Angelo, da appassionato di orologeria ma non di auto, ti dirà che l'auto è solo uno strumento e che non si può paragonare all'orologio e tutti i suoi soliti ritornelli.
Io e tutti gli appassionati di auto oltre che di orologeria invece, ti diremo che il pregio meccanico nelle macchine non ha lo stesso valore che ha sugli orologi, ma quasi.
Il discorso per me va fatto rispetto alla meccanica, non rispetto alle auto o agli orologi.
Se ragioniamo per semplificazioni anche un orologio e' uno strumento.
Serve semplicemente a sapere che ore sono.
Naturalmente in questo modo smettiamo di essere degli appassionati.
Quello di Angelo è solo un espediente retorico di bassissima qualità, a cui mi rifiuto di pensare che lui stesso possa credere.
Marco scusa ma perché ricorrere d espedienti retorici, quando il pensiero è quello. Il problema è che nei discorsi la ragione o il torto non stanno mai da una parte sola, e tu, da spirito e pensiero libero quale sei, questo lo comprendi molto bene.
Giorgio no, in questo discorso il punto del contendere è molto semplice e non confutato: i piccoli motori turbo sono migliori di motori aspirati di maggiore cilindrata? A questa risposta non ci sono "pareri personali", ci sono fatti che si conoscono o non si conoscono. Affidabilità, piacevolezza di guida, suono (su plurifrazionati), guidabilità, consumi (tranne in città in coda), affidabilità: è tutto superiore su un aspirato di grande cilindrata. C'è poco da fare. E anche il pregio meccanico è superiore su un aspirato plurifrazionato invece di avere un piccolo turbo. Anzi, l'aspirato plurifrazionato è pure più semplice di un motore turbo. Quindi anche alla luce del parametro che hai introdotto è meglio l'aspirato. Non troverai mai, dico mai, un appassionato competente di motori sostenere il contrario.
Questo è un fatto che distingue la competenza dall'incompetenza.
Dopodiché l'argomento che usa Angelo, cioè che è meglio il turbo perché vende di più, è un argomento che pari pari potremmo applicare all'orologeria. Ciò che vende di più è meglio. Se nonché è un assunto logicamente errato sempre, per gli orologi e per le automobili, ed in questo differenze non ci sono. Non sono gli automobilisti a chiedere piccoli turbo a benzina sono i costruttori per LORO convenienza a scegliere questo senza possibilità di scelta. E le macchine, ancora più degli orologi, nei grandi numeri si vendono per estetica e marchio, nella più assoluta incompetenza sulla meccanica, come dimostra questo topic.