Orologico Forum 3.0

Utilitarie

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Utilitarie
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2016, 17:54:54 pm »
La Prinz ce l'aveva mio nonno e l'ha tenuta tanti anni fino al suo decesso, facendoci pochi km l'anno.
Era bianca e la versione era quella coi 4 fari anteriori, la ricordo con piacere, i sedili posteriori(quelli dove alloggiavo io) erano in similpelle neri, molto morbidi, a pensarci bene ricordo che anche l'auto era morbida con le sospensioni. :)
All'interno c'era lamiera verniciata un pò dappertutto e di morbido c'erano solo il tetto e i sedili appunto, altri tempi...(e altre auto)

faccio uno strappo alla nuova regola che mi sono imposto

"......immagino "piacere di guida" a go go  :D :D

« Risposta #16 il: Maggio 25, 2016, 18:02:38 pm »
La Prinz ce l'aveva mio nonno e l'ha tenuta tanti anni fino al suo decesso, facendoci pochi km l'anno.
Era bianca e la versione era quella coi 4 fari anteriori, la ricordo con piacere, i sedili posteriori(quelli dove alloggiavo io) erano in similpelle neri, molto morbidi, a pensarci bene ricordo che anche l'auto era morbida con le sospensioni. :)
All'interno c'era lamiera verniciata un pò dappertutto e di morbido c'erano solo il tetto e i sedili appunto, altri tempi...(e altre auto)

Altro che piacere di guida, li eri fortunato se arrivavi a destinazione integro... :D
Ricordo che su queste vetture non esistevano cinture di sicurezza ne gli appoggiatesta sui sedili!
(lasciamo stare gli airbag o i pretensionatori e l'Abs etc.. che sennò la lista diventa infinita!)
Poi le vetture erano anche molto leggere e la carrozzeria non aveva zone a deformazione programmata, quello che si deformava in un incidente era il cranio degli occupanti sul vetro. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2016, 18:08:59 pm »

E' durata tre ore la nuova regola!  :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2016, 18:15:10 pm »
Mi è venuto in mente questo topic perché lungo la strada tra lavoro e casa c'è uno sfasciacarrozze che da alcuni giorni ha issato in alto una Prinz.
Ma questa Prinz non aveva niente di particolare?
Della NSU ricordo la RO 80 con il motore Walker, possibile che la Prinz l'avevano fatta così normale e banale?
Tecnicamente la Prinz non aveva nulla di rivoluzionario. Ma era di una qualità altissima....erano indistruttibili, vere auto tedesche.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 25, 2016, 18:16:29 pm »

E facevi meglio a non infrangerla :D
perché le TT all'epoca erano delle discrete vetture "sportive" che si facevano guidare con buona soddisfazione al punto da essere molto usate dai preparatori per le varie competizioni di categoria :)

http://www.autopareri.com/forums/topic/5412-nsu-tt

« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 18:21:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 25, 2016, 18:22:10 pm »

E facevi meglio a non infrangerla :D
perché le TT all'epoca erano delle discrete vetture "sportive" che si facevano guidare con buona soddisfazione al punto da essere molto usate dai preparatori per le varie competizioni di categoria :)

http://www.autopareri.com/forums/topic/5412-nsu-tt

ma io ero serio sa!!!! ;D

« Risposta #21 il: Maggio 25, 2016, 21:52:00 pm »
Sempre a parlare di supercar, io voglio volare basso oggi.
Le utilitarie di una volta, quelle vere , quelle che avevano il minimo indispensabile per muoversi.

Quale secondo voi ha dato di più in senso innovativo
La Mini.

Citazione da: alanford
e contribuito alla motorizzazione di massa
La 500.

Dopo di loro nessuna, compresa la comunque eccezionale Twingo, ha più rivoluzionato tanto il modo d'intendere l'auto fino alla Smart.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 25, 2016, 23:19:41 pm »
La 500 aveva una linea più riuscita, più accattivante, più moderna, che colpirà nel tempo l'immaginario del pubblico di tutto il mondo (ricordate Lupin III che scappa da Zenigata al volante di una 500?  ;D ).
Una delle auto-simbolo nella storia dell'automobilismo mondiale, esposta nei musei, che è stata giustamente - ed anzi tardivamente - riproposta dalla Fiat.

Però alla nascita fu accolta molto freddamente: omologata per soli due posti, con allestimenti a dir poco spartani (anche per le esigenze di quegli anni) per non sovrapporsi alla 600 che vendeva alla grande.
Le vendite della Nuova 500 presero il volo solo a metà degli anni Sessanta, con il modello 500 F.

Insomma, se vogliamo ricordare - per amor di ricostruzione storica e di costume - quale fu la vetturetta che motorizzò gli Italiani, questa fu indubbiamente la 600, che nel 1961 aveva già venduto due milioni e mezzo di esemplari (a fronte di duecentomila 500...)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 26, 2016, 09:08:15 am »
La 600, che ha contribuito alla motorizzazione degli italiani e poi la 500, iconica auto, la NSU Prinz che era la macchina dei vecchietti col cappello, la 2 cv che era l'auto dei fattoni o figli dei fiori……Aggiungo R4 e poi la più fighettina mini.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 26, 2016, 09:17:11 am »
Però la 600/500 e la Prinz hanno contribuito alla motorizzazione di massa grazie ad una tecnologia povera che consisteva nel motore raffreddato ad aria in blocco con il cambio posizionato dietro.
Dicendo questo però dobbiamo a questo punto ricordare la primogenita di questa tecnologia, quella auto per il popolo nata proprio per motorizzare il popolo.

« Risposta #25 il: Maggio 26, 2016, 09:18:26 am »
Contributo alla motorizzazione di massa almeno in Italia FIAT 600 e 500.
Tra le tante differenze che ci sono fra queste due vetture mi viene in mente che la 600 aveva il radiatore.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 26, 2016, 09:26:07 am »
Tra le tante differenze che ci sono fra queste due vetture mi viene in mente che la 600 aveva il radiatore.

Si in effetti con la 500 passando al raffreddamento ad aria ed ai 2 cilindri invece dei quattro della 600 fu veramente creata un'auto economica alla portata di tantissimi mentre la 600 era già più per meno persone.

« Risposta #27 il: Maggio 26, 2016, 09:29:51 am »
Hai ragione Ale, anche il Maggiolino ha la sua storia e la sua diffusione ed apprezzamento da parte di tutti. :)

Mio padre in tempi di magra ha avuto anche la Renault 4, (a cavallo tra gli anni 70/80) e l'ha avuta per ben 2 volte, la prima era bianca ed aveva i sedili(se sedili si potevano chiamare) fatti con le canne metalliche, senza imbottitura e con una similpelle tra una canna e l'altra a sostegno, più che sedili sembravano sdraio, erano scomodissimi... e se non stavi seduto al centro erano guai per le chiappette. Il cambio era sul cruscotto con un manicotto in cui le marce si inserivano in orizzontale, davvero brutto a vedersi, ma lasciava spazio sotto la plancia.
A detta di mio padre era un'auto che si arrampicava con una certa disinvoltura dove altre si fermavano(l'unico pregio credo). A scuola alle medie mi prendevano tutti in giro per quest'auto di mio padre, si vede che era proprio terribile, ma i tempi erano quello che erano e per mandare me e mio fratello alle scuole private papà ha stretto molto la cinghia in quel periodo.
Superata la crisi si è potuto permettere una fiammante Fiat Regata tanto in voga all'epoca e li è andata anche peggio, l'auto era un completo disastro e gli è successo di tutto, evidentemente era anche sfortunato con le scelte. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #28 il: Maggio 26, 2016, 09:31:37 am »

Si in effetti con la 500 passando al raffreddamento ad aria ed ai 2 cilindri invece dei quattro della 600 fu veramente creata un'auto economica alla portata di tantissimi mentre la 600 era già più per meno persone.
Sì, infatti capito il successo della 500 che divenne l'auto per tutti grazie alla sua semplicità ed al prezzo possibile, sostituirono la 600 con la 850.
Ricordo i taxi dell'epoca, tante 600 multipla, sebra ieri.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 09:34:17 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 26, 2016, 11:58:04 am »
Non ho incluso il maggiolino perché il maggiolino ha motorizzato la Germania, non l'Italia. Ed era rivoluzionario quando fu concepito, alla fine degli anni 30, ma negli anni 50-60 quelli del dopoguerra era vecchio assai. La Mini al confronto era una astronave.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre