Orologico Forum 3.0

Mercedes 300 SEL 6.3

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Mercedes 300 SEL 6.3
« Risposta #90 il: Giugno 13, 2016, 23:57:00 pm »
Siamo arrivati alla "passione" e all'insieme delle "componenti emozionali" che dovrebbero animare l'acquisto di una daewoo matiz, per giustificare un parallelo, quello con il mondo degli orologi, che non sta in piedi da nessun punto di vista logico e razionale :)

Ovviamente ognuno vive le cose come gli pare, ma deve anche avere la lucidità di capire quando questa é chiaramente un'eccezione rispetto alla "norma".
E la norma, mi pare fin troppo evidente, é che le auto "di serie", coerane o tedesche che siano, non si scelgono certo per "passione" o per chissà quali valori emozionali.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 00:01:03 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #91 il: Giugno 14, 2016, 02:25:36 am »
[...] proprio grazie all'avvento della tecnologia, sì per me è tecnologia, del cosiddetto downsizing, moti di noi possono accedere a prestazioni e quindi a emozioni che non si potevano nemmeno immaginare una trentina di anni fa. Se una punto abarth lascia ferma al semaforo una vecchia 911, non mi pare di intravedere fuffa ma anche una buone dose di cavalli e velocità. E questi in gran parte già da soli possono fornire stupende emozioni.....
Giorgio, non è la prima volta che fai un ragionamento così assurdo.
Assurdo peorché l'avanzamento tecnologico è trasversale, non riguarda solo la Punto Abarth che lascia al palo la vecchia 911 (che poi la GPunto ha 165cv e pesa 1200kg, quindi al massimo al semaforo se la potrebbe giocare con una povera 911 prima serie da 130cv del '66 - 50 anni fa!), visto che anche l'odierna 911 si è evoluta e lascia al palo - se dobbiamo mantenere la differenza d'età che serve ad una Punto per essere più prestante di una 911 - una Miura del '66 che, all'epoca, era il non plus ultra della produzione mondiale.

Quindi un conto è l'evoluzione tecnologica (che c'è stata per tutti), un conto è il fatto che - per prendere ad esempio una macchina che non sia una Bugatti ma che si compra di certo per passione - una semplice M3 sia passata - con sta scusa del downsizing - da montare un V8 a 90º (l'S65B40) nato nel 2007 da un foglio bianco e costruito tutto in alluminio nella fonderia di Landshut dove BMW faceva i V10 di F1, con soluzioni degne dei motori da corsa come la singola farfalla per cilindro o pistoni da oltre 24m/s, ad un 6 cilindri (S55B30) derivato dall'N55 di serie, a sua volta solo una versione con singola turbina twin scroll del biturbo N54, che null'altro era se non la versione sovralimentata dell'M54 del 2000!
E mica te la fanno pagare meno, anzi!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Giugno 14, 2016, 08:30:55 am »
[...] proprio grazie all'avvento della tecnologia, sì per me è tecnologia, del cosiddetto downsizing, moti di noi possono accedere a prestazioni e quindi a emozioni che non si potevano nemmeno immaginare una trentina di anni fa. Se una punto abarth lascia ferma al semaforo una vecchia 911, non mi pare di intravedere fuffa ma anche una buone dose di cavalli e velocità. E questi in gran parte già da soli possono fornire stupende emozioni.....
Assurdo peorché l'avanzamento tecnologico è trasversale, non riguarda solo la Punto Abarth che lascia al palo la vecchia 911 (che poi la GPunto ha 165cv e pesa 1200kg, quindi al massimo al semaforo se la potrebbe giocare con una povera 911 prima serie da 130cv del '66 - 50 anni fa!), visto che anche l'odierna 911 si è evoluta e lascia al palo - se dobbiamo mantenere la differenza d'età che serve ad una Punto per essere più prestante di una 911 - una Miura del '66 che, all'epoca, era il non plus ultra della produzione mondiale.

Quindi un conto è l'evoluzione tecnologica (che c'è stata per tutti), un conto è il fatto che - per prendere ad esempio una macchina che non sia una Bugatti ma che si compra di certo per passione - una semplice M3 sia passata - con sta scusa del downsizing - da montare un V8 a 90º (l'S65B40) nato nel 2007 da un foglio bianco e costruito tutto in alluminio nella fonderia di Landshut dove BMW faceva i V10 di F1, con soluzioni degne dei motori da corsa come la singola farfalla per cilindro o pistoni da oltre 24m/s, ad un 6 cilindri (S55B30) derivato dall'N55 di serie, a sua volta solo una versione con singola turbina twin scroll del biturbo N54, che null'altro era se non la versione sovralimentata dell'M54 del 2000!
Non comprendo perché dobbiamo avere un 12 cilindri sotto al sedere per sentire brividi piuttosto che un bel turbo e nemmeno comprendo il paragone con l'orologeria.... Ti ringrazio comunque per avere letto il mio intervento tanto assurdo quanto sentito. Leggo sempre con molto interesse le opinioni altrui e cerco sempre di esprimere il mio giudizio senza sindacare su quello altrui. Questo è quello che ho sempre fatto in tanti anni di frequentazioni forumistiche: esprimere candidamente il mio pensiero,  da uomo della strada quale sono, quando mi rapporto con ciascuno di voi. Forse non sarà la prima e nemmeno l'ultima assurdità, se vorrai e potrai sopportare i miei interventi. Grazie.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Giugno 14, 2016, 09:05:43 am »
ce la facciamo ad evitare di dire sempre che le opinioni altrui sono sciocchezze, assurdità e stupidaggini?

- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #94 il: Giugno 14, 2016, 10:40:24 am »

Quoto anche le virgole.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #95 il: Giugno 14, 2016, 11:16:43 am »
Siamo arrivati alla "passione" e all'insieme delle "componenti emozionali" che dovrebbero animare l'acquisto di una daewoo matiz, per giustificare un parallelo, quello con il mondo degli orologi, che non sta in piedi da nessun punto di vista logico e razionale :)

Ovviamente ognuno vive le cose come gli pare, ma deve anche avere la lucidità di capire quando questa é chiaramente un'eccezione rispetto alla "norma".
E la norma, mi pare fin troppo evidente, é che le auto "di serie", coerane o tedesche che siano, non si scelgono certo per "passione" o per chissà quali valori emozionali.

"Le camme mi tolgono un "valore", l'unico tangibile e oggettivo che possa avere un orologio meccanico."

Una turbina non mi toglie nulla sul piano delle prestazioni, anzi mi da cavalli in più consumando meno carburante. Mi toglie "valori" emozionali

Intanto credo abbia parlato tu per primo di "valori".

Poi come faceva notare Ale si passa da un V8 ad un 6 cilindri derivato dalla serie e magicamente,se le prestazioni in termini di valori assoluti non sono inferiori, è tutto ok :D :D :D
Però le camme no...no no le camme ti tolgono il valore :D :D :D
Anch'esse misurano ma lo fanno in maniera volgare...
In entrambi i casi chi produce ha economizzato nel nome di quella fuffa che proprio tu tanto critichi!
La meccanica, QUALUNQUE essa sia, in QUALUNQUE ambito viene applicata, puo' essere più o meno pregevole!
Aggiungo che tra veri appassionati si discute "di serie" e "fuori serie", del Cinquino e della GTO come di un semplice ETA e degli Indipendenti!!!
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 12:06:03 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #96 il: Giugno 14, 2016, 13:47:36 pm »
Non comprendo perché dobbiamo avere un 12 cilindri sotto al sedere per sentire brividi piuttosto che un bel turbo e nemmeno comprendo il paragone con l'orologeria.... Ti ringrazio comunque per avere letto il mio intervento tanto assurdo quanto sentito. Leggo sempre con molto interesse le opinioni altrui e cerco sempre di esprimere il mio giudizio senza sindacare su quello altrui. Questo è quello che ho sempre fatto in tanti anni di frequentazioni forumistiche: esprimere candidamente il mio pensiero,  da uomo della strada quale sono, quando mi rapporto con ciascuno di voi. Forse non sarà la prima e nemmeno l'ultima assurdità, se vorrai e potrai sopportare i miei interventi. Grazie.

I brividi li si possono sentire - e tanti - anche con un semplice bicilindrico da 125cc su un gokart.
Ma qui non stiamo nè parlando di brividi nè sindacando i pareri di nessuno, che sono e rimangono di eguale peso ed eguale legittimità per tutti.
Si parla di pregio meccanico e del fatto che le case - con la scusa di questa (rivelatasi ovviamente finta) evoluzione tecnologica, che dovrebbe portare motori più risparmiosi e raffinati ma è in realtà un pietoso trucco per avvalersi dell'evoluzione per abbassare pregio e nobiltà dei motori nelle nuove macchine, con dubbi risultati sui consumi ma risultati certi sui risparmi nelle economie di produzione, pur senza riflesso sui prezzi finali - prendono in giro i propri clienti.
Di questo parliamo.
Di un'M3 che nel 2007 aveva un motore nuovissimo che era lo stato dell'arte e veniva prodotto insieme ai V10 di F1, mentre l'M3 del 2016 ha un motore derivato da quello della 320i del 2000 ma costa il 15% in più della vecchia.
Di questa "evoluzione" parliamo.

Per questo la Punto e la 911 non c'entrano un tubo, perché - come ho già fatto notare - non è che la Punto oggi sia più veloce della 911 contemporanea per chissà quale rivelata tecnologia, ma l'evoluzione delle prestazioni c'è stata per tutti.

Il punto è come ottenerle, queste prestazioni: se con scorciatoie che premino solo i produttori facendoli risparmiare con prodotti più economici da produrre e meno pregiati tecnicamente o con motori fatti bene, più risparmiosi davvero, più piacevoli da guidare ma giocoforza più costosi da produrre.

Le opinioni non le giudico quando sono opinioni, ma se si portano ragionamenti del tutto slegati dalla discussione come argomentazioni a sostegno di una o dell'altra idea, non posso non fare notare che sono assurde.
Pur con tutto il piacere di discutere con un utente come Giorgio.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 13:50:16 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Giugno 14, 2016, 14:45:42 pm »
Citazione
Però le camme no...no no le camme ti tolgono il valore

Esattamente, e ho cercato di spiegarti il perché della differenza. Nel modo migliore di cui sono capace, ripetutamente. Se non sono riuscito a spiegarmi pazienza.

Ci riprovo.

Perché su un'auto di serie mi vanno bene due cilindri in meno e una turbina?
Perché non mi levano potenza, anzi me me danno anche di più, non mi levano coppia (anzi me danno prima e per un arco più ampio), consumando meno con un motore anche più leggero, meno ingombrante e meno oneroso in termini di manutenzione.
In sintesi non mi tolgono nulla dei valori pratici Che mi interessano su questa tipologia di auto.

Perché la stessa cosa non mi va bene su una Porsche? Perché mi tolgono il vroom vroom e l'insieme dei valori emozionali che sono rilevanti per quella tipologia di auto.

Per la stessa ragione per la quale non mi va bene la camma su un orologio da n-mila euro dove il valore emozionale della meccanica complessa e pregiata è l'unico che sto acquistando non avendo l'orologio meccanico più alcun valore strumentale ed utilitaristico.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 15:09:27 pm da ciaca »

« Risposta #98 il: Giugno 14, 2016, 23:17:48 pm »
Perché su un'auto di serie mi vanno bene due cilindri in meno e una turbina?
Perché non mi levano potenza, anzi me me danno anche di più, non mi levano coppia (anzi me danno prima e per un arco più ampio), consumando meno con un motore anche più leggero, meno ingombrante e meno oneroso in termini di manutenzione.
In sintesi non mi tolgono nulla dei valori pratici Che mi interessano su questa tipologia di auto.

Perché la stessa cosa non mi va bene su una Porsche? Perché mi tolgono il vroom vroom e l'insieme dei valori emozionali che sono rilevanti per quella tipologia di auto.

Sulla Porsche siamo in accordo ed è facile capire perchè.
Come i più hanno spiegato la questione dei consumi reali è diversa da come pensi, per non parlare delle vibrazioni e in molti casi delle prestazioni, sei spesso obbligato a tirare il collo.
Angelo una Focus con motore turbo da 1L( parte da 19k Euro), idem Opel Astra(parte da 21k Euro), un bel Qashqai 1,2 L, auto da 13 quintali!!!
Hai mai provato il TwinAir della 5oo?!? Esci che sembri il diavolo di Tasmania.
Non mi interessa avere l'ultima parola, non è mia peculiarità, provo ad ascoltare e ad apprendere, ma chi ci guadagna con il downsizing sono solo le case.
Khalil Gibran

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Giugno 15, 2016, 00:00:13 am »
Guarda non potevi scegliere esempio peggiore.
Ho provato il twinair da 85 cv e il 1.200 aspirato da 69 cv. Tutta la vita il twinair, l'aspirato non va nemmeno a spingerlo coi piedi fuori dallo sportello (e vorrei vedere, ha i cv del mio scooter e deve spingere una tonnellata di roba!). Definirlo "fiacco" come fanno quelli di Al Volante é un grazioso eufemismo, Da fermo per quanto è affogato pare quasi pronto a spegnersi e consuma quasi quanto un BMW TD da 200 e rotti cavalli (però c'è chi ti dice che fa 20 al litro! Si, stando fermi....). Ma come fai a dire che è meglio del 900 twinair?!
E infatti le 1200 te le tirano dietro visto che non le vuole nessuno: e vorrei ben vedere, vanno meno e consumano di più.
Mia moglie ha una mezza idea di prendere la 500 e cornuto io se le faccio prendere quel polmone (Che poi mi devo piangere io n.d.r.).
Non ho provato il 1300 multi jet ma per una citycar continuo a pensare che un td non abbia alcun senso.

Citazione
ma chi ci guadagna con il downsizing sono solo le case.

Le case ci guadagnano di sicuro ma in molti casi (come il su citato) ci guadagna anche l'utente.

P.s: se nelle nuove CaymanS ci fosse il broom broom delle vecchie 6 cilindri con scarichi aperti non avrei alcuna difficoltà a preferire anche lì il 2500 turbo. Perché a me i turbo piacciono, anche sulle auto prettamente sportive. Mi piace l'erogazione brusca, il tutto subito che ti spara in avanti come un proiettile e ti permette di lascarti alle spalle tutti i fermoni imbranati della domenica in un fazzoletto di strada.
Ma invece c'è un prin prin che sembra una pernacchia, e allora tutta la vita 6 cilindri aspirato con sport chrono e scarichi aperti, che di sicuro "fiacco" non é :)
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 00:41:14 am da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Giugno 15, 2016, 07:37:11 am »
In questi giorni che non ho la mia auto, mi sono preso la Smart di mia figlia, sulla salita per arrivare ad Albano andando al lavoro 'nartro po' se ferma! :'(
Ricordo con nostalgia quella turbo precedente dove il motore purtroppo è durato poco ma come resa il paragone è impietoso!

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Giugno 15, 2016, 09:11:33 am »
Cerco di riassumere:
Opinione diversa dalla mia. Motori sofisticati, aspirati, plurifrazionati, cilindrate più elevate ( alle volte), consentirebbero maggiori risparmi di carburanre, donerebbero maggiore piacevolezza, ma sono più costosi da costruire. Tutto ciò definendo fuffa, o comunque poco pregiati, i motori odierni sovralimentati che non aggiungono alcun pregio meccanico, che non consentono risparmi di carburante che sono anche più delicati. Il mero risparmio delle case automobilistiche è una delle cause di questa nuova tendenza Tutto questo paragonato anche al mondo dell'orologeria
Opinione mia. Pur comprendendo il maggiore pregio di motori più sofisticati o plurifrazionati, non mi straccio le vesti se ottengo cavalli e prestazioni da motori meno sofisticati ma in egual modo performanti e con potenze e coppie, alle volte, anche più godibili. Eliminati i vecchi turbo lag si sono fatti grandi passi avanti. Il paragone con l'orologeria è, se posso e senza far difetto ad alcuno, non calzante, sebbene possa essere suggestivo, perchè nell'orologeria, mancano termini quali le prestazioni di velocità e potenza che attendono anche a modelli i quali possono essere considerati nell'orologeria dei banali quarzi, nell'orologeria si parla solo di maggior pregio meccanico, di soluzioni innovative e diverse per indicare l'ora, di un oggetto privo di uso oramai. Nell'auto si parla invece di tanti fattori, oltre al pregio meccanico, funzionali oltre che emozionali, e i medesimi oggetti che danno funzionalità possono dare anche emozionalità perchè spostano l'utente verso il luogo di lavoro come lo possono portare in pista. Che una bella Macan TurboDiesel o un'altra vettura costosa e turbodotata sia paragonabile ad un quarzo, ad un orologetto solo marchio e senza sostanza, o ad altro non riesco a comprenderlo e mi viene molto difficile , pur volendo, effettuare qualsiasi paragone. Evidentemente mancherò di tale sensibilità, anzi me ne sto convincendo.
Il ragionamento, che era apparso fuori luogo a diversi di voi, era sorto perchè, se scorrete le pagine del topic, mi era parso di riscontrare un certo nostalgico piacere nel riscoprire il tempo che fù. Io, in diversi interventi, avevo portato la discussione sul fatto che il tempo che fù poteva racchiudere molta poesia ma il tempo odierno permette a molti di giovarsi e di fruire , grazie anche a questi turbo, di prestazioni mai immaginate prima. Che sia un normale miglioramento tecnologico è ovvio, però non sempre si stava meglio quando non c'era il turbo.

« Risposta #102 il: Giugno 15, 2016, 09:48:53 am »
Guarda non potevi scegliere esempio peggiore.
Ho provato il twinair da 85 cv e il 1.200 aspirato da 69 cv. Tutta la vita il twinair, l'aspirato non va nemmeno a spingerlo coi piedi fuori dallo sportello (e vorrei vedere, ha i cv del mio scooter e deve spingere una tonnellata di roba!). Definirlo "fiacco" come fanno quelli di Al Volante é un grazioso eufemismo, Da fermo per quanto è affogato pare quasi pronto a spegnersi e consuma quasi quanto un BMW TD da 200 e rotti cavalli (però c'è chi ti dice che fa 20 al litro! Si, stando fermi....). Ma come fai a dire che è meglio del 900 twinair?!
E infatti le 1200 te le tirano dietro visto che non le vuole nessuno: e vorrei ben vedere, vanno meno e consumano di più.
Mia moglie ha una mezza idea di prendere la 500 e cornuto io se le faccio prendere quel polmone (Che poi mi devo piangere io n.d.r.).
Non ho provato il 1300 multi jet ma per una citycar continuo a pensare che un td non abbia alcun senso.

Il mio non è un esempio, non ho letto la rivista, ho semplicemente utilizzato l'auto nelle due configurazioni.
Angelo non ho mai scritto che il TA è peggio del 1200 (scrivevo infatti che scendi come un diavolo di tasmania con ovvio riferimento alle vibrazioni), ti ho chiesto semplicemente se hai mai utilizzato il TA.
Il 1200 è osceno e su questo non ci piove, ma si tratta di un motore che definirei ANTICO; come potrebbe essere più performante del nuovissimo TA?!?
Ciò non toglie che il TA a me non è piaciuto per molti motivi, tipo:
Molto fiacco in basso, erogazione poco lineare, come cominci a tirare per "farlo funzionare" i consumi salgono molto, vibra come un frullino.
Io non comprerei l'auto nè col 1200 nè con il TA.
Una bella Focus SW 3 cilindri 1000 turbo invece non l'ho mai provata e sinceramente neanche una Insignia Sport Tourer 1400, auto che pesa quasi 16 quintali.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 10:00:00 am da Frank_Lunare »
Khalil Gibran

« Risposta #103 il: Giugno 15, 2016, 10:10:55 am »
Continuo a constatare che si confondono piani differenti di discussione, mescolando argomenti che non vanno invece mescolati.

C'è chi paragona diesel e benzina, c'è chi mette insieme piccole e grosse cilindrate, c'è chi pensa si stia parlando solo contro la sovralimentazione.

Niente di più sbagliato.

Si sta parlando dell'opportunità o meno di applicare il downsizing (ovvero il regresso ad una cilindrata di molto inferiore, spesso passando ad un frazionamento minore) unito alla sovralimentazione, in auto che invece potrebbero avere - dall'aumento della cilindrata - benefici superiori insieme pure ad un pregio meccanico che, così, viene meno.

Che senso ha dire "la Smart aspirata va meno della turbo"?
E grazie! Quale pazzo avrebbe mai sostenuto il contrario?
Ma non si sta dicendo che le aspirate siano meglio delle turbo a parità di cilindrata, circa le prestazioni.

Che senso ha dire "la Punto di oggi va come la 911 2.0 a carburatori raffreddata ad aria di 50 anni fa"?
E grazie, ma il progresso tecnico si è avuto ovunque e anche le 911 si sono evolute.

Si sta dicendo

- motori piccoli, auto di serie: ha senso passare a cilindrate e frazionamenti inferiori perché, a differenza dei piccoli aspirati che sono notoriamente asfittici e vuoti ai bassi costringendo chi li usa a tirar loro il collo consumando uno sproposito per farli muovere decentemente, i piccoli turbo hanno molta più coppia ai bassi e per questo consumano meno.
Faccio ancora una volta un esempio concreto perché mi pare evidente che si continui a non afferrare il punto: la Mini Cooper R56 1.6 aspirata a 4 cilindri era un polmone che se non la tiravi come un ossesso non uscivi neanche dal cancello di casa e, per questo, faceva 10 al litro.
La Mini Cooper F56 1.5 turbo a 3 cilindri, invece, pur vibrando come una 3 cilindri, va di più perché è turbo.
È una semplice Mini, di guarda alla sostanza infischiandosene della forma. È un orologio al quarzo.

- motori grandi, auto sportive o di lusso: in questo caso il frazionamento è un valore che aggiunge pregio e sofisticatezza all'auto, ed è un valore al quale chi spende tanto non deve rinunciare, perché non sta pagando solo prestazioni ma anche raffinatezza costruttiva.
Gli stessi benefici offerti dall'aggiunta della sovralimentazione, sarebbero ottenibili attraverso l'aumento della cilindrata; soluzione che al contempo renderebbe il motore più robusto di un turbo pur arrivando allo stesso beneficio che porta il turbo, ossia grande coppia ai bassi, ma con maggior guidabilità, lo stesso o maggior pregio meccanico e minor peso non essendoci aggiunta di componenti.
Esempio, di nuovo.
L'M3 E92 aveva un V8 4.0 con basamento in alusil e testata in alluminio, alimentazione a singola valvola per cilindro ed una velocità massima del pistone di oltre 24m/s progettato da un foglio bianco nel 2007 (anzi, se vogliamo dirla tutta - derivato dal V10 5.0l dell'M5, ma evoluto e privato di due cilindri).
Era vuoto sotto essendo un motore praticamente da corsa (come alcune soluzioni tipo le fasce dei pistoni o le bronzine sottili possono far intuire).
Quali sono le soluzioni per risolvere il problema?
A) si aumenta la cilindrata, si lavora di fino, non aumenta il peso e si aggiunge coppia ai bassi senza intaccare la guidabilità.
B) ma chi se ne frega di sti coglioni che ci danno 80k per un'M3? Non abbiamo ancora in magazzino quei vecchi M54 3l della 330i del 2000? Si? Prendeteli và, che gli cambiamo albero e teste, li sistemiamo un po' per far vedere che non stiamo sostituendo un motore del 2007 con uno del 2000 e glieli improsiamo.
Ah già, ma sono 6 cilindri, l'S65 era V8.
E vabbe, gli diciamo che è il daunsaizing e con meno (spesa nostra) hanno di più (spesa loro).

Così invece di puntare sulla variante nobile dell'S65B40, ovvero l'S65B44 da 4.4l montato sull'E92 GTS, hanno puntato su un motore di serie modificato e dal frazionamento inferiore, dalla lunghezza superiore che quindi sfavorisce il centraggio delle masse pur pesando solo 7kg meno (mentre nel passaggio da S54 L6 della E46 all'S65 V8 della E92 si erano risparmiati 14kg pur aggiungendo 2 cilindri e passando da 3.2 a 4.0l) e, ovviamente, dal pregio infinitamente inferiore.
Restando in tema di V8 invece, è evidente come un lavoro di cesello e non una squallida scorciatoia com'è il downsizing unito alla sovralimentazione fatta così, avrebbe portato a risultati esaltanti.
Due esempi.
V8 LS7 da 7.0l della Corvette Z06: 7l di cilindrata, bielle in titanio e lubrificazione a carter secco, stesso peso del 6 cilindri della nuova M3 da meno della metà della cubatura, minor ingombro essendo 2 cilindri più corto e non avendo turbo e raffreddamento dei turbo da alloggiare, produceva 512cv e 637Nm che lo rendevano in grado di consumare meno della Mini Cooper 1.6 a velocità autostradali. E strappa l'asfalto già a 4000 giri, tanto da consentirgli rapporti lunghi abbastanza per farlo girare a 1700 giri a 130km/h e quindi consumare pochissimo in rapporto alla potenza massima prodotta, con una I marcia da 105km/h.

V8 M156 6.2l delle 63AMG: 6.208cc, peso 199kg (quindi solo 4kg più del 6 cilindri della nuova M3) pur avendo più del doppio della cilindrata e producendo 525cv e 630Nm.

Ecco da dove viene la contrarietà degli appassionati a questo downsizing efferato e spietato su tutta quanta la produzione, anche dove toglie pregio per aggiungere poco e niente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Giugno 15, 2016, 10:16:23 am »
Frank, ma giudicarlo in "valore assoluto" non ha molto senso, vibra, é fiacco in basso, ecc ecc.
Col volano bimassa adottato nelle ultime serie le vibrazioni sono molto diminuite, ma é comunque un bicilindrico e più di tanto non si può fare, "in basso" é fiacco giusto una manciata di giri sotto i 1300 perché poi entra il turbo e la coppia schizza a valori ben più alti di quelli dello spompato fire aspirato.
In modalità eco in città consuma meno del suddetto Fire. Insomma, non sarà il miglior motore del mondo ma se il paragone deve essere tra TwA e Fire la scelta è di fatto obbligata al primo. :)
Non è il paradigma del downsize is better ma é comunque un esempio in tal senso (come tutte le cose con i suoi pro e i suoi contro).

Per il resto Giorgio ha riassunto, in modo diverso, quella che é anche la mia opinione; l'evoluzione del turbo ha permesso di cavare potenza da piccoli motori prima riservata a motori più grandi e frazionati, in modo "semplice" e "poco sofisticato" e risparmiando molto sui costi? Vero, ma su un'ampia gamma di automobili che spazia dalle citycar alle berline di segmento E questo non si traduce necessariamente in uno svantaggio o in una perdita di value for money per l'acquirente, anzi in molti casi é vero il contrario.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 10:19:32 am da ciaca »