Ma certo che suona, il punto è come ci si arriva a farlo suonare. E' li che non c'è nulla di semplice, soprattutto se paragonato ad orologi meno complicati. Credo ci sia un abisso incredibile.
Il tourbillon concettualmente è semplice(realizzarlo bene forse un pò meno).
Se sai come funzionano gli assi con i perni e quale influenza abbia la gravità(soprattutto su scappamento/ancora/bilanciere) a seconda della posizione assunta dal calibro, l'idea di Breguet è stata quella di far ruotare tutto il comparto suddetto su se stesso per evitare posizioni statiche durante l'uso(allora lo si faceva coi tasca e forse aveva anche più senso). Il comparto è così separato dal resto e mosso da una ruota, in questo modo i perni e i rubini durante la rotazione (in genere di un minuto) vengono a trovarsi sempre in posizioni diverse e mai statiche. Tutto ciò servirebbe a migliorare gli scarti che a quel punto andranno in compensazione tra loro.
Ovviamente nell'800 la cosa poteva fare una gran differenza, vista la relativa rozzezza delle lavorazioni e le soluzioni adottate.
(Poi se questi sistemi ad oggi sono efficaci o meno con la grande industrializzazione, i bilancieri compensati i cnc, le spirali in silicio etc, è un altro paio di maniche…)