Il problema della capacità di carico é relativo, nel senso che con una delle due borse montate un paio di pacchi della spesa a mia moglie riuscivo a portarglieli anche con la R. Per questo volevo un mezzo che mi garantisse per lo meno la medesima capacità di carico senza ammennicoli, e per questo ho escluso il Tmax.
Il problema vero è la manegevolezza nel traffico cittadino e più in generale l'agilità a districarsi nel caos che é Palermo, che con la R a me non veniva bene ed era una lotta anche assai rischiosa specie con le due borse latarali montate.
Usare una moto, specie una moto naked con oltre 100 cv e oltre 200 kg di peso, solo per girare nel traffico purtroppo non aveva più senso. Per non parlare poi dell'assenza di protezione all'acqua che me ne interdiva l'uso nelle giornate invernali, oltre che la relativa scomodità per la moglie.
Da questo punto di vista mi é già bastata la giornata odierna per capire che con il maxiscooter é un'altra cosa. 30 km si autostrada con caschetto e scarpina, senza alcuna attrezzatura specifica e con la sigarettina in mano; e altri 20 di gimcane tra le auto in mezzo al traffico come con una qualunque moto non riesci a fare. Il peso é lo stesso, la dinamica da fermo o a bassa velocità completamente diversa. Il "bello" di queste vasche da bagno é proprio la versatilità, hai il paperino da città ma allo stesso tempo un mezzo che ti permette anche spostamenti comodi anche su distanze che con una naked possono diventare impegnative. E sono sicuro che anche tra le curve, prendendoci la mano, se non ti diverti comunque non ti deprimi
Poi la comodità di due cassetti portaoggetti dove riporre le carabattole, chiavi di casa, telefono e portafogli, per un comodista Come me che ha dovuto cambiare serratura di casa per aver perso il portachiavi scivolato dalla tasca posteriore dei Jeans mentre ero in moto, non ha prezzo
La scelta è stata ampiamente ponderata, sono almeno due anni che ci giro intorno.
A malincuore devo ammettere che é anche stata azzeccata (speravo di sbagliarmi così da poter tornare velocemente ad una vera moto
), la moto é chiaramente un'alta cosa ma usata nel modo giusto e senza rischiare di ammazzarsi in mezzo alla follia del traffico palermitano.
Per me, purtroppo, il tempo delle scorribande per passi di montagna e per i viaggi su due ruote (con gli amici prima e con la moglie poi) era ormai finito. E con esso anche il senso di tenere la moto rischiando di farmi male nei modi più stupidi e irragionevoli senza potermela più godere come avrei voluto.
Il GT é brutto come la peste ma in extraurbano é davvero un "gran turismo". Purtroppo ha ingombri importanti tali da penalizzarne la mobilità urbana, a quel punto davvero tanto vale tenersi la moto. Avesse avuto ingombri e pesi dello sport l'avrei scelto nonostante l'estetica agghiacciante.