Chi invece il Downsizing lo fa eccome:
Sono stato e sarò anche oggi,su questo mezzo a fare diversi kilometri, essendo l'auto di un collega, ci faccio un pensierino: finalmente sull'auto che mi sembra più appropriata per la famigliola di quattro persone in vacanza o dirette dai parenti che non abbia pretese superiori ma strizzi comunque l'occhio a linee moderne, confort e ad un certo bien vivre alla francese. Auto che può anche ssere usta per lavoro e per fare tannta strada. Auto che vuole essere piuttosto chick ed anzi radical per questo suo essere ultra cross over. Stiamo parlando della nuova Renault Espace: lunghezza 4,86 larghezza 1,89 altezza 1,68 (sezione frontale che definirla imponente mi pare poco); peso in ordine di marcia 1.914 kg., a pieno carico 2.471 kg. Motore 1,6 litri turbodiesel da 160 CV (100 CV litro!!). Interni favolosi, a prima vista, e non scricchiolanti sempre a prima vista, un sacco di ammennicoli inutili e tanto tantissimo design interno. Comoda? Di più, un supersalottone a quattro ruote. Ora veniamo alle emozioni motoristiche. A parte che qui parlare di downsizing mi sembra di dire niente. Siamo a livelli credo, vista la massa imponente del veicolo di cui sopra abbiamo i dati, assolutamente esasperati. La guido, non dico che abbiamo riprese e scatti folli, ma, riuscendo ad entrare in azione il turbo a bassi regimi, si viene a riprodurre una buona coppia. perchè dico riprodurre, perchè lo fa con due turbine che intervengono sul motore dando impulso dove e quando serve, cioè credo sempre per il mio stile di guida. Mi aspettavo un motore vuotissimo in basso, porcaccia miseria mi metti un 1600 cc su un'astronave del genere per me sei un pazzo ? Niente, anche al piccolo sorpasso, risponde l'acceleratore molto bene. L'uomo della strada che sono io si è trovato in splendida armonia con la vettura. Come dite voi sarà un superquarzone , ma nel complesso, per auto di questo tipo il downsizing ci può stare, qui è veramente all'ennesima potenza.