perpetuo Roth sono quasi certo che rifiuterá.
Se invece non è quello che penso io magari anche in privato fammi sapere chi è che potrebbe interessarmi :)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2017, 21:39:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Febbraio 07, 2017, 21:43:54 pm »
Citazione
Esiste la possibilità che la revisione possa essere eseguita da un laboratorio indipendente specializzato in complicati e vintage

Se il laboratorio è quello che penso ritengo che la possibilità sia più teorica che pratica perché l'orologiaio in questione è molto restio ad accettare certi lavori; a me ha fatto fin troppe storie già per il papillon, figuriamoci una ripetizione a minuti.
Tanto che dovendo revisionare il perpetuo Roth sono quasi certo che rifiuterá.
Se invece non è quello che penso io magari anche in privato fammi sapere chi è che potrebbe interessarmi :)
Non so se è lo stesso, ma ci ho fatto una lunga chiacchierata ed alla fine gli ho mandato alcune foto dell'orologio aperto.
Mi farà sapere ma mi è sembrato possibilista. Non si è espresso sul prezzo, ci sentiremo prima della fine delle trattative poiché dovrò tenerne conto nella mia offerta.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Febbraio 07, 2017, 22:02:53 pm »
Esiste la possibilità che la revisione possa essere eseguita da un laboratorio indipendente specializzato in complicati e vintage. Risparmierei molto ed avrei garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte. Anche qui il prezzo dovrà essere considerato nella trattativa.
Comunque l'esperienza che ho raccontato è solo l'ultima di quelle negative avute con i reseller.
Mi sono trovato sempre molto meglio a fare affari con privati appassionati come me.

farei molta attenzione a chi va in mano!
indipendenti che restaurano ripetizioni da tasca ci sono,
gli stessi,normalmente rifiutano di mettere mano a quelle da polso.
tra una ripetizione che funziona male e una che non funziona più,
il confine è molto sottile!!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Febbraio 07, 2017, 22:18:51 pm »
Ho notizie certe che questo ha già fatto ripetizioni da polso e pluricomplicati.
Il problema è fargli accettare un lavoro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Febbraio 07, 2017, 23:10:22 pm »
Citazione
problema è fargli accettare un lavoro.

Allora è quello che dico io :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #234 il: Febbraio 07, 2017, 23:16:54 pm »
Personalmente ho visto nelle sue mani un PP ripetizione perpetuale.
Credo che tecnicamente non abbia problemi;problemi che potrebbero sorgere dovesse rompersi qualche dannata molla.
Con i miei occhi gli visto raddrizzare una molla del perpetuale Genta al cui cospetto un capello diventa una trave.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Febbraio 08, 2017, 09:10:24 am »
Credo che tecnicamente non abbia problemi;problemi che potrebbero sorgere dovesse rompersi qualche dannata molla.
Con i miei occhi gli visto raddrizzare una molla del perpetuale Genta al cui cospetto un capello diventa una trave.
Mi ha parlato del tuo perpetuale. Un incubo mi ha detto.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Febbraio 08, 2017, 09:32:54 am »
Mi ha parlato del tuo perpetuale. Un incubo mi ha detto.

mi mandate, anche in privato, i contatti di tale riparatore?
può sempre servire uno in gamba

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Febbraio 08, 2017, 10:02:50 am »
Io comunque senza sapere ne leggere ne scrivere, prima lo farei revisionare dal reseller e poi se funziona me lo prenderei, perché mai devi prenderti a carico i cazzi suoi salvo che non te lo dia per 10K!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Febbraio 08, 2017, 10:18:46 am »
Io comunque senza sapere ne leggere ne scrivere, prima lo farei revisionare dal reseller e poi se funziona me lo prenderei, perché mai devi prenderti a carico i cazzi suoi salvo che non te lo dia per 10K!
Ma sei matto?
Far mettere le mani ad un orologiaio da Rolex su simili pezzi significa solo far danni.
O lo fa revisionare a sue spese dove dico io, oppure pago io la manutenzione ma la scalo dal prezzo di acquisto.

Terza opzione: se lo tiene e lo rifila ad uno sprovveduto. Difficile che un acquirente di simili pezzi sia sprovveduto

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Febbraio 08, 2017, 10:37:55 am »
O lo fa revisionare a sue spese dove dico io

Sommessamente mi sento d'accordo con alanford e quella quotata mi sembra l'unica sensata. A te in questo modo verrebbe consegnato "funzionante". Negli altri casi lo prenderesti "malato" e se poi la cura non funzionasse sarebbero tutti affari tuoi, a maggior ragione avendoci messo le mani. Ti porteresti a casa il rischio in modo del tutto gratuito (la revisione la pagheresti in ogni caso).
A te deve essere fatturato il bene come funzionante.
The quieter you become, the more you can hear