Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #240 il: Febbraio 08, 2017, 10:48:15 am »
O lo fa revisionare a sue spese dove dico io

Sommessamente mi sento d'accordo con alanford e quella quotata mi sembra l'unica sensata. A te in questo modo verrebbe consegnato "funzionante". Negli altri casi lo prenderesti "malato" e se poi la cura non funzionasse sarebbero tutti affari tuoi, a maggior ragione avendoci messo le mani. Ti porteresti a casa il rischio in modo del tutto gratuito (la revisione la pagheresti in ogni caso).
A te deve essere fatturato il bene come funzionante.
Scusate, ma mi spiegate cosa potrebbe fare un orologiaio da quattro soldi ad un simile calibro?
Ragazzi, siamo seri, può fare solo danni e magari neanche immediatamente visibili.
La cosa migliore è che assolutamente non l'abbia toccato, come spero un barlume di umiltà gli abbia suggerito.
Un calibro complicato per di più di quelle dimensioni è di una delicatezza e difficoltà estrema, alla portata di pochi.
Credetemi, ho già toccato con mano in altre occasioni.

Se c'è ancora una speranza che lo prenda, è legata alla non manomissione di nessuno
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 10:50:19 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Febbraio 08, 2017, 10:53:39 am »
O lo fa revisionare a sue spese dove dico io

Sommessamente mi sento d'accordo con alanford e quella quotata mi sembra l'unica sensata. A te in questo modo verrebbe consegnato "funzionante". Negli altri casi lo prenderesti "malato" e se poi la cura non funzionasse sarebbero tutti affari tuoi, a maggior ragione avendoci messo le mani. Ti porteresti a casa il rischio in modo del tutto gratuito (la revisione la pagheresti in ogni caso).
A te deve essere fatturato il bene come funzionante.
Scusate, ma mi spiegate cosa potrebbe fare un orologiaio da quattro soldi ad un simile calibro?
Ragazzi, siamo seri, può fare solo danni e magari neanche immediatamente visibili.
La cosa migliore è che assolutamente non l'abbia toccato, come spero un barlume di umiltà gli abbia suggerito.
Un calibro complicato per di più di quelle dimensioni è di una delicatezza e difficoltà estrema, alla portata di pochi.
Credetemi, ho già toccato con mano in altre occasioni

Non ho scritto che deve farlo revisionare dal Rolexista, ho detto che deve portarlo dove vuoi tu, accettando LUI il rischio in questo caso, e poi venderti l'oggetto come funzionante. Il rischio è accettato da lui.
Essendo il problema evidente a entrambi, dubito proprio che te lo venda con un difetto occulto senza annotare nulla, tipo "da revisionare".
Se lo compri "malandato" e lo ripari tu e qualcosa va storto, a parità di tutto ti resta tutto e solo un problema tuo.
La differenza è sostanziale e, a parità di prezzo, trovo assurdo accollarsi il rischio. Finiresti tu a fare un servizio non retribuito al commerciante, che a sua volta ha acquisito un pezzo "azzardato".
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Febbraio 08, 2017, 11:12:07 am »
Difficile che faccia come dici (e come ho messo come prima opzione anche io).
Intendiamoci, l'orologio non ha malfunzionamenti o difetti, necessita solo di accurata manutenzione e messa a punto.
Non ci sono (spero) pezzi da sostituire, il calibro si presenta bene.
Il rischio c'è sempre in questi orologi, prendendoli già revisionati (da un professionista) si azzererebbe.

Ovvio che il prezzo cambia

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Febbraio 08, 2017, 11:14:26 am »
Io comunque senza sapere ne leggere ne scrivere, prima lo farei revisionare dal reseller e poi se funziona me lo prenderei, perché mai devi prenderti a carico i cazzi suoi salvo che non te lo dia per 10K!
Ma sei matto?
Far mettere le mani ad un orologiaio da Rolex su simili pezzi significa solo far danni.
O lo fa revisionare a sue spese dove dico io, oppure pago io la manutenzione ma la scalo dal prezzo di acquisto.

Terza opzione: se lo tiene e lo rifila ad uno sprovveduto. Difficile che un acquirente di simili pezzi sia sprovveduto

E' ciò che intendevo.
Ma...se tu lo scali dal prezzo di acquisto e poi non riesci a farlo funzionare?
E' u8n rischio, l'unica è lo fanno revisionare dove dici tu e dopo che è revisionato e funzionante te lo prendi, io farei così chi te lo fa fare a rischiare?
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 11:16:15 am da alanford »

« Risposta #244 il: Febbraio 08, 2017, 11:55:34 am »
Io dico la mia avendo visionato il pezzo assieme ad un amico comune.
Se Stefano gli da dei diktat, (a meno che non l'abbiano pagato 10k o meno all'origine) rifiuteranno la proposta di offrirsi di farlo toccare dal laboratorio scelto da Stefano a loro spese.
Questo perchè l'orologio è funzionante in realtà, ha solo bisogno(per loro..) di migliorare un pò il suono e con una toccatina in verità un primo passo c'è stato quando siamo andati a vederlo noi, prima non suonava quasi per niente, ora i rintocchi sono più scanditi(il livello di qualità di questi in condizioni ottimali però nessuno la conosce), ora se l'orologio possa essere al minimo sindacale o al suo massimo perchè meglio di così non suonava neanche da nuovo, questo a nessuno, tranne il progettista e pochi altri che ne capiscono bene è dato di sapere.
Se Stefano si imporrà come penso io, potrebbero non accettere le sue condizioni, aspettando un altro cliente che faccia meno pulci all'orologio e che non si porti gli emissari a scrutarlo e testarlo in modo così accurato e maniacale.
E' vero che le ripetizioni le comprano per lo più persone(facoltose) che se ne intendono un pochino, ma è pur vero che una analisi come quella fatta da noi nessuno la fa, e loro su questo possono rigiocarsi una carta perchè in fondo l'orologio è li da pochissimo e potrebbero decidere di aspettare e vedere che succede con un'altro cliente meno esigente di Stefano. E' al dura verità ma loro da commercianti un ragionamento così potrebbero anche farlo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Febbraio 08, 2017, 13:35:56 pm »
Non ultimo il fatto che parlando con il laboratorio che me lo farebbe, ha espressamente chiesto che l'incarico venga da me in quanto con quel rivenditore non vuole nulla a che fare.

In verità mi ha anche detto "spera che non ci abbia messo le mani il loro orologiaio, perché dove ha lavorato lui io non voglio ripassarci".

La cosa fa riflettere non poco.

« Risposta #246 il: Febbraio 08, 2017, 13:39:03 pm »
Andiamo bene... :'(
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Febbraio 08, 2017, 13:42:50 pm »
Non ultimo il fatto che parlando con il laboratorio che me lo farebbe, ha espressamente chiesto che l'incarico venga da me in quanto con quel rivenditore non vuole nulla a che fare.

In verità mi ha anche detto "spera che non ci abbia messo le mani il loro orologiaio, perché dove ha lavorato lui io non voglio ripassarci".

La cosa fa riflettere non poco.

Addirittura? Porca miseria!  :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Febbraio 08, 2017, 13:47:45 pm »
Tutto dipende dal prezzo, se il prezzo è particolarmente vantaggioso ci sta che l'acquirente si carichi il costo (e il relativo rischio) di una revisione.
Chiunque acquista orologi di secondo polso sa che dovrà mettere in preventivo una revisione, e deve sapere quanto questa può incidere in rapporto al prezzo.
Io ho preso il roth perpetuo con il calendario malfunzionante e da revisionare conscio del fatto che lo stavo comunque pagando poco. Chiaramente con una ripetizione a minuti il discorso cambia, non tanto sul piano economico quanto del rischio di ritrovarsi con un orologio che non si riesce a sistemare, anche se a mali estremi c'è sempre l'assistenza ufficiale.
Una cosa che potrebbe tentare SteFano è quella di proporre al venditore di dividersi il costo di una revisione ufficiale scomputando la sua parte dal prezzo pattuito e condizionando la conclusione della vendita alla conclusione dell'intervento di manutenzione presso la casa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Febbraio 08, 2017, 14:21:45 pm »
Tutto dipende dal prezzo, se il prezzo è particolarmente vantaggioso ci sta che l'acquirente si carichi il costo (e il relativo rischio) di una revisione.
Chiunque acquista orologi di secondo polso sa che dovrà mettere in preventivo una revisione, e deve sapere quanto questa può incidere in rapporto al prezzo.
Io ho preso il roth perpetuo con il calendario malfunzionante e da revisionare conscio del fatto che lo stavo comunque pagando poco. Chiaramente con una ripetizione a minuti il discorso cambia, non tanto sul piano economico quanto del rischio di ritrovarsi con un orologio che non si riesce a sistemare, anche se a mali estremi c'è sempre l'assistenza ufficiale.
Una cosa che potrebbe tentare SteFano è quella di proporre al venditore di dividersi il costo di una revisione ufficiale scomputando la sua parte dal prezzo pattuito e condizionando la conclusione della vendita alla conclusione dell'intervento di manutenzione presso la casa.
Ipotesi vagliata ma ancor più onerosa e di difficile accettazione da parte del "ruba galline".
Una revisione ufficiale in AP costa più di 6000-7000€ con il rischio di non vedere l'orologio per un paio d'anni.

No, l'unica strada è quell'indipendente oppure mollare.
Questa esperienza mi ha però insegnato molte cose. La più importante è che per orologi del genere un acquisto lontano non è consigliabile.
Quindi o questo od un'altro, ma comunque vicino casa per poter analizzare l'orologio con attenzione. Fossi andato in America od a Singapore, dove tra l'altro stavo trattando lo stesso modello, che avrei fatto?
Un acquisto sulla fiducia, senza certificato di revisione ufficiale è impossibile in questi casi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: Febbraio 08, 2017, 14:23:32 pm »
Per come sono fatto io qualsivoglia orologio lo devo vedere! Acquisti a distanza mai!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: Febbraio 08, 2017, 14:26:31 pm »
Per come sono fatto io qualsivoglia orologio lo devo vedere! Acquisti a distanza mai!

io a distanza ho comprato solo un crono al quarzo da poche centinaia di euro (Montblanc) a mia moglie....e malgrado tutto quando è arrivato funzionava male, fortunatamente era solo la batteria a fine vita che non aveva nemmeno la forza per far funzionare correttamente il crono ed il datario, sti peracottari manco la batteria avevano cambiato prima di spedirmelo

« Risposta #252 il: Febbraio 08, 2017, 14:35:00 pm »

A volte anche solo vederlo non è sufficiente.  ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #253 il: Febbraio 08, 2017, 14:38:46 pm »

io a distanza ho comprato solo un crono al quarzo da poche centinaia di euro (Montblanc) a mia moglie....e malgrado tutto quando è arrivato funzionava male, fortunatamente era solo la batteria a fine vita che non aveva nemmeno la forza per far funzionare correttamente il crono ed il datario, sti peracottari manco la batteria avevano cambiato prima di spedirmelo

Mo non saranno tutti così, ma pensa... Un cambio batteria di un orologio al quarzo si fa con 5/10 euro, immagina se revisionano orologi da qualche migliaio…
Aho…! E chi glielo fa fare quando il 99% dei tordi non capisce una beata fava! ;)
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: Febbraio 08, 2017, 14:39:47 pm »

A volte anche solo vederlo non è sufficiente.  ;)

Pensa a ordinarlo a migliaia di km di distanza