Orologico Forum 3.0

Orologi fatti a mano

Re:Orologi fatti a mano
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2016, 21:57:09 pm »
Ti rispondo subito: hai mai visto un solo studio sui numeri di movimento Rolex in rapporto ai seriali?

Ma soprattutto, non so se sempre, ma so che Rolex non certifica i rottami che vengono venduti alle aste...
Con un crono, ci sono persone che ne fanno quattro e restano originali...

Ci sarebbe da scrivere un capitolo di un libro sulle aste degli ultimi anni...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2016, 23:20:11 pm »
Si l'ho visto anche io e ho accennato un sorriso....però poi mi sono detto che questo è l'utente medio purtroppo.

Ermanno Muzii

« Risposta #17 il: Maggio 25, 2016, 01:24:28 am »
Ti rispondo subito: hai mai visto un solo studio sui numeri di movimento Rolex in rapporto ai seriali?

Ma soprattutto, non so se sempre, ma so che Rolex non certifica i rottami che vengono venduti alle aste...

Rolex non certifica mai,quasi tutte le case non certificano l'originalita' degli orologi prodotti e fanno bene.
Non hanno i mezzi per farlo e giustamente si astengono.
Alcune "accoppiano" seriale di cassa e movimento,aggiungendo data di produzione e di vendita;
si sono visti pero' certificati con date completamente sballate,impossibili,quindi vanno sempre presi con il beneficio d'inventario.
I meno affidabili in assoluto,per quella che e' la mia esperienza,sono i certificati VC.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2016, 08:37:18 am »

Rolex non certifica mai,quasi tutte le case non certificano l'originalita' degli orologi prodotti e fanno bene.
Non hanno i mezzi per farlo e giustamente si astengono.
Alcune "accoppiano" seriale di cassa e movimento,aggiungendo data di produzione e di vendita;
si sono visti pero' certificati con date completamente sballate,impossibili,quindi vanno sempre presi con il beneficio d'inventario.
I meno affidabili in assoluto,per quella che e' la mia esperienza,sono i certificati VC.
Che facciano bene o i miei dubbi. Mi sembra un bello scarico di responsabilità, e poca serietà verso i collezionisti. Anche perché Rolex se volesse potrebbe certificare tutto quello che vuole. Ma meglio fare finta di niente, lasciare i falsi e i frankestein in giro e godere così gratis delle rivalutazioni del mercato-burla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 25, 2016, 09:19:26 am »
Comunque credo sia una credenza insita in molti....riporto qui un peso preso da un blog di uno che aveva da poco acquistato un FF  "Avere in cassaforte oggi uno dei primi BLANCPAIN Fifty Fathoms è un po’ come avere il “Sacro Graal” dell’orologeria sportiva subacquea e il BLANCPAIN Fifty Fathoms di oggi non è poi così diverso. La produzione è aumentata ma non è industriale, questo orologio, è prevalentemente realizzato a mano. Lo si vede subito dalla qualità della lucidatura della cassa e dal bel logo inciso su un lato della carrure"

Ermanno Muzii

« Risposta #20 il: Maggio 25, 2016, 11:38:58 am »
Caro Marco,
Come fa Rolex o qualsivoglia altra industria che produceva orologi a sapere quale quadrante avesse montato su un orologio prodotto 40 o 50 anni fa?
Non hanno mica,negli archivi,le foto degli orologi prodotti.
E coloro che allora lavoravano pensavano a montare il quadrante che avevano davanti,non si chiedevano chi l'avesse prodotto,se la zampa della R fosse più o meno obliqua o se la O fosse più o meno larga.
Anche se se lo fossero chiesti ed a distanza di tanti anni se lo ricordassero,cosa assolutamente impossibile,se non sono deceduti sono in pensione.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 25, 2016, 11:48:05 am »
Le case, per lo meno quelle che avevano una produzione limitata e di nicchia, avevano archivi cartacei di tutto ciò che facevano.
Pure fotografico, in alcuni casi.

La crisi del quarzo, il rischio del fallimento, le risorse sempre più limitate e i cambi di proprietà ripetuti hanno permesso di conservare solo parte, in alcuni casi nulla, di questi archivi. Che avrebbero dovuto essere digitalizzati e che invece spesso sono andati al macero o in pancia ai topi.

Per Rolex, come per Omega, visti i volumi di produzione, il discorso è molto diverso e non credo nemmeno sia mai esistito un archivio storico che avrebbe avuto le dimensioni della biblioteca di Alessandria d'Egitto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #22 il: Maggio 25, 2016, 11:56:35 am »
Le foto,quando c'erano,erano a campione e non certo di ogni singolo orologio.
E certamente non erano macro,quindi inutili per lo scopo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 25, 2016, 12:06:28 pm »
D'altronde avevano appunto funzione di memoria storica (tenere cioè traccia di cosa veniva fatto e di quali fossero le sue caratteristiche).
sapere che quell'orologio, con quella forma di cassa, quel movimento e quel quadrante di date caratteristiche era stato prodotto dal ... al .... con numeri di cassa da x a y e di movimento da z a k.
Macro delle o e delle Gambette della r, all'epoca, non servivano. :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 25, 2016, 12:12:42 pm »
Io continuo a pensare che non forse di tutti i dettagli in Rolex abbiano documentazione sufficiente per stabilire alcune nozioni di massima sui propri vintage. E penso anche anche avendo in mano gli orlogi sarebbero in grado di dire se sono coevi e originali o meno . Penso che però, sapendo quanti pasticci ci sono in giro che fanno cifre record alle aste, la casa abbia scelto come sempre nella sua storia - e per questo NON apprezzo Rolex - la via più semplice: non certifica nulla, così non deve smontare le varie truffe che vanno anche a suo vantaggio, evidentemente. Facile, ma non proprio bello verso i collezionisti.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 25, 2016, 12:24:06 pm »
Ma senza scendere nelle correlazioni casse-movimenti o la coevità dei quadranti, è possibile sapere di una data referenza Rolex quanti ne sono stati prodotti in totale?

Questo credo che la casa lo sappia.

Ha mai provato nessuno a chiederglielo, magari sui forum istituzionali o tramite associazioni di appassionati?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 25, 2016, 12:24:26 pm »
Marco sulla base di quali evidenza pensi ció? Congetture? Preconcetti?

Ci sono case che rilasciano certificati d'archivio con dati assolutamente incoerenti e di fantasia, come AP, e che dimostrano appunto il contrario di quanto hai scritto.

E se case che facevano poche migliaia se non addirittura poche centinaia di orologi all'anno non sono capaci di fare quello che hai affermato, come si può immaginare che sia in grado di farlo una casa come Rolex che aveva volumi di produzione 100 volte superiori?

La differenza tra una casa seria e una meno seria sta proprio nel fatto che la meno seria di fronte all'ignoranza tace. E non rilascia certificati di fantasia solo per racimolare qualche spicciolo.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 12:26:22 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2016, 12:25:58 pm »
Io continuo a pensare che non forse di tutti i dettagli in Rolex abbiano documentazione sufficiente per stabilire alcune nozioni di massima sui propri vintage. E penso anche anche avendo in mano gli orlogi sarebbero in grado di dire se sono coevi e originali o meno . Penso che però, sapendo quanti pasticci ci sono in giro che fanno cifre record alle aste, la casa abbia scelto come sempre nella sua storia - e per questo NON apprezzo Rolex - la via più semplice: non certifica nulla, così non deve smontare le varie truffe che vanno anche a suo vantaggio, evidentemente. Facile, ma non proprio bello verso i collezionisti.
In questo sono daccordo.
Fa comodo alla Rolex stessa alimentare questi commerci e speculazioni.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 25, 2016, 12:28:14 pm »
Però sulla base di quali evidenza pensi ció?
Ci sono case che rilasciano certificati d'archivio con dati assolutamente incoerenti e di fantasia, come AP, e che dimostrano appunto il contrario di quanto hai scritto.
E se case che facevano poche migliaia se non addirittura poche centinaia di orologi all'anno non sono capaci di fare quello che hai affermato, come si può immaginare che sia in grado di farlo una casa come Rolex che aveva volumi di produzione 100 volte superiori?
La differenza tra una casa seria e una meno seria sta proprio nel fatto che la meno seria di fronte all'ignoranza tace. E non rilascia certificati di fantasia solo per racimolare qualche spicciolo.
Perché Rolex non è sempre stato un colosso come oggi, ed inoltre Rolex rispetto alle case che producono molto meno ha anche pochi modelli, poche varianti. Non è mai stata oggetto di fallimenti o quasi fallimenti. Non è mai passata di mano. Allora non dico su tutti i dettagli e le sfumature assurde come i quattro larghi o magari la singola scritta, ma in linea di massima io penso che se volessero potrebbero smascherare molti dei falsi che o pasticciati che girano. Ma è meglio fare finta di niente, per loro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 25, 2016, 12:28:59 pm »
Che il silenzio faccia anche comodo non vuol dire che sia originato da quello.
Ribadisco che se non è capace una casa come AP o VC di rilasciare estratti credibili, a maggior ragione non può esserlo rolex.
Che almeno non mette in giro carta straccia piena di errori e menzogne, e quindi nemmeno la sua benedizione ufficiale su tante porcherie come invece fanno altre case.
E questa dalle mie parti é serietá