Dati dichiarati dalla casa a confronto.
E allora si, se lo dichiarano le case! Ma dai, Angelo!
Sappiamo che mentono sui valori, ma mentivano anche coi vecchi allo stesso modo.
Se 2+2 fa quattro al netto delle menzogne i nuovi consumano comunque meno dei vecchi.
Con la differenza che i nuovi turbo sono studiati appositamente per performare al meglio durante gli inverosimili cicli di misurazione dei consumi, che provano le macchine a regimi e in condizioni che mai si avvicinerebbero a quelle reali e che premiano il funzionamento dei motori turbo. Ecco da dove vengono i miglioramenti dichiarati.
Peccato che nessuno compri una Porsche per fare 100k km in un anno e con un occhio ai consumi, per questo su queste auto non hanno senso.
Come non ce l'hanno sulle 488 (che infatti non sta comprando nessuno facendo salire le quotazioni delle 458....porcatrota)
Ce l'hanno, invece, su altri tipi di auto come le berlinone aziendali.
Ma qui stiamo confondendo ancora due piani diversi e distinti, come hai dolosamente e consapevolmente fatto quando mischiavi diesel e benzina.
Nei casi di 997/991 e 458/488 quasi non si può parlare di dowsizing, perché è semplicemente stata
leggermente ridotta la cilindrata perché è stata introdotta la sovralimentazione.
Il downsizing vero è quando si riduce parecchio la cilindrata e, soprattutto, si riduce il frazionamento: cioè come nei casi dei piccoli motori L4 sostituiti dagli L3 1.5 turbo, o come nel caso dei regressi dagli L6 3.0 agli L4 2.0, o dai V8 4.0 o superiori agli L6 3.0 turbo o dai V10 5.0 ai V8 turbo, per prendere esempio BMW.
Non mischiamo capre e cavoli per fare fumo e buttarla in caciara.
Per di più non si parla solo dei consumi, ma anche del pregio e della complessità meccanica sulle sportive (che come ha senso sulle macchine per misurare il tempo a noi tanto care, ha senso - sebbene di meno - per quelle che muovono le auto a noi appassionati di motori tanto care) e soprattutto delle sensazioni alla guida e - non di meno - della robustezza dei motori.
Perché mentre un V8 Ferrari da 4.0 turbo ha bisogno di essere aperto ogni 50.000km, un V8 7.0 aspirato GM ha un MTBF di 320.000km, pesa di meno e consuma più o meno come il 3.6 di una Carrera 997.