Io con un piccolo td ho oltre 200 cv, consumo meno di una Smart turbo, ho tagliandi dal costo di una smart, e ho comunque un'auto sportiva per prestazioni e comportamento dinamico.
Lo considero un compromesso ideale tra utilitarismo e piacevolezza.
Per avere le medesime "performance", per un tipo di auto sulle quali le considero più che adeguate, con un eventuale alternativa aspirata a benzina (qualora esistesse) dovrei spendere di più per:
- consumi
- prezzo del carburante
- manutenzione
- prezzo di listino
Le ulltime due sono voci di maggior costo per l'azienda costruttrice che si scaricherebbero inevitabilmente sul cliente finale.
Tali auto per me non si limitano alle c.d. "utilitarie" perché la gamma di auto di cui si fa un uso utilitaristico sono molto di più delle sole utilitarie, e abbracciano anche crossover, piccoli suv, station wagon, monovolume, berline e coupe di medie dimensioni.
Quindi se io avessi la medesima vettura di uno dei suddetti tipi da scegliere con la medesima cavalleria (per me sufficiente), tra un 2.0 4 cilindri TD e un 3.0 6 cilindri a benzina aspirato, io continuerei a scegliere il td. E come me la stragrande maggioranza della clientela a cui le case devono vendere questo tipo di auto, che é la ragione per la quale certe motorizzazioni su certo tipo di auto sono virtualmente in via d'estinzione.
Discorso completamente diverso su altre tipologie di auto Che non hanno nell'utilità la loro prima ragion d'essere e per le quali ragionare in termini utilitaristici non ha alcun senso.
Motivo per il quale il 2.5 turbo a 4 cilindri delle nuove boxster/Cayman per me non ha assolutamente senso dal punto di vista della domanda, ma ce l'ha appunto solo per le economie che é in grado di realizzare l'offerta e che non si riflettono poi sull'acquirente ma si traducono in margini più alti per le case.
Motivo per il quale se mi mettessero davanti una Cayman GTS 3.4 aspirata o una nuova S 2.5 turbo a 4 cilindri allo stesso identico prezzo non avrei esitazione a scegliere la prima al posto della seconda. Con la Cayman non devo fare decine di migliaia di km all'anno ma solo passeggiate divertenti nel tempo libero.