Orologico Forum 3.0

McLaren 675 LT

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
McLaren 675 LT
« il: Maggio 31, 2016, 21:47:58 pm »
Sì, lo confesso: sto diventando un quasi fan di McLaren stradali.
McLaren fa le uniche sportive veramente competitive con Ferrari. Quando era tornata, dopo anni, con la 12C aveva già molto impressionato, perché era molto vicina in tutto alla 458Italia, era ugualmente fruibile, se non di più, ma ugualmente affilata o quasi. E io ero scettico perché McLaren con le auto ha una storia particolare. Negli anni 90 con il geniale Murray fece la F1, una vettura che è stata considerata la migliore sportiva mai costruita, e oggi vale un autentico capolavoro. Poi una pausa di molti anni, con errori ed orrori (Mercedes SLR) e poi....la 12C, ma subito dopo una incredibile serie di sportive che spostano l'asticella molto in alto. La 675 LT è la più costosa e pistaiola (eccetto la P1, mostruosa) della serie, esistono anche versioni più economiche e turistiche. Ma il livello è mostruoso, forse, dico forse, in questo caso penso abbiano fatto meglio di Ferrari.
Gustatevi questo test che mi è piaciuto veramente perché da l'idea di cosa sia questa auto.
https://www.youtube.com/watch?v=dKdy2r4TQek
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:McLaren 675 LT
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2016, 01:18:20 am »
L'ho guardato con molto piacere.
Non mi entusiasmo di fronte ad auto troppo estreme e fumettose sul piano stilistico e questa non fa eccezione.
Tecnicamente sicuramente estrema e molto curata, come molto curati sembrano gli interni sebbene anche quelli non mi trasmettono, dal video, particolari emozioni.
Anche il sound del motore per il poco che si percepisce non sembra di quelli particolarmente avvincenti, e non è certo il fischio della turbina ciò che più coinvolge.

Quello che invece mi sembra davvero ragguardevole é la dinamica del veicolo dal camera Car,  direi ineccepibile, fulminea nei cambi di direzione, precisa come la lama di un rasoio negli inserimenti e nemmeno troppo scorbutica (ma non l'ha provata in modalità "race" con tutti gli ausilii spenti, le strade d'altronde lo sconsigliavano :) ).
Qualche perplessitá, a naso, dagli innesti del cambio che non mi sembrano brutalmente fulminei come mi aspetterei da un'auto di questa tipologia.
Sicuramente un gran bel giocattolo da guidare, molto meno da guardare (per i miei gusti).
Avrei preferito una recensione con meno esclamazione da bimbo al luna park e sensazioni più circostanziate, ma tant'é...mi sono divertito uguale :P
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 01:21:18 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Giugno 01, 2016, 03:32:52 am »
Mi lascia completamente indifferente.

E se una macchina del genere - il cui unico senso è emozionare - lascia indifferenti, vuol dire che non ha senso di esistere (almeno per me).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #3 il: Giugno 01, 2016, 07:57:15 am »
Non comprendo come si possa restare indifferenti di fronte a questo video, al di la di quelli che sono i gusti personali in estetica quest'auto a me pare vada davvero forte e sembra si guidi davvero con estrema soddisfazione. Forse è vero per il sound, esiste di meglio, almeno da quello che si sente a video (cioè male).
Il pilota a fine prova sembrava davvero entusiasta e non c'è da ritenere che sia stato lautamente pagato da McLaren per un giudizio positivo, visto che l'auto è fuori produzione per via della L.E. non è pubblicità.
Esteticamente io la trovo anche bella, ma davvero troppo estrema per i miei gusti(anche se comprendo tutte le features adatte alle corse)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2016, 08:04:09 am »
Non ho nemmeno bisogno di guardare questo video. L'auto è splendida.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2016, 13:58:18 pm »
L'ho guardato con molto piacere.
Non mi entusiasmo di fronte ad auto troppo estreme e fumettose sul piano stilistico e questa non fa eccezione.
Tecnicamente sicuramente estrema e molto curata, come molto curati sembrano gli interni sebbene anche quelli non mi trasmettono, dal video, particolari emozioni.
Anche il sound del motore per il poco che si percepisce non sembra di quelli particolarmente avvincenti, e non è certo il fischio della turbina ciò che più coinvolge.

Quello che invece mi sembra davvero ragguardevole é la dinamica del veicolo dal camera Car,  direi ineccepibile, fulminea nei cambi di direzione, precisa come la lama di un rasoio negli inserimenti e nemmeno troppo scorbutica (ma non l'ha provata in modalità "race" con tutti gli ausilii spenti, le strade d'altronde lo sconsigliavano :) ).
Qualche perplessitá, a naso, dagli innesti del cambio che non mi sembrano brutalmente fulminei come mi aspetterei da un'auto di questa tipologia.
Sicuramente un gran bel giocattolo da guidare, molto meno da guardare (per i miei gusti).
Avrei preferito una recensione con meno esclamazione da bimbo al luna park e sensazioni più circostanziate, ma tant'é...mi sono divertito uguale :P
A me piacciono le auto estreme. Mi piacciono le Ferrari estreme e queste McLaren estreme. Questa in particolare è paragonabile alla versione da pista della 458 Italia (non mi ricordo come si chiama, se stradale o altro), ma qui per me siamo ad un livello più alto per me sia per prestazioni che per dinamica di guida.
Infatti anche a me ha stupito la dinamica di guida che si vede nel video. Ad un certo punto il tester comincia a spingere davvero molto, quasi ai limiti di quanto si percepisce della strada tra una curva e l'altra. E la guida è affilata ma pulitissima, qualcuno direbbe "redditizia". E il bello è che poi queste auto sono sfruttabili in maniera accettabile. L'unico paragone possibile sono le Ferrari a motore centrale V8, perché le Lamborghini, che vanno benissimo, sono infinitamente più votate al gran turismo, malgrado la estetica estrema. E' una cosa diversa. Queste macchine invece abbinano emozione, sicurezza, efficacia, velocità e una certa fruibilità.

« Risposta #6 il: Giugno 01, 2016, 14:48:17 pm »
E' una cosa diversa. Queste macchine invece abbinano emozione, sicurezza, efficacia, velocità e una certa fruibilità.

D'accordo su tutto, tranne la fruibilità. A me sembra estrema e molto scomoda perchè ci si deve calare nell'abitacolo con la fune e i sedili trasmettono tutto tranne che comfort solo a guardarli dicono: guarda che qui si corre e basta! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2016, 16:56:53 pm »
E' una cosa diversa. Queste macchine invece abbinano emozione, sicurezza, efficacia, velocità e una certa fruibilità.

D'accordo su tutto, tranne la fruibilità. A me sembra estrema e molto scomoda perchè ci si deve calare nell'abitacolo con la fune e i sedili trasmettono tutto tranne che comfort solo a guardarli dicono: guarda che qui si corre e basta! :)
Ci sono sedili a guscio che sono comodissimi. Certo su questa versione estrema è più difficile entrare, ma la comodità è data dalle eccezionali sospensioni idrauliche, che sembra facciano meraviglie con settaggi non estremi. Poi  è chiaro che se uno vuole girare molto si prendere una 650, o meglio ancora una 570, ce n'è già più che abbastanza e di certo il confort. Comunque sono macchine molto fruibile, e questo fa parte del loro fascino. Rimarresti molto sorpreso, certo senza arrivare  al confort di una Mercedes.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 16:59:44 pm da mbelt »

« Risposta #8 il: Giugno 02, 2016, 02:16:24 am »
Persone che hanno provato le nuove McLaren sono rimaste sorprese tanto dalla facilità di guida quanto dalla comodità degli abitacoli, oltre che dal poco coinvolgimento emozionale restituito.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)