Per me una cosa che praticamente non esiste e che forse possono rilevare solo sofisticati strumenti, come il turbo lag sui moderni propulsori twincharged, non esiste.
A me piace parlare ci cose concrete e tangibili, non di fisime filosofiche. E sui moderni twincharged il turbo lag PRATICAMENTE non esiste. Basta guidarne uno per rendersene conto.
La storia dei consumi é supportata da ampia letteratura oltre da fondamenti di fisica e meccanica, non stiamo parlando di occulte alchimie. I fondamenti sono quelli che ho provato a riassumere, più cilindri e più volume = maggiori perdite per attrito, maggiori masse in movimento, maggiori perdite di pompaggio. Con l'aggiunta del contributo energetico recuperato dai gas di scarico nei turbo 2+2 non può fare 5.
Se Poi entriamo nel campo di come vengono misurati questi consumi non ne usciamo più, come barano, quanto barano, perché barano, chi e in quale diversa misura. Per cui mi limito alla mia personale esperienza: con un td da 215 cv consumo quanto il maxiscooter mentre con un A4 2.0 tfsi da 211 cv mio cognato sta appena sopra ai 10 km/l.
Dati di fatti alla mano, a parità di utilizzo (quale che esso sia) un piccolo turbo consuma meno di un aspirato più grande con la stessa potenza, che é la ragione per la quale ne vendono a iosa.
Non esiste relazione tra difettosità e complessità meccanica?
E chi ha scritto il contrario? Io ho scritto che non esiste relazione tra difettositá e downsizing. Motori piccoli twincharged che per altro sono meccanicamente meno complessi dei pari potenza di grande volumetria plurofrazionati.
Ho capito che tu ti sei convinto dell'assurdità che il 2.0 TDI sia il motore del futuro
Anche questa non l'ho scritta io.
Io ho scritto che OGGI questi motori hanno un senso sia tecnologico che economico, visto che il mercato li compra e hanno tutte le ragioni, tecniche ed economiche, di esistere.
Quello che accadrà nel futuro più o meno lontano, tra ibrido, elettrico, idrogeno, prezzo dei carburanti ed eventuali altre innovazioni capaci di modificare sostanzialmente il quadro economico e tecnologico attuale, io non ho la pretesa di saperlo.
P.s: purtroppo non leggo il francese.