Una casa che si rifiuta di certificare quello che ha prodotto in ogni settore merceologico che non fosse questo bacato degli orologi sarebbe giustamente considerata soltanto per questo una azienda indegna. Tanto più quando è evidente che lo fa per interesse. Anche perché se veramente non fosse in grado il giudizio sulla casa sarebbe ancora peggiore. Ma qui siamo in orologerìa dove peggio ti comporti è più vieni premiato, dove una roba del genere viene scambiata pe serietà....ma dai!
Scusa Marco ma cosa dovrebbe certificare?
SE davvero una casa dovesse certificare, e non solo Rolex ovviamente, dovrebbe richiedere di ricevere fisicamente l'orologio, farlo aprire e periziare da un suo esperto e stilare un resoconto in cui dichiara l'originalità di ogni sua parte o solo in parte.
Ovviamente tutto questo costerebbe non solo carissimo, ma con tempi di riconsegna assurdi.
Quindi più seria Rolex che non lo fa rispetto a chi scrive un pezzo di carta farlocco, perché se non vedi l'orologio non può che essere farlocco.
Potrebbe offrire entrambi i servizi, ma è scandaloso che non fornisca quello di base, cioè non dica come è uscito un suo orologio dalla fabbrica. Questo almeno una azienda con un briciolo di serietà lo farebbe. E ti assicuro che già così certe cose non si vedrebbero più. Già, ma è meglio fare finta che gli orologi siano stati prodotti da altri tanto a loro va bene il mercato del falso.
E con il plauso di sedicenti appassionati.
scusami Marco ma cosa dovrebbero certificare??
sono 60 anni che fanno orologi tutti uguali.
facciamo un esempio (in stile Estratto Patek) di un Sub mariner
Cassa acciaio
Bracciale acciaio
Lunetta girevole con inserto nero
quadrante nera con indici (applicati o stampati)
calibro n°.......
cassa n°........(numero che devi darli tu)
non si può pensare che alla Rolex possa scrivere ...ghiera con 4 grasso, scritte Rail, ecc
per loro le differenze dei quadranti sono semplici differenze grafiche che nulla cambiano alla sostanza del quadrante (poi bisognerebbe indagare sul fatto che probabilmente lo fanno apposta per alimentare il collezionismo dei presunti Mark di quandrante).
non possono certificare quello che è importante solo per gli impallinati Rolex ma si limiterebbero a scrivere le ovvietà di orologi uguali a loro stessi da 60 e più anni