Orologico Forum 3.0

Crono Jungfrau

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
Re:Crono Jungfrau
« Risposta #30 il: Maggio 30, 2016, 11:42:19 am »
Infatti.. sarebbe in primo accrocchio rifatto meglio delle copie Rolex...per un mercato inesistente

Ermanno Muzii

« Risposta #31 il: Maggio 30, 2016, 12:30:43 pm »
Guardalo da pc e vedrai che Nos non e'.
Servirebbe,ripeto,una foto del quadrante scattata a perpendicolo,senza inclinazioni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 30, 2016, 12:35:43 pm »
Non direi NOS ma sembra poco usato e ben conservato.
Condivido l'invito a goderselo senza troppi problemi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 30, 2016, 12:51:57 pm »
Sicuramente... la mia è solo sete di conoscenza....  mi piace duscutere con voi imparo sempre cose nuove...

« Risposta #34 il: Maggio 30, 2016, 14:09:25 pm »
senza entrare nello specifico ti voglio dire che l'avvento del quarzo ha portato alla definitiva chiusura di moltissime ditte svizzere sul finire degli anni 70 ,e quindi sul riversarsi sul mercato dei ferrivecchi di migliaia di casse,movimenti,quadranti  mai usati e ritenuti allora inutili

successivamente, tutti questi pezzi sono tornati utili a tanti piccoli orologiai nella produzione di centinaia di assemblati che si vedono in giro ancora oggi e che sono commercializzati in nero

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Maggio 30, 2016, 14:21:47 pm »
Grazie Calendarmeto per la precisazione... era quello che avevo chiesto... comunque appena mi arriva posto le foto del dial fatte come si deve e quelle del movimento....

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 06, 2016, 12:52:11 pm »
Finale te è arrivato... ecco le foto... sotto l aspirale è presente il numero di serie con stampato una "R" in corsivo... non avendo il marchio Jungfrau credo che si tratti quasi sicuramente di un assemblato

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 06, 2016, 13:04:45 pm »
Il marchio era comunque un assemblatore, molti di questi non marchiavano ponti e Platine che erano incassati in versione stock così come uscivano dai fornitori.

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 06, 2016, 13:12:27 pm »
Ho scoperto che la cassa è stata prodotta dalla Boimondau..  ditta francese specializzata nella costruzione di casse per orologi... produsse fino l 1974. L oroligio marcia bene... l unica cosa oltre al ticchettio si avverte un leggero rumore metallico... dovrò farlo vedere...

« Risposta #39 il: Giugno 06, 2016, 13:16:46 pm »
Ho scoperto che la cassa è stata prodotta dalla Boimondau..  ditta francese specializzata nella costruzione di casse per orologi... produsse fino l 1974. L oroligio marcia bene... l unica cosa oltre al ticchettio si avverte un leggero rumore metallico... dovrò farlo vedere...

Questa foto è perfettamente frontale, confermo che alcuni indici non sono allineati alla minuteria, esattamente come avevo già scritto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Giugno 06, 2016, 13:17:09 pm »
Qui uno jungfrau (sul quadrante) con lo stesso movimento e ponte cronografia marchiato :)

P.s: La "R in corsivo" é il punzone del produttore valjoux come puoi verificare  qui
http://www.orologico.info/index.php?topic=12495.0

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Giugno 06, 2016, 13:21:43 pm »
Grazie a tutti...

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Giugno 06, 2016, 13:26:31 pm »
Sì confermo le ore 1 e 2 non sono perfettamente allineati... ma il motivo mi resta sconosciuto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Giugno 06, 2016, 14:30:46 pm »
Il motivo più plausibile é che il quadrante sia stato ristampato. Per farlo occorre smontare gli indici che quando vengono ricollocati risultano non perfettamente allineati.
Se riesci a fare qualche foto macro e a fuoco delle grafiche del quadrante potremmo provare a trovare indizi in tal senso.

In alternativa potremmo presumere una scarsa attenzione nel montaggio degli indici da parte del fornitore, meno probabile ma non impossibile (succede anche su orologi molto più costosi, purtroppo).

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Giugno 06, 2016, 14:48:42 pm »
Dato il livello dell'orologio propendo per la scarsa accuratezza nel montaggio originario.