Marco, i tecnici motoristi rilevano al banco i dati di consumo specifico di un motore ciclo Otto attraverso delle isocurve di consumo specifico in funzione di due fattori: regime di rotazione e PME, ovvero grado di apertura della valvola a farfalla e quindi quanto acceleratore gli si dà.
Il rendimento meccanico, che sulla carta dipende da cilindrata unitaria e forma della camera di scoppio, è però solitamente migliore su un motore di cilindrata (o frazionamento, e quindi cilindrata) maggiore nella realtà se parametrato alle maggiori prestazioni che questo offre, grazie alla maggior coppia che viene prodotta e che consente di ottenere riprese e potenza già più che sufficienti a regimi più bassi (e quindi con minori attriti meccanici).
Il punto, per i motori di piccola cilindrata, è che comunque le zone di massimo rendimento sono spesso ristrette in un range di regimi limitato e comunque spostato in alto, quindi buona parte del funzionamento del motore è sempre in condizioni di scarso rendimento ed alto carico, con una grande percentuale della farfalla aperta, il chè li rende lo stesso assetati e poco prestazionali.
E' per questo che io, per i motori sotto i 2l, preferisco cilindrate inferiori e turbo. La Mini Cooper R56 io l'ho guidata mille volte ed era davvero inchiodata, pur consumando più o meno come una Cooper S della stessa cilindrata, ma con il 50% della potenza in più.
Ed è per questo che sto discutendo di quanto il downsizing
sui grossi motori di sportive e auto di lusso sia solo una manovra economica delle case che porta guadagni nelle loro casse senza il minimo vantaggio per il cliente, a cui anzi vengono spacciati prodotti dozzinali per pezzi raffinati di tecnologia, a prezzi anche più alti dei più pregiati modelli precedenti.
Immagino che allora i tanto celebrati ecoboost Ford siano dei motori molto o troppo reclamizzati?
Il 1.0 turbo a 3 cilindri con 125cv è un abominio per tutto ciò che poi riguarderebbe consumi, affidabilità e piacere di guida. Non lo so e chiedo solo a chi ne sa di più...
Non ho esperienza nè molte nozioni su questo motore. Sul 900cc Twin Air di cui si parlava prima, è risaputo e detto quasi all'unanimità che sia un vero abominio: è brillante ma consuma come una petroliera.