Grazie infinite a coloro intervenuti finora.
Devo dire che con alcuni segnatempo avete colto il concetto di affissione non convenzionale che intendevo come col Baladin ore vaganti o il Digiteur postati da Erm, i due DB di Buchinafina, i due meravigliosi Breguet e Colosso di Rodi mostrati da Ciaca e anche il Ressence indicato da Tick, mentre forse l'ore decentrate Longines o il regolatore Glashutte interpretano meno la mia idea di
non convenzionale, "scomponendo" o decentrando il modo di leggere l'ora ma non creandone di fatto uno diverso.
Sui salterelli puri sono indeciso, altrimenti fra i miei esempi nel post iniziale ne avrei inseriti tanti altri, ma non sono ancora sicuro che si allineino all'idea di fondo di questo topic, che è: trovare gli orologi dall'aspetto classico (o anche moderno, ma assimilabile comunque a quello normale di un orologio) che peró mostrano l'ora in maniera innovativa.
Così anche da fare il paio con un bel topic di Palombaro, nel quale si proponeva di individuare i più anticonvenzionali fra gli orologi contemporanei in generale e non solo riguardo all'affissione e nel quale io scelsi l'
Harry Winston Opus 12. (
http://youtu.be/GUm_A2IwgLA)
Stavo pensando se includere in questo topic anche il
Frank Muller Crazy Hours e credo proprio che (pur non piacendomi per nulla cassa e quadrante) se lo meriti.
http://youtu.be/5IZImSMPLKkE forse forse ci sta anche l'
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon, che pure non mi piace nè ha 1/10 della classe di uno Star Wheel, di un Papillon o dello stupendo Journe Carpe Diem, però con le ore digitali e i minuti retrogradi con la lancettona tirata dai cavi, ci sta pure lui.
Non volevo però arrivare ad orologi dalla concezione troppo innovativa anche di casse e quadranti, avrei postato nel caso tutti gli affascinantissimi pezzi di
Cabestan con trasmissione a catena,
i
Devon Trade 1e
Trade 2O i vari HW della linea Opus, gli Urwerk ed i MB&F.
Però concordo con Angelo nel dire che
"tanto più l'affissione é originale e non convenzionale tanto più lo stile dell'orologio nel suo insieme deve essere moderato, classico (non per forza elegante) e privo di eccessi, per non sconfinare nel troppo".