Mah scusate, non riesco di nuovo a comprendere. Oggi la crisi ha fatto calare le vendite di auto di grossa cilindrata ok. Ma vi rendete conto che in una grande città del nord si vedono auto che costano 100.000.000 di vecchie lire così come se piovesse? Sotto i 240 cv c'e' poi di tutto. Guardate quante Ranfìge Rover ci sono oggi , mercedes e Bmw, rispetto solo agli anni 70, non mi dite che siamo tornati ai livelli degli anni 60, quanto a diffusione di auto top perché non ci credo. Qui emerge una certa voglia di prosciutto sopra gli occhi.
Poi, credo che si stia confondendo il downsizing delle cilindrate e quello dei cavalli, che invece sono aumentati in rapporto alla cilindrata. Una sportiva degli anni 60, non era certamente pompata come un 2000 bmw dei giorni nostri che sviluppa almeno 200 cv. Per non parlare delle coppie di certi diesel. Insomma, oggi con bmw serie 1 o 2 in versione motorsport ben carica di cavalli , si fanno cose che negli anni 60 erano permesse solo in pista e da auto costosissime. Ma non solo, grazie a mamma VW, e all'avvento delle GTI e GTD, in molti hanno potuto accedere a certe prestazioni e a certo piacere di guida, poi sono venuti gli altri. Guardate cosa ha fatto alla fine dei 90 mercedes con SLK. Ha reso fruibile a più persone una rodaster con la stella a tre punte che solo 15 anni prima era raggiungibile solo da pochissimi. Non credo affatto a ciò che si sta dicendo. Affatto.