Orologico Forum 3.0

richiesta informazioni e valutazione

richiesta informazioni e valutazione
« il: Maggio 31, 2016, 14:09:11 pm »
Cari ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione,  dal momento che la mia ignoranza nel vintage è pressochè totale.
Chiedo il vostro aiuto perché ieri, tra le tante cianfrusaglie di mio padre sparse tra i vari cassetti, ho visto questi 2 orologi:
Bulgari quarzo e Sigma-Valmon manuale  del 1960/61 (la corona gira e carica con sorprendente morbidezza e cosa incredibile FUNZIONAAA) entrambi in oro giallo, corona e fibbia placcati sostituiti decenni fa.
Dal momento che in passato a topic simili ho quasi sempre sentito rispondere allo stesso modo, allora prevengo e vi chiedo, hanno solo il valore del poco oro con cui è stata fatta la cassa?
Grazie a chi vorrà rispondere

Ermanno Muzii

Re:richiesta informazioni e valutazione
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2016, 14:46:54 pm »
Direi di si.
Il Bulgari potrebbe essere venduto ad un prezzo piu' alto a patto di trovare un privato che ignori il reale valore di mercato.
Tradotto,lo metti al polso,qualcuno che viene in Galleria lo vede,gli piace e chiede...

« Risposta #2 il: Maggio 31, 2016, 15:06:15 pm »
Grazie Ermanno e di questa Sigma-Valmon ne hai qualche ricordo??
Te lo chiedo perchè la linea non mi dispiace e potrei metterlo a posto se non mi costa una somma "impegnativa", anzi se mi consigli anche un orologiaio simile per fargli pulire dial, revisionare movimento e magari cambiargli il vetro??!!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2016, 15:13:11 pm »
sul sigma non saprei che dirti, per il Bulgari (dalle foto sembra piccolino.....30/32 mm forse meno) il mercato esiste

mi lasciano un po perplesso la corona (che ricordo sempre liscia nelle prime serie) ed il fondo sagomato mentre mi sembra di ricordarlo liscio...
dando per scontata comunque la bontà dell'orologio, sono orologi che, ricondizionati, i loro 1700/1800 € li valgono

Ermanno Muzii

« Risposta #4 il: Maggio 31, 2016, 15:18:53 pm »
Te lo chiedo perchè la linea non mi dispiace e potrei metterlo a posto se non mi costa una somma "impegnativa", anzi se mi consigli anche un orologiaio simile per fargli pulire dial, revisionare movimento e magari cambiargli il vetro??!!
Bell'orologio,indiscutibilmente.
Il quadrante non lo farei toccare (la foto non aiuta! >:(),anche il vetro credo sia impegnativo,per la revisione lo affiderei a...Leandro!

« Risposta #5 il: Maggio 31, 2016, 15:40:29 pm »
Leandro?? dici gli potrei dare da lavorare???  :D
Dici che il dial una pulitina non gliela faresti dare?

Gianluca, come scrivevo, la corona è stata cambiata...o meglio, lo portò tanti anni fa da un orologiaio e gliela cambiarono senza colpo ferire....oro con placcata...
Premesso che non ne capisco nulla ma 1700/1800 non sono tanti per quel bulgari?
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 15:42:14 pm da claudio969 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2016, 15:54:57 pm »
Anche io penso che il Bulgari tondo abbia il suo mercato, soprattutto femminile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2016, 16:09:55 pm »
Leandro?? dici gli potrei dare da lavorare???  :D
Dici che il dial una pulitina non gliela faresti dare?

Gianluca, come scrivevo, la corona è stata cambiata...o meglio, lo portò tanti anni fa da un orologiaio e gliela cambiarono senza colpo ferire....oro con placcata...
Premesso che non ne capisco nulla ma 1700/1800 non sono tanti per quel bulgari?

ricondizionato si, cambio corona, una bella lucidatina e cambio batteria, ecc , guarda questo che ha in vendita B...

« Risposta #8 il: Maggio 31, 2016, 17:10:20 pm »

Ma perchè non ce le ho io certe "cianfrusaglie" nei miei cassetti proletari?? :D

Il vetro se è plexi si può lucidare con una apposita pasta leggermente abrasiva ed un pannetto, naturalmente dopo averlo smontato dalla cassa.
In caso fosse vetro va sostituito con uno uguale preso in qualche fornitura se c'è.
La revisione è sicuramente necessaria, per il quadrante a parte un pò di rodico, non si tocca. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #9 il: Maggio 31, 2016, 17:24:28 pm »
..mi scusi, Lei è...l'orologiaio?   :D

« Risposta #10 il: Maggio 31, 2016, 17:40:23 pm »
..mi scusi, Lei è...l'orologiaio?   :D

Sono l'assistente, lui non c'è... 8)
-Samuel Johnson-

« Risposta #11 il: Giugno 01, 2016, 08:46:29 am »
un conto è il valore collezionistico pressoché uguale a zero,un conto il valore commerciale che nel bulgari và sicuramente oltre il semplice peso dell'oro

« Risposta #12 il: Giugno 01, 2016, 15:02:45 pm »
Ma poi dico…. c'ha due orologi d'oro nel cassetto e manco lo sa, ma quanti ne hai??
(meno male che ti conosco sennò pensavo alla palla del cuggino o della soffitta del nonno...) :P
-Samuel Johnson-

« Risposta #13 il: Giugno 02, 2016, 15:13:29 pm »
Ma poi dico…. c'ha due orologi d'oro nel cassetto e manco lo sa, ma quanti ne hai??
(meno male che ti conosco sennò pensavo alla palla del cuggino o della soffitta del nonno...) :P

Pensa che non indossa orologi da anni e non credo abbia mai saputo cosa indossasse prima, meccanico, automatico o quarzo.
L'orologio di forma glielo regalò la sua fidanzata di allora nel 1960 e io che ho 47 anni non glielo ho mai visto al polso, il bulgari glielo ho visto indosso poche volte e non gli sta nemmeno bene perchè avrà un polso 19/20 e con quel 30mm non si puo proprio vedere.
Il Bulgari che vale qualcosa gli ho detto di tenerlo o metterlo a posto e darlo a mia madre o venderselo mentre l'altro che non vale nulla me lo metto a posto al meglio e me lo prendo io.

Comunque Leo, mentre pubblicavo le richieste, sorridevo perchè avevo i tuoi stessi pensieri  :D ;D