Io dico la mia avendo visionato il pezzo assieme ad un amico comune.
Se Stefano gli da dei diktat, (a meno che non l'abbiano pagato 10k o meno all'origine) rifiuteranno la proposta di offrirsi di farlo toccare dal laboratorio scelto da Stefano a loro spese.
Questo perchè l'orologio è funzionante in realtà, ha solo bisogno(per loro..) di migliorare un pò il suono e con una toccatina in verità un primo passo c'è stato quando siamo andati a vederlo noi, prima non suonava quasi per niente, ora i rintocchi sono più scanditi(il livello di qualità di questi in condizioni ottimali però nessuno la conosce), ora se l'orologio possa essere al minimo sindacale o al suo massimo perchè meglio di così non suonava neanche da nuovo, questo a nessuno, tranne il progettista e pochi altri che ne capiscono bene è dato di sapere.
Se Stefano si imporrà come penso io, potrebbero non accettere le sue condizioni, aspettando un altro cliente che faccia meno pulci all'orologio e che non si porti gli emissari a scrutarlo e testarlo in modo così accurato e maniacale.
E' vero che le ripetizioni le comprano per lo più persone(facoltose) che se ne intendono un pochino, ma è pur vero che una analisi come quella fatta da noi nessuno la fa, e loro su questo possono rigiocarsi una carta perchè in fondo l'orologio è li da pochissimo e potrebbero decidere di aspettare e vedere che succede con un'altro cliente meno esigente di Stefano. E' al dura verità ma loro da commercianti un ragionamento così potrebbero anche farlo.