L'Hermes non lo capisco, a cosa serve?
Come si legge il datario?
L'idea, molto romantica a mio parere, è di poter "sospendere" il tempo mentre ti dedichi a qualche riflessione o attività speciale. Pensalo ad un incontro galante con una signora ad esempio.
Nella fotografia è in modalità "sospesa", quindi anche il giorno non conta più e la sfera della data scompare. Qui durante il funzionamento regolare.
Come hai scritto giustamente anche tu, dobbiamo parlare di
complicazione - più che di affissione - originale; ad ogni modo la trovo un'idea gradevolissima!
la affissione non convenzionale, presente sia in orologi di alta gamma, sia in orologi estremamente economici, sia nella produzione attuale che in quella del passato, a mio parere è solo una curiosità che al polso non premia, anzi dopo poco stanca per l'assoluta mancanza di naturalezza nel leggere l'orario
Dipende dall'affissione: alcune sono abbastanza intuitive (anche se a mio avviso non hanno la stessa immediatezza di quelle tradizionali: di questo abbiamo parlato sino allo sfinimento nel topic sull'Oechsline), altre sono più ostiche.
Però non penso che la maggiore o minore leggibilità determini la "stanchezza" per un orologio, considerato che le affissioni particolari probabilmente non vengono scelte per essere indossate tutti i giorni.
Anzi, forse è il contrario: un'affissione particolare dona un elemento di vivacità alla propria collezione.
Quel che può generare stanchezza, casomai, è la forma dell'orologio: ciò che è vistoso (per forma o per colore: vale per tutti gli accessori, i capi, gli oggetti d'arredo, ecc. ), restando più impresso nella mente, genera più facilmente la sensazione di
dejà vu.
Aggiungo anch'io un esempio di affissione non convenzionale in un orologio con cassa classica, e mi riferisco allo Xushu-Ma con affissione a spirale e lancetta telescopica a pagoda, che avevo già postato in altro topic: